Il suo nome significa cane leone e il suo temperamento è vivace e attivo. Di quale razza canina stiamo parlando? Ovviamente dello shih tzu.
Scopriamo ora tutto su questo cucciolo a quattro zampe, dal suo aspetto al prezzo.

Questa razza ha origini asiatiche e discende da cani che nell’antichità erano considerati doni preziosi per l’imperatore e alcuni esemplari addirittura sacri.
Proprio per questa ragione questi cani uscirono dai palazzi Imperiali solo nella prima metà del ’900 e da subito riscossero un grande successo tanto che vennero esportati in Europa dove furono ulteriormente selezionati.

Tutt’ora è una razza molto richiesta grazie al suo temperamento mansueto e affettuoso.
Ma qual è il prezzo per un cucciolo di shih tzu? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Shih Tzu: temperamento

I cani di razza shih tzu hanno un temperamento mansueto, ma allo stesso tempo attivo ed energico; proprio per questa ragione sono perfetti cani da compagnia.

È una razza adatta alla vita in appartamento, poiché riesce ad inserirsi nel con facilità nella vita familiare. È particolarmente affettuoso nei confronti dei bambini verso cui mostra un atteggiamento tollerante e paziente. Per vedere le razze più adatte ai bambini clicca qui.

Un’altra caratteristica positiva dello shih tzu è la sua propensione a vivere in armonia con gli altri animali: se ad esempio possediamo un gatto non dobbiamo assolutamente preoccuparci della loro convivenza.

Dalla sua espressione imbronciata potrebbe sembrare un cane dal carattere piuttosto duro, ma in realtà è tutto il contrario; lo shih tzu infatti è un cane dolce e affettuoso dal temperamento attivo e giocherellone.

Sebbene sia un cane che non ha bisogno di molto movimento, necessità comunque dei suoi spazi per poter vivere in comodità.
È generalmente un cane intelligente e obbediente e quindi l’addestramento di questa specie è piuttosto semplice.

Per quanto riguarda l’aspetto lo shih tzu è un cane di taglia piccola: non supera i 27 cm di altezza e arriva a pesare massimo 8 kg.
Ha un pelo liscio e lungo e sono accettati moltissimi colori: dal rosso al miele; dal dorato al bianco. Avendo un pelo delicato ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno e all’occorrenza pulito con uno shampoo a secco adatto ai cani, oppure con salviette.

Pur essendo piccolo è un cane molto robusto e la sua muscolatura è ben sviluppata e il suo portamento è spavaldo e fiero.
Ha il muso corto, la testa tondeggiante, il tartufo piccolo e nero, occhioni grandi e vivaci.
L’aspetto pur non essendo convenzionale è comunque molto accattivante e in molti si innamorano di questa specie.

È un cane con una longevità buona: in media infatti un esemplare di questa specie può arrivare a compiere i 12 anni.
L’importante è curare la sua alimentazione che deve essere sana ed equilibrata: consigliamo di somministrargli 250 g di carne bianca, riso o verdura al giorno.
Dobbiamo stare anche attenti ad una serie di patologie a cui solitamente questa razza è soggetta, come ad esempio l’ernia del disco ma anche problematiche dentali.
Soffre anche molto il caldo, il consiglio quindi è quello di rasarlo nei mesi estivi.

Shih tzu: prezzo per un cucciolo

Abbiamo dunque visto tutti gli elementi che rendono speciale un cucciolo di shih tzu.
Ma quanto ci costa adottarne? Qual è il suo prezzo?

Possiamo spendere in media circa €600 per adottare un cane di questa razza.
Ovviamente il prezzo varia in base al pedigree della specie in questione.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad una struttura professionale che possa rilasciare certificati validi al momento dell’adozione e dove i cani vengono trattati in modo giusto da personale adeguato.
Prima dei 90 giorni comunque il cucciolo non può dividersi dalla propria mamma.

In ogni caso un cucciolo di shih tzu può davvero cambiarci la vita: con la sua dolcezza, la sua pazienza ed il suo amore incondizionato sarà in grado di portare una ventata di aria fresca nella nostra famiglia.
Prima di prenderne uno però soffermiamoci ad analizzare tutte le sue necessità e a comprendere se effettivamente possiamo soddisfarle: i cani infatti non sono giocattoli; in cambio del loro affetto hanno bisogno di grandi cure.