Le smagliature sono un fastidioso inestetismo della pelle dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma; inizialmente si manifestano sotto forma di striature inizialmente violacee e successivamente biancastre. Esistono però moltissimi rimedi naturali per elasticizzare la pelle e prevenire così le smagliature.

Per prevenire la loro formazione, soprattutto durante la gravidanza, un forte dimagrimento o il periodo dello sviluppo, è necessario lavorare sull’elasticità della pelle e dei tessuti dell’organismo: consigliamo quindi di praticare un’attività fisica regolare e assumere cibi ricchi di vitamine. Esistono però anche dei piccoli trucchi, ovviamente del tutto naturali, da mettere in pratica per evitare la formazione di queste fastidiose cicatrici.
Vediamo dunque quali sono i migliori rimedi naturali per elasticizzare la pelle e dunque prevenire la comparsa di smagliature.

Prevenire le smagliature: ecco i migliori rimedi naturali

Prevenire le smagliature potrebbe sembrare un’impresa davvero ardua, ma solo se sappiamo come fare. La natura ci viene ancora una volta in aiuto, ecco quindi i migliori rimedi naturali per elasticizzare la pelle ed evitare che la nostra pelle si laceri formando queste antiestetiche cicatrici di colore rossastro.

  • Olio di cocco: questo prodotto, reperibile in erboristeria e in tutti i negozi che vendono prodotti naturali, è davvero ottimo sia per prevenire che per cercare di ridurre le smagliature. Basterà mettere un pò di prodotto sulle mani e massaggiare le parti del corpo su cui sono presenti le smagliature; le proprietà emollienti rendono la pelle estremamente morbida ed elastica . A seconda del periodo esso si presenta allo stato liquido in estate ed allo stato cremoso in inverno. Nei mesi freddi basterà lasciare riposare il contenitore dell’olio per qualche minuto in una ciotola con dell’acqua calda, affinché ritorni allo stato liquido.
  • Gel di aloe vera: generalmente questo prodotto viene utilizzato in caso di scottature solari, ma che può rivelarsi utile anche in caso di smagliature, in particolare per regalare alla pelle una nuova e maggiore elasticità. Il gel d’aloe vera ha un vantaggio rispetto agli oli:esso infatti non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle. Il consiglio è quello di applicare una piccola dose ogni sera sulle parti che vogliamo trattare.
  • Olio di mandorle: questo prodotto è particolarmente indicato per le donne in gravidanza grazie alla sua particolare delicatezza; è ricco di vitamina C e quindi perfetto per prevenire e combattere le smagliature. Essendo però molto sensibile alla luce e alle temperature alte, consigliamo di acquistare piccole confezione e di prestare particolare attenzione a dove decidiamo di conservarlo.
  • Olio essenziale di lavanda: da applicare tre volte al giorno sulle striature per ammorbidire le zone pelle colpite dalle smagliature. Possiamo sia versare direttamente qualche goccia sulle parti di pelle che vogliamo trattare, oppure mescolarlo all’olio di mandorla o anche al gel di aloe vera.

Altri rimedi naturali per prevenire le smagliature

Ma la lista naturalmente non finisce qui. Ecco altri rimedi naturali che possiamo mettere in pratica per evitare che si formino queste fastidiose e antiestetiche cicatrici sulla nostra pelle e prevenire le smagliature.

  • Burro di karitè: uno dei rimedi più utilizzati contro le smagliature è il burro di karitè, in grado di ammorbidire e di migliorare l’aspetto della pelle. Consigliamo di applicarlo ogni giorno dopo la doccia sui punti critici dopo averlo ammorbidito in piccole quantità tra le dita. Questo prodotto può essere reperito in farmacia, in erboristeria e nei negozi che vendono prodotti naturali.
  • Succo di limone: l’alto contenuto di vitamina C presente in questo agrume lo rende perfetto per prevenire le smagliature e anche per alleviare il colore rossastro una volta che sono comparse; infatti aumenta la produzione di collagene e quindi migliora l’aspetto della nostra pelle. Può essere applicato puro su smagliature e cicatrici, oppure abbinato al gel d’aloe vera.
  • Creme a base di bava di lumaca: detta così potrebbe non ispirare molta fiducia, ma le creme a base di bava di lumaca sono un trattamento d’urto contro le smagliature. Contengono sostanze dall’elevata capacità antiossidante, riparatrice e tonificante: l’allantoina che rigenera i tessuti, il collagene restituisce tono alla pelle, l’elastina che previene e riduce le smagliature e l’acido glicolico che rimuove le cellule morte.