Le festività natalizie si stanno avvicinando e per non rischiare di fare brutta figura con amici e parenti possiamo preparare dei regali originali fai-da-te per Natale.

Il primo lato positivo di preparare dei pensierini home made è sicuramente l’originalità e la possibilità di personalizzarli. Piuttosto che buttare soldi in oggetti banali regaleremo alle persone a cui vogliamo bene qualcosa che sicuramente è fatta con il cuore.
Il destinatario non potrà che essere contento di ricevere un presente per cui abbiamo speso il nostro tempo, le nostre energie e le nostre idee.

Il secondo aspetto positivo è il divertimento: preparare dei regali in casa, magari con un amico o i nostri figli può essere un momento di unione e di allegria.

Oltre a questo lato più sentimentale, preparare i regali natalizi fai da te è sicuramente un grande risparmio: con un piccolo investimento potremo incartare qualcosa di davvero speciale.

Vediamo ora nello specifico 5 idee per realizzare dei regali fai-da-te originali e semplici per Natale.

Regali originali per Natale: candele fai-da-te

Le prime due idee che andiamo a proporvi per realizzare i vostri originali regali di Natale fai-da-te sono davvero semplici, ma di grande effetto: una consiste nel creare delle candele profumate home made; l’altra nel docorarle con immagini e frasi personalizzate.

Creare candele profumate e colorate è davvero semplicissimo ma sono un regalo perfetto per il periodo natalizio.
Dobbiamo prima di tutto procurarci la cera; in commercio ne esistono vari tipi: di paraffina, di stearina, di cera d’api o anche una miscela delle stesse.
Il secondo elemento è lo stoppino, poi i coloranti e infine gli oli essenziali per profumarla.
Il primo passo è quello di sciogliere la cera. Ma come fare? Lo scioglimento deve avvenire a bagnomaria, in modo lento e graduale. Si dovrà poi aggiungere il colore (possiamo mettere direttamente dei pastelli) e gli oli essenziali nella profumazione che preferiamo.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti basterà versarli dentro al barattolo di vetro che abbiamo scelto per la nostra candela e aggiungere lo stoppino.
Possiamo poi decorare il contenitore nel modo che preferiamo: dipingendolo con colori acrilici, mettendo fiocchi e nastrini, oppure brillantini e strass.

La seconda idea è quella di decorare con frasi o immagini delle candele semplici.
Dobbiamo prima di tutto acquistare una candela a tinta unita bianca e stampare l’immagine con cui vogliamo decorarla.
Dopo averla tagliata in modo preciso, eliminando i bordi dobbiamo poggiarla sulla candela con la parte stampata verso l’esterno.
Dobbiamo poi prendere un pezzo di carta forno e rivestire tutta la candela, compresa l’immagine.
A questo punto basterà scaldare con un phon la candela: la cera si scioglie e l’immagine si fissa sulla candela.

Regali di Natale fai-da-te: prodotti di bellezza

I secondi regali di Natale fai-da-te che possiamo preparare in casa sono prodotti di bellezza.

Possiamo regalare alle nostre amiche o alle nostre mamme, dei simpatici e utilissimi scrub fai da te. Qui possiamo vedere come prepararli.
Questo pensiero sarà sicuramente graditissimo soprattutto se decoriamo il vasetto che contiene il prodotto con fiocchetti natalizi. Non scordatevi però di aggiungere un’etichetta con su scritto la data in cui lo abbiamo confezionato.

Se le nostre amiche sono invece amanti del relax e dei bagni caldi possiamo confezionare dei barattoli di vetro con dentro sali da bagno fai-da-te.
Per prepararli ci occorrono pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili: sale grosso da cucina, olio essenziale a piacere e colorante alimentare.
Al sale grosso andranno aggiunti gli altri due ingredienti e poi basterà mettere il tutto dentro ad un barattolo di vetro ed eventualmente decorarlo con fiocchetti e nastrini.

Regali di Natale fai-da-te: per i più golosi

L’ultima idea che vogliamo proporvi per realizzare regali di Natale fai-da-te è quella di regalare un barattolo dove dentro abbiamo già messo gli ingredienti per preparare dei fantastici biscotti fai da te, oppure un’ottima cioccolata calda speziata.

Per preparare questo dono basterà procurarsi un barattolo di vetro e, dopo averlo pulito con cura, dovremo riempirlo con i diversi ingredienti.
Per preparare ad esempio quello della cioccolata calda dovremo inserire: zucchero a velo, cardamomo macinato, cacao in polvere, vaniglia in polvere, avendo l’accortezza di sistemarli in strati dal più sottile al più grosso.
Il destinatario dovrà aggiungere solo il latte e potrà gustare una fantastica bevanda, gustosa e tipica delle festività natalizie.

Per rendere il nostro regalo più originale e delizioso possiamo abbellire il barattolo con fiocchetti e pupazzetti natalizi.
Questo regalo è perfetto per le persone golose e che amano cucinare.