Come dimagrire dopo le feste? Sono moltissime le persone che se lo domandano dopo i tanti eccessi alimentari del periodo di Natale. Cenoni, mega pranzi, aperitivi quotidiani per festeggiare e i dolci...tanti, tanti dolci! Come fare a gestire il peso accumulato (solitamente quei due chiletti) e tornare in forma come prima delle feste?
Dopo Natale e Capodanno per molti è importante rimettersi in forma. Evitare di accumulare peso durante le feste è complicato e, quando si prendono quei chiletti di troppo, può essere ancora più difficile smaltirli. Vediamo insieme qualche consiglio e il regime alimentare giusto da seguire dopo le feste.

Un trucchetto che vogliamo condividere con voi per non accumulare peso durante le feste - così da non doversi preoccupare di perderlo dopo - si basa sul seguire una dieta disintossicante nei giorni che seguono le feste natalizie e che precedono il Capodanno. Così facendo non si deve rinunciare ai cenoni e ai pranzi ma si è anche sicuri che l’ago della bilancia non ci restituirà cifre a noi sgradite il 2 gennaio. Le regole d’oro? Regime alimentare ipocalorico e attività fisica tra Natale e Capodanno.
E se gli odiati chili di troppo sono comunque venuti a farvi visita? Vediamo sia come liberarcene.

Dieta dopo Natale: cosa mangiare per dimagrire

Qui di seguito ecco una dieta dimagrante da seguire scrupolosamente per quattro giorni. Può valere sia nel periodo tra Natale e Capodanno, sia dopo Capodanno per smaltire la pesantezza accumulata. Abbiniamo anche una serie di trucchi e consigli per depurarsi rimanendo sempre attenti alla cosa più importante di tutte: la nostra salute.
Come depurarsi da cenoni e mega pranzi?
Di base è buona regola assumere la giusta dose di calorie e introdurre nel nostro organismo una notevole dose di fibre e acqua, i componenti necessari e perfetti per eliminare le tossine in eccesso e depurare così l’organismo. Questa dieta è ideale da seguire sia tra Natale e Capodanno, sia dopo le feste (o, per chi vuole, in entrambi i casi).
Ricordate: è fondamentale, in ogni caso, consultare il proprio medico prima di cominciare qualsiasi tipo di dieta, soprattutto se per periodi prolungati, così da avere l’assoluta certezza che un dato regime alimentare non andrà a creare alcun tipo di danno al nostro organismo.

Le regole che devono essere assolutamente rispettate sono: non più di quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno; non cucinare verdura e secondi piatti in maniera elaborata; preferire cottura al vapore, alla piastra e al forno. Stabilite le regole, passiamo ora al menù che può essere utile seguire cambiando gli alimenti anche in base ai propri gusti e alle esigenze quotidiane.

Colazione

Si può scegliere e alternare tra 100 ml di latte parzialmente scremato o un caffè/tè non zuccherato o con dolcificante per quanto riguarda le bevande. A livello di cibo si può scegliere e alternare tra tre fette biscottate (meglio se integrali) o quattro biscotti ai cereali senza zuccheri aggiunti+un frutto di stagione a scelta.

Spuntino

È possibile scegliere tra un frutto di stagione e uno yogurt magro.

Pranzo

Si può scegliere come distribuire i quattro pasti che seguono nelle quattro giornate:

  1. 60 g di pasta, riso o altri cereali a chicchi (meglio se integrali) conditi con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di grana padano o in alternative con verdure cotte al vapore; una porzione di verdura cruda o cotta come preferite (sempre ricordando le regole sopra elencate);
  2. 60 g di legumi (soia, ceci) con verdura e 40 g di pane integrale;
  3. 80 g di tonno al naturale più insalata mista e 50 g di pane integrale;
  4. 100 g di petto di tacchino o bresaola con verdura cruda o cotta a piacimento con 40 g di pane integrale.

Merenda

È possibile scegliere tra un frutto di stagione e uno yogurt magro.

Cena

  1. 120 g di carne bianca con verdura a scelta e 40 g di pane integrale;
  2. 100 6 di mozzarella o ricotta con verdure a scelta e 40 g di pane integrale;
  3. 120 g di pesce a scelta con verdure a scelta e 40 g di pane integrale
  4. 2 uova alla coque o in camicia servite con verdura a scelta e 40 g di pane integrale.

Dieta post feste: come sgonfiarsi e disintossicarsi

Osservando il regime alimentare che vi abbiamo esposto dovreste vedere i risultati e sentirvi più leggeri. Perché la depurazione funzioni al 100%, però, ci sono una serie di buone abitudini da abbinare al corretto regime alimentare.

  • Svolgere regolare attività fisica: basta anche solo dedicarsi 40 minuti al giorno a un percorso di camminata veloce;
  • Evitare di consumare alcolici e bevande gassate e limitare le porzioni;
  • Bere almeno due litri di acqua naturale al giorno avendo cura di berne la maggior parte lontano dai pasti;
  • Consumare quanto più possibile tisane drenanti che tendono che hanno l’effetto di sgonfiare eliminando i liquidi in eccesso. Solitamente in questi casi si consigliano tisane al finocchio.