Il bassotto è un cane davvero buffo e dolce ed è per questo che molti lo scelgono come animale da compagnia.
Prima di adottarne uno, però, dobbiamo conoscere a fondo questa razza vedendo da vicino quali sono le diverse tipologie e quali sono i prezzi per questo cucciolo.

Il bassotto è di origine tedesca ed è un cane di piccola taglia nato perché essere un cane dalle zampe corte, dal fiuto molto acuto, coraggioso e abile nello scavare. Oggi è rimasto famoso per applicare queste sue abilità...nel giardino del padrone!
È davvero dolce e paziente pur essendo un ottimo cane da guardia: con gli estranei può essere davvero aggressivo.
Vediamo ora quali sono le diverse tipologie di bassotto e quali sono i prezzi per un cucciolo preso in allevamento.

Bassotto: tipologie e caratteristiche

Il bassotto si presenta in tre taglie (standard, nano e Kaninchenteckel) ed esistono diverse tipologie di questa razza.
In particolare troviamo il bassotto a pelo duro che deriva dall’incrocio con dandie dinmont; c’è poi il bassotto a pelo lungo e morbido creato dall’incrocio con lo Spaniel e la razza tedesca Stoberhund; infine il bassotto a pelo corto e liscio.
Di qualsiasi tipologia il nostro bassotto sia, solitamente questa razza pesa intorno ai 10 kg, per la razza nana 4,5 kg.

Per quanto riguarda il pelo, sono ammessi tutti i colori eccetto nelle varietà chiazzate che dovrebbero essere uniformemente macchiate: non è ammesso il bianco eccetto una piccola chiazza bianca sul petto. In generale i colori più comuni sono comunque il nero focato e il rosso.
Per la cura del pelo consigliamo di spazzolare una volta al giorno con una spazzola morbida, mentre per le varietà a pelo lungo e a pelo duro con una spazzola dura e un pettine.

Il bassotto, come abbiamo già detto, è un eccellente cane da compagnia molto affettuoso e paziente con i bambini; è intelligente, vivace coraggioso, obbediente e fedele: insomma, davvero il cucciolo ideale per crescere in una famiglia in grado di dargli affetto e amore.
È però anche un ottimo cane da guardia, infatti può essere un cane davvero aggressivo con gli estranei e quando abbaia la sua voce incute timore e rispetto nonostante la taglia.

Non sopporta la solitudine: prima di prendere un bassotto in casa accertiamoci di poter passare con lui più tempo possibile e di non lasciarlo in casa da solo per più di 5 ore.
Per un bassotto nano occorrono 200 grammi di prodotto a base di carne mentre per le altre varietà dai 300 e 400 g con ugual volume di biscotti per cani.

Questa razza canina ha una longevità nella media, alcuni esemplari possono vivere anche una decina di anni. L’unico inconveniente di questa razza è la tendenza a malattie della spina dorsale se si permette al cane di saltare su e giù dalle sedie e di essere in sovrappeso.
Proprio per questo consigliamo un moto frequente, ma non eccessivo: frequenti brevi passeggiate al parco possono aiutare il nostro cane a rimanere in forma.

Bassotto: prezzo del cucciolo

Il prezzo di un bassotto, come è intuibile, varia in base alla taglia, al colore è al sesso.
È chiaro che se si scelgono esemplari più rari il prezzo sarà direttamente proporzionato a questo fattore.
Inoltre le femmine sono più richieste dei maschi, poiché solitamente i cuccioli di bassotto rimangono alla madre, e di conseguenza hanno un costo più elevato.

In linea di massima, comunque, un esemplare di questa razza acquistato in un allevamento professionale certificato che possa dimostrare il pedigree del bassotto può andare dai €500 ai €1000.
A prescindere dal prezzo, che può sembrare alto, l’esperienza di avere un piccolo cucciolo di bassotto in famiglia non ha prezzo: se diventerà un componente essenziale della famiglia ci arricchirà con il suo amore e il suo affetto.

Se siete interessati, qui potete trovare altre razze di cane adatte ai bambini.