Sempre più persone scelgono per motivi etici o di salute di seguire un regime alimentare vegetariano. Uno degli ostacoli più comuni che si incontrano intraprendendo questo percorso è la difficoltà nel trovare ricette nuove; ecco quindi tre idee vegetariane per preparare primi piatti veloci, ma gustosi.

Per seguire un’alimentazione vegetariana dobbiamo escludere dalla nostra dieta carne e pesce, ma essendo meno restrittiva di quella vegana, abbiamo moltissimi alimenti anche di origine animale con cui sostituire questi due alimenti.
Troppo spesso infatti si pensa che rinunciare alla carne e al pesce voglia necessariamente dire rinunciare anche al gusto, ma così non è. Basta un po’ di fantasia ai fornelli e potremo preparare piatti all’altezza delle nostre aspettative e di quelle dei nostri ospiti.

Vediamo quindi tre idee vegetariane per preparare primi piatti veloci e facili da realizzare, leggeri ma davvero gustosi.

Primi piatti vegetariani veloci: pasta alle zucchine

La pasta alle zucchine è uno dei primi piatti veloci e vegetariani più amati di sempre: semplice da realizzare, ma davvero gustoso e completo. Vediamo ora quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa pietanza per 4 persone e quali i passaggi da effettuare.

  • 320 g di pasta
  • 650 g di zucchine biologiche
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Basilico

Cominciamo lavando e asciugando per bene le zucchine; quindi spuntiamole e priviamole della buccia. Una volta compiute tutte queste operazioni grattugiamole con una grattuggia a fori grossi e mettiamole da parte. Prendiamo una pentola capiente e mettiamo a bollire l’acqua della pasta. In una padella abbastanza grande facciamo invece scaldare l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio a fuoco basso; non appena l’olio sarà caldo versiamo nella padelle le zucchine e facciamole rosolare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminiamo l’aglio. Nel frattempo lessiamo la pasta nell’acqua bollente, saliamola e scoliamola al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.

Versiamo la pasta direttamente nella padella dove abbiamo cotto le zucchine aggiungendo un goccio di acqua di cottura, lasciamola sul fuoco per qualche istante e poi spegnamo mescolando per bene il tutto.
Aggingiamo qualche foglia di basilico fresco ed ecco la nostra pasta con le zucchine pronta per essere mangiata!
Possiamo conserva la pasta con le zucchine per un massimo di due giorni; ovviamente mettendola in frigorifero e coprendola bene con la pellicola.
La base di questa pasta può essere anche utilizzata per preparare la pasta alla carbonara vegetariana. Ecco qui la ricetta semplice e gustoso.

Primi piatti vegetariani: altre idee veloci

Come abbiamo visto non è affatto difficile preparare un buon primo piatto vegetariano, quindi senza carne e senza pesce e ovviamente non serve essere uno chef stellato per fare una bella figura con i nostri ospiti. Scopriamo quindi altre due idee per preparare primi piatti veloci e vegetariani per improvvisare un pranzo in famiglia o tra amici e fare attenzione sia al gusto che all’ambiente.

La seconda ricetta che vi proponiamo per preparare un primo piatto veloce e vegetariano è molto sostanziosa, perfetta per l’inverno e per l’autunno. Questa pietanza è tipica della tradizione contadina italiana e proprio per questa ragione esistono moltissime varianti. Di che primo piatto stiamo parlando? Naturalmente della pasta con le patate, cremoso e saporito. Qui possiamo trovare sia la ricetta classica che la variante napoletana.

L’ultima ricetta che vogliamo proporvi è semplicissima da realizzare e, tra l’altro, è anche un piatto molto economico. Stiamo parlando della pasta con i carciofi, un classico della cucina italiana, leggero, ma molto saporito. Per prepararla ci vogliono solamente 25 minuti e superata la parte iniziale, ossia la pulizia dei carciofi, sarà tutto in discesa.
È un primo piatto sia autunnale che primaverile, perché possiamo scegliere qualsiasi tipologia di carciofi e possiamo aggiungere anche il pecorino per renderla ancora più saporita. Ecco qui la ricetta integrale per preparare questo piatto.