Mai sentito parlare di sommacco? Questa spezia molto particolare non è tra le più famose e conosciute, sebbene goda di grandi proprietà e apporti molti benefici al nostro organismo.

Il sommacco ha un caratteristico sapore agrumato e si ottiene da una pianta originaria dell’Europa meridionale e del Medio Oriente, molto diffusa in Italia, dove cresce spontaneamente. Da millenni il sommacco è utilizzato in cucina e nella medicina tradizionale per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti e allo stesso tempo per condire piatti di ogni tipo.
Nel tempo però questa spezia ha subito un’enorme svalutazione e sebbene venga tutt’ora coltivato in Sicilia, ormai da anni, la sua coltivazione è in continua decrescita; molte volte viene considerata una pianta infestante e le sue qualità non vengono sfruttate come si dovrebbe.
Ma quali sono le proprietà e i benefici del sommacco? Scopriamo insieme di più su questa spezia così antica.

Quali sono le proprietà del sommacco? Ecco tutte le caratteristiche

Ma quali sono le proprietà e le caratteristiche del sommacco? La pianta da cui si ricava questa spezia è la Rhus coriaria, e fa parte della famiglia delle Anacardiaceae. Si tratta di un arbusto sempreverde che può crescere anche oltre i 2 metri di altezza; i frutti da cui deriva la spezia sono drupe di colore bruno rosso scuro e si raccolgono in estate, profumano di limone ma il sapore è asprigno, piccantino e pungente. In commercio troviamo il sommacco sia secco che macinato, l’acquisto dipende dall’utilizzo che dobbiamo farne.

Per quanto riguarda le proprietà di questa spezia possiamo elencarne diverse: ad esempio grazie all’alto contenuto di tannini è ideale per il trattamento delle emorroidi, è un eccellente antibatterico e antifungino naturale e alcuni studi scientifici hanno rivelato anche come questa spezia svolga un’azione antitumorale sulle nostro corpo. Dunque il sommacco può diventare un importante alleato per prevenire o curare diversi disturbi e patologie; possiamo preparare decotti o tisane con le erbe macinate che possiamo trovare in erboristeria oppure preparare con i frutti, che sono commestibili,una deliziosa bevanda simile al limone. Infine possiamo semplicemente utilizzare la spezia per condire i nostri piatti: insomma qualunque sia il modo in cui decidiamo di utilizzare questa pianta avremo comunque un risultato benefico per il nostro organismo.

Benefici del sommacco

Le grandi proprietà di cui gode il sommacco si traducono in grandi benefici per il nostro organismo. Scopriamo quali sono.

  • Zucchero nel sangue: è stato dimostrato scientificamente che il sommacco è in grado di diminuire in maniera significativa l’indice glicemico; ideale quindi per chi soffre di diabete o semplicemente per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
  • Antiossidante: la spezia contiene una notevole quantità di antiossidanti, essenziali per sconfiggere i radicali liberi e limitare di conseguenza i danni cellulari da essi causati. Dunque un alleato naturale per la nostra giovinezza.
  • Colesterolo: alcuni studi scientifici hanno evidenziato come questa pianta abbia il potere di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e quindi prevenire l’organismo e in particolar modo il cuore da patologie comuni, come ictus e infarto.
  • Antitumorale: molto probabilmente utilizzo del sommacco ostacola significativamente lo sviluppo di neoplasie al colon retto, ma anche al seno, alle ovaie, al pancreas e al sangue, come la leucemia. La resina dell’arbusto, inoltre, inibisce la formazione dei vasi sanguigni che nutrono i tumori.
  • Antibatterico: ebbene sì il sommacco è un eccellente antibatterico naturale. Dunque se abbiamo raffreddore, febbre o malanni di stagione possiamo bere un decotto o un infuso a base di questa pianta per avere un immediato riscontro positivo.
  • Antidolorifico: il succo di sommacco, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, riduce le infiammazioni dei tessuti muscolari e, di conseguenza, dona sollievo dal dolore causato ad esempio da intenso allenamento aerobico. E’ un toccasana anche per chi soffre di dolori cronici