Impasto pizza, quanti di voi si saranno chiesti come realizzarlo in maniera ottimale per ottenere delle pizze come quelle fatte in pizzeria? La pizza è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, e nel suo complesso di tutta la penisola italiana dalla quale si è diffusa in ogni angolo del globo.
Si tratta di un prodotto della gastronomia che nasce come salato ma può essere realizzato anche come dolce: l’impasto pizza base è formato da farina, acqua, lievito condito con pomodoro, mozzarella ed olio e cotto in un forno a legna. Così nasce l pizza napoletana o margherita, la più celebre.

La storia della pizza è lunga ed incerta: le prime attestazioni che riguardano uno scritto in cui veniva citata la parola pizza sono risalenti al latino dell’epoca volgare e risalgono alla città di Gaeta prima dell’anno 1000 esattamente nel 997 dopo Cristo.

La nascita ovviamente è napoletana si tratta di un piatto originario della cucina di questa città e regione. Dalla pizza base che era quella con pomodoro e mozzarella, la cosiddetta pizza napoletana o margherita, si è arrivati ad un’infinità di varianti della pizza che oggi a seconda delle tipologie di preparazione si divide nelle tre varianti principali in:

  • pizza tonda;
  • pizza al taglio;
  • pizza alla pala.

Bisogna partire ovviamente da una premessa: innanzitutto la diversità di sapore dipende in grande parte dall’utilizzo di un forno diverso rispetto a quelli a legna utilizzati proprio nelle pizzerie. L’altra grande differenza è relativa al tipo di impasto per la pizza che utilizziamo, dal tipo di lievito (madre o meno) e dalle condizioni ambientali.

Essenzialmente ci sono alcuni errori che molti commettono quando vogliono creare una pizza leggera ed al tempo stesso sfiziosa. Come possiamo creare un impasto per la pizza che rispetti quello della tradizione e che sia al tempo stesso facile da realizzare e gustoso?
Andiamo a scoprire insieme con alcuni ingredienti e di passaggi per realizzare un impasto pizza perfetto.

Impasto pizza gli ingredienti necessari

Quali sono innanzitutto gli ingredienti da utilizzare per realizzare una pizza perfetta e che sia leggera salutare e che non contenga ingredienti che non possono essere mangiati da individui che seguono una dieta vegetariana?

Per realizzare un impasto per la pizza per circa 6 persone occorrono:

  1. Farina 0 circa 1 chilo
  2. Olio extravergine di oliva (50 grammi)
  3. Lievito di birra (10 grammi)
  4. zucchero (1 cucchiaino circa)
  5. sale (20 grammi)
  6. acqua (600 grammi/700 grammi)

Dopo aver preparato ingredienti vediamo quale è la ricetta ideale per realizzare una pizza, tutti i passaggi per crearla in maniera perfetta per realizzare un impasto ideale.

Impasto pizza la ricetta per una cena perfetta

Prendiamo per prima cosa una tavola di legno adatta a non far incollare l’impasto che andremo a creare.
Prendiamo la farina e posizioniamola sul tavolo versandone le dosi indicate sopra: a questo punto ci dedichiamo al lievito. Il nostro consiglio è quello di metterlo in una ciotolina ed andarlo a mischiare con lo zucchero. Mescolando il tutto il lievito tenderà a sciogliersi: a questo punto inseritelo sopra la farina cercando di creare un pertugio centrale sulla tavola di legno.

Al centro con il lievito inseriamo anche l’acqua, circa 150-200 grammi ed impastiamo con le mani tutti gli ingredienti fino a che l’acqua non sarà totalmente assorbita dalla farina. Se vedete che la farina resta ancora troppo secca aggiungete ulteriore acqua poco alla volta ed insieme anche l’olio.

Impastate con le mani aggiungendo poi anche il sale e continuando a lavorare la pasta con delicatezza ma al tempo stesso anche forza per farla diventare da quasi liquida ad un composto morbido.

Dopo questa fase, quando l’impasto sarà compatto, mettetelo in una ciotola di grandi dimensioni. Lasciate riposare l’impasto della pizza in una ciotola coperto da un canovaccio in un luogo piuttosto asciutto e privo di umidità per il resto della giornata e la sera sarà pronto per essere cucinato con ingredienti a vostro favore e piacere.

Come dividere l’impasto sulle teglie? Prendete due teglie da forno a seconda della grandezza dell’impasto una volta che sarà lievitato a dovere. A questo punto ricoprite la teglia di olio e andate a dividere l’impasto in due o tre blocchi a seconda dei gusti e delle pizze che volete sfornare.

Inserite l’impasto sulla teglia con l’olio sotto ed andate ad allungare la pizza facendo attenzione a non lavorarla eccessivamente.
Quindi potete infornare scegliendo gli ingredienti giusti per il condimento!