Le ricette con il mango sono un ottimo modo per riuscire ad assumere le caratteristiche di questo frutto e apprezzarne i benefici. Il mango è conosciuto da qualche decennio ormai anche in Italia per le sue proprietà, spesso però in cucina si trovano con difficoltà dei piatti o delle proposte con le quali sfruttarne le caratteristiche benefiche per il nostro organismo come alimento.

Le ricette con il mango sono sempre più apprezzate in cucina, soprattutto per la cucina vegetariana. Insieme ad un altro frutto tropicale come l’avocado ha un sapore dolce che è facilmente inseribile all’interno di varie ricette anche per portare una novità interessante alla nostra cucina.
Il mango, che va conservato in frigorifero ad una temperatura dunque fresca, può essere utilizzato in diverse circostanze e con diverse ricette. La difficoltà principale risiede nella fase di sbucciatura del frutto tropicale ed al tempo stesso del taglio per nulla semplice. Ma una volta superata questa fase, una volta che avete preso la mano con questo frutto vedrete che potrete beneficiarne nella vostra cucina per ricette vegetariane facili da preparare e veloci.

Il mango come detto è un frutto esotico e fresco, per questo motivo è sfruttabile soprattutto nelle bibite come nei frullati per il senso di freschezza che dona al nostro palato. Oltre a queste caratteristiche questo frutto è ricco di proprietà che lo rendono benefico per il nostro organismo. In primis mangiare mango aiuta il corpo umano a dimagrire, per cui per chi volesse perdere peso è l’ideale da inserire in una dieta.
È stato infatti confermato da alcune ricerche come quella dell’università di Queensland in Australia, che aiuta il nostro corpo a bruciare i grassi in eccesso, e previene al tempo stesso la formazione di cellule grasse.

Per approfondire le caratteristiche del mango e le sue proprietà vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato: Mango: proprietà e benefici per il corpo

Dopo aver visto brevemente come il mango agisce sul nostro corpo per aiutare la perdita di peso, passiamo a quattro ricette, quattro idee per piatti vegetariani facili da preparare e molto veloci ed analizziamo tutti i benefici che ha questo frutto sul nostro organismo, non solo quello del dimagrimento.

Ricette con il mango: 4 idee per piatti vegetariani

Il mango come detto ha preso via via con gli anni sempre maggior piede nelle cucine degli italiani: andiamo a vedere oltre ad alcune ricette tradizionali, quali possono essere i suoi utilizzi per delle idee per piatti vegetariani salutari per l’organismo ed adatti a qualsiasi tipo di dieta ed alimentazione.

Come possiamo mangiare il mango?

  1. Chutney di mango: ricetta asiatica, si tratta di mango, uvetta, aceto, zucchero, cipolla o scalogno, e spezie tipiche della regione asiatica come lo zenzero, il cumino, il cardamomo ed anche la curcuma. Può essere utilizzata come salsa oppure da gustare con dei cracker.
  2. Mango sticky rice: seconda ricetta, questa volta dolce. Si usa molto in Thailandia, ed è un dolce che sfrutta riso cotto, latte di cocco, mango.
  3. Budino al cocco con mango: in questo caso il mango serve come coulis. Dolce molto fresco e semplice, è un dessert che si può preparare rapidamente sfruttando 1 mango, 1 bacca di cardamomo, sciroppo di agave, datteri freschi ed il latte di cocco.
  4. Crema gelato raw di mango: altro dolce al cucchiaio, questa crema dolce e rinfrescante sfrutta alcuni ingredienti buoni e salutari come il cacao, le fragole, il latte di cocco, limone, vaniglia e melissa oltre che il mango. Una preparazione che somiglia ad un tiramisù da provare nelle giornate calde per rinfrescarvi e fare uno snack salutare.
  5. Pad Thai al mango: abbiamo visto le preparazioni di dolci, chiudiamo con una ricetta priva anche di glutine che sfrutta verdura e frutta. Utilizziamo per questo piatto tipico delle regioni orientali, il mango, le arance, i broccoli, le carote, finocchi, sedano e zenzero che creano una ricetta fresca da poter accompagnare ad un secondo.

Ricette con il mango: i benefici per il corpo

Abbiamo visto in apertura del nostro articolo che il mango previene il processo di sviluppo di cellule adipose nel corpo: per questo motivo è stato provato scientificamente da alcuni ricercatori australiani e americani di San Diego, che ha effetti benefici per il dimagrimento. Ma non solo, oltre a questo effetto, è un alimento molto sano ed è privo di zuccheri dannosi ma al tempo stesso mantiene un sapore dolce che lo rende buono e salutare.

Oltre a questa caratteristica alcune sostanze e componenti organiche presenti nel mango aiutano il nostro organismo. Vediamo quali sono e perché questo frutto è benefico per il nostro organismo:

  • alta presenza di vitamina A, B e C
  • presenza anche di sali minerali
  • presenza di potassio che combatte la stanchezza
  • alta percentuale di calcio e magnesio
  • ricco di acque e fibre naturali aiuta a regolarizzare il nostro intestino
  • sono presenti anche molti antiossidanti tra cui il lupeol che sono considerati antitumorali e antinfiammatori naturali.

Il mango è dunque un frutto tropicale che depura il nostro organismo e combatte i radicali liberi: aiuta inoltre la digestione e a dimagrire. Inseritelo nelle vostre ricette e cucine.