Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci più cucinati e amati, ma a fine pasto potrebbe risultare anche un po’ pesante. Come possiamo quindi renderlo più leggero, ma senza rinunciare al suo gusto intenso e speciale? La risposta è sicuramente di prepararlo senza uova, seguendo la ricetta migliore.

Questo dolce, di origine indefinita, nasce dalla colazione che le nostre nonne preparavano al mattino per dare carica ed energia. Infatti sbattevano le uova, aggiungevano un po’ di zucchero e caffè ed ecco pronta la crema da cui si è preso ispirazione per preparare quella al mascarpone. Nel corso degli anni si sono preparate moltissime varianti di questo dessert; sicuramente quello alla Nutella e quello alle fragole sono i più famosi, ma anche quello alle castagne e quello al pistacchio non sono da meno.
Oggi vedremo come preparare un tiramisù a regola d’arte, senza le uova; scopriamo dunque la ricetta migliore.

Tiramisù senza uova: la ricetta classica

È possibile preparare un tiramisù senza uova, ma mantenendo il gusto classico di questo delizioso dolce? La risposta è affermativa, dunque vediamo qual è la ricetta migliore, quali sono gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla e tutti i passaggi da seguire.
Ci vogliono circa 20 minuti per preparare questo dessert per 6 persone: è quindi una ricetta semplice e veloce che ci farà sicuramente fare un figurone con i nostri ospiti.
Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 300 g di biscotti vegani
  • 300 g di mascarpone
  • 300 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo
  • Caffè espresso
  • Cacao amaro in polvere

Il primo passo da fare è montare la panna insieme a 60 g di zucchero a velo e lasciamola raffreddare all’interno di una ciotola, in frigorifero per almeno 20 minuti.
In un secondo contenitore versiamo il mascarpone e gli altri 60 g di zucchero a velo e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
A questo punto tiriamo fuori la panna montata dal frigo e incorporiamola con una spatola alla crema di mascarpone, facendo attenzione a non smontarla.
Prendiamo poi i nostri biscotti vegani (scegliamo quelli che più possono assorbire il caffè) e, dopo averli inzuppati nel caffè espresso, disponiamoli all’interno della teglia; quindi spalmiamo la crema di mascarpone formando uno strato abbastanza alto. Ripetiamo l’operazione creando un secondo strato di biscotti e crema al mascarpone e poi spolveriamo il cacao amaro generosamente e facciamo riposare il nostro tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore.
Allo scadere del tempo possiamo servire il nostro dolce senza uova, gustoso e leggero.

Ricordiamo che il tiramisù senza uova si può conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni; consigliamo di coprirlo con la pellicola trasparente oppure di congelarlo se avanzano molte porzioni.

Tiramisù senza uova: varianti speciali

Esistono moltissime varianti del tiramisù classico, ma quali si sposano meglio alla nostra ricetta senza uova?
Per fare felici i nostri bambini possiamo evitare di utilizzare il caffè e ammorbidire i biscotti con il latte; poi possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema al mascarpone oppure qualche cucchiaio di Nutella: rimarranno sicuramente estasiati da questo dolce!

Un’altra idea è quella di aggiungere alla preparazione le fragole; questo frutto così fresco e succoso darà un gusto diverso, ma ugualmente speciale al nostro tiramisù. Dobbiamo tagliare le fragole e lasciarle a macerare nel succo di arancia miscelato con lo zucchero. Dopo una notte di riposo possiamo iniziare a preparare il dessert aggiungendo alla crema al mascarpone le fragole tagliate: il risultato sarà davvero sorprendente e la sua cremosità sarà moltiplicata.

L’ultima variante del tiramisù classico che vi proponiamo e quello di aggiungere le noci tritate alla crema al mascarpone per donare un sapore leggero e delicato e soprattutto croccantezza al nostro dolce.

Sia se decidiamo di preparare la versione classica del tiramisù senza uova sia queste varianti speciali sicuramente i vostri ospiti si alzeranno dalla tavola contenti di aver accettato il nostro invito a cena!