Il poke hawaiano è un piatto tradizionale della cucina asiatico, ormai sempre più amato e diffuso anche in Europa. Ma è possibile prepararlo in casa seguendo le ricette vegetariane? Scopriamo insieme come fare e quali sono le migliori.
La sua traduzione letteraria è tagliato a tocchetti ed è il piatto a base di pesce crudo marinato inventato dai pescatori hawaiani dal sapore esotico e fresco. Ovviamente partendo dalla ricetta originaria si possono preparare tantissime varianti di questo piatto, la cosa importante è non limitare la fantasia!
Dobbiamo però ricordare che alla base della polarità di questo piatto vi è la fusione tra sapori diversi: per esempio spesso troviamo in questo piatto un condimento chiamato Inamona, a base di noci tostate, tipico della cucina Thai.
Vediamo ora come rifare questo piatto in casa, in che modo ricreare il fantastico sapore del poke hawaiano seguendo però le migliori ricette vegetariane.
Poke hawaiano: ricetta vegetariana
Vediamo ora come preparare il poke hawaiano seguendo una gustosa ricetta vegetariana e sostituendo i classici pezzi di pesce fresco con del gustosissimo tofu. Vediamo quali ingredienti ci occorrono.
- 200 g di Tofu
- 300 g di Riso vialone nano
- 200 g di Zucchine
- 100 g di Peperoni
- 120 g di Carote
- Olio di sesamo q.b.
- 2 Ravanelli
- Mezza Cipolla rossa
- 1 Mango
- 2 Avocado
- 40 g di Gherigli di noci
- 1 cucchiaio di semi di sesamo misti
- Pomodorini colorati q.b.
- Succo di lime q.b.
- Salsa di soia
- Peperoncino fresco
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- Sale q.b
Como prima cosa iniziamo dalla preparazione del tofu: tagliamolo a dadini spessi circa 1 cm e mettiamolo in una ciotola, quindi condiamolo con 3 cucchiai di salsa di soia, il succo di mezzo lime, un peperoncino pulito e tagliato a rondelle e il sesamo nero. Lasciamo marinare il tutto per circa un’ora.
Nel frattempo versiamo il riso in una pentola con abbondante acqua bollente e salata; una volta cotto scoliamolo e condiamolo con un filo d’olio di sesamo poi lasciamolo raffreddare.
Intanto passiamo alla preparazione delle verdure: spuntiamo la zucchine, tagliamole prima a fettine poi a tocchetti regolari. Sbucciamo la carota e ricaviamo dei cubetti della stessa dimensione. Eliminiamo i semini interni dal peperone e tagliamo anche questo a tocchetti. Facciamo la stessa cosa con i pomodorini, ravanelli e cipolle.
Nel frattempo tritiamo finemente le noci mettiamole in una ciotola e condiamole con semi di sesamo e un pizzico di sale. A questo punto possiamo dedicarci alla cottura: mettiamo sul fuoco due padelle, nella prima faremo scaldare il tofu marinato fino a quando la salsa della marinatura non si sarà asciugata e nell’altra facciamo cuocere peperoni, zucchine e carote per pochi minuti con un filo di olio.
Passiamo poi a pulire e tagliare a cubetti anche il mango e l’avocado.
A questo punto il nostro piatto è pronto, dobbiamo solo assemblarlo! Disponiamo il riso in una ciotola, aggiungiamo le verdure saltate in un angolo e mettiamo accanto il tofu. In un altro angolo disponiamo le fettine di mango, quelle di avocado la cipolla, i ravanelli e i pomodorini. Condiamo con poco succo di lime e il trito di noci e sale. Il nostro poke è pronto per essere servito.
Poke hawaiano: varianti alla ricetta vegetariana
Ovviamente possiamo sperimentare e usare la nostra fantasia, abbinando ingredienti diversi e particolari. Vediamo insieme tutte le varianti alla ricetta vegetariana del poke hawaiano.
Possiamo ad esempio utilizzare frutta e verdura fresca di stagione: i cavoletti di Bruxelles, con il loro sapore delicato, ma deciso, sono perfetti per dare gusto e colore al nostro piatto!
Anche i funghi sono un’ottima idea e si prestano benissimo per aggiungere sapore al nostro poke vegetariano.
Il consiglio è quello di osare anche con la frutta: da quella esotica, come ananas o frutto della passione, a quella a noi più familiare, come mela o pera. Insomma non ci sono davvero limiti e con questo piatto saremo certi di stupire i nostri ospiti con una ricetta semplice, completa, ma assolutamente originale!