La dieta detox è un regime alimentare particolare che è stato studiato appositamente per la disintossicazione del nostro corpo e prevede un menù detox settimanale. Le disintossicazione dell’organismo deve avvenire a seguito del contatto con agenti contaminanti che sarebbero presenti in alcuni alimenti: queste sostanze, dai fautori della dieta detox, vengono considerati nocivi per il corpo umano e per la salute e per questo motivo viene utilizzata per purificare il proprio organismo.

Quali sono questi agenti contaminanti che potrebbero essere nocivi per l’uomo?

  • i pesticidi utilizzati per frutta, verdura;
  • farmaci come antifungini o anabolizzanti;
  • coloranti;
  • altri agenti inquinanti come piombo e mercurio.

C’è da specificare prima di entrare nel dettaglio degli alimenti utilizzati per questa dieta, che non è accettata dalla comunità scientifica in quanto presuppone alcune modalità quali il digiuno controllato o il lavaggio intestinale che non sarebbero totalmente salutari per il nostro organismo, andando in una direzione opposta rispetto all’obiettivo prefissato di purificare l’organismo.

Di seguito cerchiamo di fare chiarezza sui benefici della dieta detox, mostrando quali sono gli effetti sul proprio corpo e quanto peso è possibile perdere e cerchiamo di fare chiarezza su cosa si può mangiare e sulle quantità di cibo che possono essere consumate quotidianamente.

Uno dei principali consigli è quello di bere molta acqua, i liquidi infatti permettono di eliminare le tossine dall’organismo, donano ossigeno alla pelle ed aiutano a superare la stanchezza soprattutto durante i primi mesi caldi dell’anno.

Si dovrà inoltre fare attenzione ad abbinare alla dieta un sonno regolare: andare al letto e svegliarsi sempre ad orari stabiliti in modo che il corpo si abitui a questi cicli regolari per eliminare eventuale stress.Dormire almeno 7 ore quando possibile. L’ultimo consiglio riguarda lo stretching, ovvero inserire una volta al giorno una decina di minuti di allungamento muscolare per far si che il nostro corpo elimini l’acido lattico presente nei muscoli.

Dieta Detox lo stile alimentare

Come visto dunque la dieta detox mira a purificare il corpo umano dagli organismi ritenuti dannosi ed al tempo stesso aiuta a dimagrire. Il principio base sta nella modifica dello stile alimentare e lo stile di vita utilizzato. Quali sono i cibi detox e quali componenti devono principalmente avere per essere considerati idonei ad una dieta del genere?

  • frutta
  • verdura
  • fibre alimentari
  • vitamine
  • sali minerali

Abbandonare dunque ogni cibo intossicante come hot dog, patatine fritte, hamburger che potreste consumare nei fast foot, ma anche alcolici e caffè.
Al tempo stesso va adottato uno stile di vita salutare, facendo attività fisica a livello moderato sempre per far si che si attivi una sudorazione che porti ad espellere le tossine ingerite.
Di seguito andiamo a vedere come strutturarla e quando peso si perde con la dieta Detox.

Dieta Detox: come fare e quanto si perde

Dopo aver visto il regime alimentare da seguire, qualche consiglio relativo a come strutturare anche la vita non alimentare, andiamo a vedere nello specifico come strutturare un esempio di dieta detox e quanto si perde a livello di chili.

Il pasto più importante della dieta detox è la colazione che prevede frutta, verdura, cereali. In primis è essenziale consumare frutti di stagione quali:

  • mele
  • pere
  • arance
  • frutti di bosco
  • fragole
  • anguria
  • pesche

Ed al tempo stesso cereali senza glutine come il miglio, il mais o il riso ed i relativi derivati come possono essere cracker e gallette. Possibile consumare il latte di soia 1 tazza da abbinare a frutta.

Dopo la colazione c’è uno spuntino a base nuovamente di frutta e verdura e frutta secca. Quindi 1 frutto di stagione, una verdura come può essere una carota, ed infine della frutta secca per ottenere le energie, come mandorle o noci.

Arriviamo al pranzo che prevede il consumo di verdure, legumi ed eventualmente pesce ma al vapore. Il tutto condito con olio extravergine di oliva, succo di limone, guacamole oppure piccoli semi come sesamo e semi di girasole.

