Avete necessità di rinnovare l’arredamento di casa ma non avete grandi somme di denaro a disposizione? Pensate all’arredamento usato! Il primo vantaggio, quello che viene subito in mente, è il risparmio. Comprando mobili di seconda mano in buone condizioni si può risparmiare anche ben oltre il 50% del loro prezzo. Bisogna solamente stare attenti alle condizioni dell’oggetto che ci viene venduto e all’usura. Se è in buono stato e magari non ha nemmeno tanti anni un mobile usato deve assolutamente essere preso in considerazione anche per fare bene all’ambiente: facendo entrare a pieno regime l’arredamento usato in un meccanismo virtuoso di economia circolare si evitano le massicce emissioni necessarie per distruggere mobili che sono ancora in buono stato e per produrne di nuovi, Perché gettare via un oggetto che può ancora essere utilizzato e che magari a me non piace più ma potrebbe fare la felicità di qualcun altro? Pensare a comprare e vendere arredamento usato è un’ottima iniziativa sia per il portafogli che per l’ambiente, quindi! Consideriamo ora tutti i modi in cui si può avere accesso all’arredamento usato sia tramite internet che nei negozi.

Dove acquistare i mobili usati online e nei negozi

Dove si possono comprare dei mobili usati? Come sempre quando si compra qualcosa di seconda mano è bene affidarsi a fonti sicure: siti con buone recensioni sia per quanto riguarda il funzionamento che per quanto riguarda i venditori, grandi e piccoli mercati noti nelle città, negozi di cui si è sentito parlare bene da qualcuno. Vediamo nello specifico quali sono i modi per procurarsi dell’arredamento usato di buona qualità, sempre considerato che tocca a ognuno di noi accertarsi dello stato del mobile che si sta comprando. Non siate mai ingenui e chiedete di vedere il vostro potenziale acquisto prima di procedere con il pagamento, concordando anche le condizioni del trasporto che, se svantaggiose, possono portare a spendere molto di più del valore del mobile stesso.
Dove procurarsi, quindi, mobili usati?

  • Mercatini dell’usato e negozi di mobili usati: se siete il tipo di persona che ha la necessità di toccare con mano e vedere qualsiasi cosa quando la vuole acquistare, dalla più piccola alla più grande, quello che fa per voi sono i mercati dell’usato o i negozi che forniscono servizi di questo tipo e vendono oggetti - dai mobili ai soprammobili - di seconda mano. Fate una rapida ricerca nella vostra città e avrete facilmente tutti gli indirizzi utili per andare a cercare ciò che vi serve; ancora meglio, informatevi presso le persone che conoscete. Ce n’è sicuramente almeno una che, per una ragione o per un’altra, può aver comprato o venduto arredamento usato e sa a chi fare riferimento nel luogo in cui vivete.
  • Social network: su Facebook è ormai celebre il Marketplace, luogo dove si possono acquistare e vendere moltissime cose, dai vestiti agli accessori, oggetti di qualsiasi tipo e anche pezzi di arredamento. Gli annunci sicuramente non mancano e sono molte le persone che, per svariate ragioni, si liberano di pezzi d’arredamento anche nuovi dandoli via a prezzi stracciati. Da segnalare su Facebook anche i gruppi come “Te lo regalo se vieni a prendertelo”, ovvero tutti quei gruppi in cui le persone propongono pezzi di arredamento a titolo totalmente gratuito a patto che sia la persona che lo vuole ad andare a prenderselo. Solitamente questi gruppi sono divisi per città.
  • Siti con annunci di vendita: anche in questo caso è internet a venirci incontro. Avete mai fatto caso al fatto che se scrivete arredamento usato su Google vengono fuori una serie di siti che si occupano solo di far incontrare offerta e domanda in questo ambito? Oltre ai più famosi, che contengono annunci di qualsiasi natura, come Subito.it, Bakeca o Kijiji ce ne sono anche di dedicati specificamente alla vendita e all’acquisto di mobili usati come AAAnnunci.it, usato.it, Secondamano.it e mercatinousato, un vero e proprio mercato online.