Spiedini di seitan e verdure un piatto incredibile che vi regalerà un sapore diverso e nuovo nel pieno rispetto di una dieta vegetariana ovvero priva di alimenti come carne e pesce. Gli spiedini di seitan non sono difficili da preparare anche se ci vuole una buona manualità: se seguirete i nostri passaggi anche se siete alle prime armi potrete regalarvi un piatto ed un secondo veramente buono e dal naturale sapore aromatico dovuto proprio dal seitan, un ingrediente sempre troppo sottovalutato in cucina.

Partiamo descrivendo brevemente il seitan per entrare poi nel dettaglio dei passaggi della ricetta. Il seitan ha delle proprietà specifiche nutritive molto importanti per il nostro corpo che sono le seguenti:

  • alto contenuto proteico vegetale, essenziale per chi predilige una dieta vegetariana
  • presenza di ingredienti che lo rendono facilmente digeribile

Per questi due motivi è essenziale in una dieta vegetariana, soprattutto se abbinato a legumi, per creare il giusto numero di amminoacidi essenziali al nostro corpo.

Dopo aver visto brevemente le proprietà del seitan andiamo a vedere come realizzare nel pratico i nostri spiedini di seitan e verdure

Spiedini di seitan e verdure ricetta e dosaggio

Per prima cosa per realizzare gli spiedini di seitan e verdure avremmo bisogno di alcuni ingredienti nello specifico che sono i seguenti:

  • 400 grammi di seitan
  • 4 peperoni
  • 2 cipolle
  • sale e pepe
  • curry
  • noce moscata
  • olio extra vergine di oliva
  • bastoncini per realizzare spiedini

Dopo aver visto il dosaggio per 4 persone degli spiedini andiamo a capire nel pratico come realizzarli e come cucinare un secondo diverso e vegetariano ed al tempo stesso nutriente e sfizioso.

Come realizzare gli spiedini di seitan e verdure?

Per prima cosa per realizzare una ricetta come quella degli spiedini di seitan prendiamo gli ingredienti come la cipolla, e cominciamo a tagliuzzarla a forma quadrata; passiamo dunque al seitan ed ai peperoni dopo averli puliti. Tutto a forma di quadretti per essere poi inseriti a mano negli spiedini.

Per dare sapore al seitan ed alle cipolle e peperoni andiamo ad inserire tutte le spezie che abbiamo indicato mescolando con cura. Intanto facciamo riscaldare dell’olio in una padella: quando raggiungerà una temperatura ottimale andiamo a versare al suo interno il seitan per cuocerlo a dovere. Per insaporire ulteriormente inseriamo nella padella anche cipolla e peperoni e facciamo rosolare a puntino.

Per circa cinque minuti facciamo amalgamare i vari sapori con il coperchio sulla padella: a questo punto fateli raffreddare. Quando avranno raggiunto temperatura ambiente o saranno maneggiabili andate ad inserire due pezzi di seitan alternandoli ad un peperone ed una cipolla, per ognuno degli spiedini che vorrete andare a creare.

Se volete servirli caldi vi consigliamo di passarli al forno per pochi minuti ma non eccessivamente per evitare che si secchi il tutto. E buon appetito!