Dopo il pranzo un altro spuntino con due tazze di the verde, ed una spremuta di agrumi. Tutti liquidi che permetteranno al corpo di depurarsi. Per dolcificare il the verde utilizzate il miele e non lo zucchero ed in dosi molto moderate. Da mangiare una mela e del sedano abbinando ad ogni spuntino come alla colazione sempre le dosi giuste di frutta e verdura.

Per cena invece seguiamo lo schema del pranzo con verdure in questo caso bollite o crude, legumi quali mais o ceci, pomodori. Condiamo il tutto eventualmente anche qui con olio extravergine di oliva e semi di sesamo o girasole.

A livello alimentare è evidente che eliminare carboidrati come pasta e pane porti ad un calo immediato del peso corporeo. Vi consigliamo prima di iniziare ogni tipo di dieta di consultare il proprio medico di base e di sottoporvi alle analisi del caso per scongiurare intolleranze alimentari e per evitare di avere cali di alcune sostanze quali il sodio il potassio e la vitamina D.

Menù detox per la settimana: come dimagrire e depurarsi in 7 giorni

Ecco qui di seguito un esempio di menù detox da tenere per sette giorni. Attuato per una settimana, questo menù permette al corpo di liberarsi dalle scorie e dalle tossine che spesso impediscono di dimagrire (per praticità la dieta parte da lunedì ma è indifferente il giorno della settimana in cui si sceglie di cominciarla).

LunedìAlimenti
Colazione yogurt magro, un frutto
Spuntino 1 200 gr di rapanelli, 1 arancia, 15 mandorle
Pranzo minestrone di verdure più un’insalata mista
Spuntino 2 200 gr di peperoni, 1 mela, 30 gr di noci
Cena pesce cotto al vapore con verdure e un piccolo panino integrale
MartedìAlimenti
Colazione 3 cucchiai di cereali in una tazza di latte di soia
Spuntino 1 1 melograno, 30 gr pinoli
Pranzo insalata di asparagi, uova e patate, stufato di ceci e verdure, frutta
Spuntino 2 1 banana, 30 gr anacardi
Cena insalata di cavolo e carote, pesce bianco alla griglia, 1 yogurt
MercoledìAlimenti
Colazione yogurt magro con fiocchi di avena integrali e frutta fresca, infuso di tè verde
Spuntino 1 un vasetto di yogurt magro alla frutta
Pranzo maccheroni integrali con pomodoro e melanzane, filetto di manzo con germogli verdi, yogurt scremato con le noci
Spuntino 2 1 centrifugato di finocchio (250 ml)
Cena crema di zucchine, petto di pollo con insalata verde, frutta
GiovedìAlimenti
Colazione infuso, mezzo sandwich integrale con lattuga, cetriolo, pomodoro e tacchino, frutta
Spuntino 1 1 pompelmo, 15 noci
Pranzo zuppa di pesce, frittata di carciofi, ananas fresco
Spuntino 2 3 fette di anguria e 30 gr di noccioline non salate
Cena lattuga con avocado e pomodoro, riso integrale con verdure e frutti di mare, succo d’arancia fresco
VenerdìAlimenti
Colazione caffè con latte scremato, cereali integrali con noci e yogurt, frutta
Spuntino 1 un centrifugato di spinaci (250 ml)
Pranzo insalata di rucola, orata con funghi, frutta
Spuntino 2 4 prugne, 200 gr di carote e 15 mandorle
Cena zuppa di lenticchie, soia e carote, spiedini di pollo con peperoni e pomodoro, mela cotta
SabatoAlimenti
Colazione 1 uovo alla coque, pane integrale, yogurt con frutta secca, frutta
Spuntino 1 1 mela, 200 gr sedano e 30 gr di semi di girasole
Pranzo fagiolini con pomodori, tonno, ricotta
Spuntino 2 3 mandarini e 30 gr di noci
Cena verdure alla griglia, coniglio arrosto con patate, yogurt con frutta secca
DomenicaAlimenti
Colazione fiocchi di avena con latte scremato, un pezzo di frutta, infuso
Spuntino 1 1 pera, 200 gr peperoni e 30 gr di noce pecan
Pranzo insalata di fagioli bianchi, tacchino alla griglia con peperoni arrostiti, frutta
Spuntino 2 1 melograno e 30 gr di pinoli
Cena crema di porri, sogliola al vapore con insalata verde, uva e formaggio