Perché mangiare prodotti biologici? Una domanda che molte persone entrando in un negozio e trovando prodotti bio e non si pone, cercando di capire per quali ragioni effettuare una scelta invece di un’altra.
Frutta e verdura biologica sono sempre più presenti nei supermercati, ma spesso per pochi centesimi in più si continua a scegliere il prodotto trattato in altro modo.

Per capire cosa comprare la scelta migliore è essere informati e capire a fondo quali sono le motivazioni che portano quei pochi centesimi di rincaro sul prodotto. Spesso ci si pone anche la domanda del perché si dovrebbe acquistare un cibo biologico, che all’apparenza risulta più brutto e meno curato, rispetto alla perfezione dei prodotti trattati.
In generale possiamo dire che i prodotti biologici sono meno trattati e che conservano di più l’aspetto naturale perché non selezioni per la loro bellezza. Questo però non vuol dire che le proprietà nutritive e le vitamine siano inferiori, anzi i prodotti bio hanno spesso molti più nutrienti.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare chiarezza sulla questione e di rispondere alla domanda: perché scegliere i prodotti biologici? Ecco allora 10 ragioni per preferire i prodotti biologici a quelli trattati in modo standard e cosa cambia nella loro messa in vendita.

Perché scegliere prodotti bio? 10 buoni motivi

Iniziamo dicendo che le indagini e le analisi sui prodotti biologici hanno in molti casi dimostrato che questo genere di prodotti risulta avere maggiori nutrienti rispetto alle varietà coltivate non biologicamente. Le ricerche in molti casi hanno dimostrato che i prodotti trattati in modo bio hanno un quantitativo maggiore di vitamine, antiossidanti e minerali.
L’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, in uno studio chiamato “Bio è Buono” dimostrò come soprattutto la vitamina C fosse maggiormente presente in questa tipologia di alimenti. Lo stesso si riscontrò anche nelle carni da allevamento bio, che contenevano maggiori proteine.

Questa è la prima motivazione per cui scegliere il biologico può essere un’ottima idea, un modo per avere maggiori nutrienti e poter avere un’alimentazione più sana. Secondo motivo che dovrebbe spingere tutti a scegliere i prodotti bio è l’assenza di neurotossine, elementi presenti in tutti i prodotti chimici che vengono utilizzati per trattare frutta e verdura e che aiutano a togliere i parassiti dagli alimenti.
Le neurotossine sono presenti in moltissimi pesticidi usati comunemente in agricoltura e potrebbero portare danni alla salute con l’assunzione.

Altra motivazione per cui sarebbe meglio consumare prodotti biologici è per l’inquinamento che comporta l’uso di pesticidi, che spesso contaminano anche la falda acquifera. Per avere acqua pulita quindi la scelta migliore sarebbe scegliere solo prodotti bio, che non prevedono l’uso di pesticidi e rispettano l’ambiente.
Non solo l’acqua, ma anche la terra risente dell’uso intensivo delle sue risorse e tende poi ad inaridirsi e a diventare poco fertile.
Questo avviene per l’uso di pesticidi chimici e diserbanti, elementi che invece non sono presenti nell’agricoltura biologica e che permettono quindi rispettare il naturale equilibrio del pianeta.

Altro motivo per cui scegliere l’agricoltura biologica è una buona idea risiede nel gusto, dal momento che i prodotti coltivati con i metodi bio hanno un sapore diverso. Molte persone affermano che il sapore di frutta e verdura bio risulta più forte e autentico, rispetto a quello meno marcato dei prodotti coltivati con pesticidi.
Inoltre il prodotto biologico non è esposto al processo di maturazione artificiale effettuato mediante gas. Elemento che porta sulle nostre tavole prodotti tutti uguali, della stessa grandezza, forma e colore, senza distinzione alcuna.

secondo alcuni studi inoltre mangiare prodotti biologici (siano essi frutticoli o di allevamento) diminuirebbe il rischio della formazione del cancro. L’Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente considerala maggior parte di insetticidi, pesticidi e funghicidi come potenzialmente cancerogeni.
Risulta quindi possibile pensare che molti casi di cancro potrebbero anche essere legati ai prodotti contaminati che si mangiano e non solo allo smog e all’inquinamento ambientale.

Il cibo biologico aiuta lo sviluppo delle biodiversità e sviluppa la flora e nella fauna nelle zone circostanti. Con l’uso dei pesticidi i campi a sfruttamento intensivo uccido non solo gli esseri che si trovano nella zona, ma portano anche all’impoverimento delle diverse specie naturali.
Altro motivo per scegliere prodotti biologici è che si ha a che fare con prodotti veri e genuini, non creati artificialmente e proposti negli scaffali dei supermercati solo per la loro forma.

Ultimo motivo, ma non solo per disposizione e non per importanza, è che i prodotti bio sono provati e testati. Gli alimenti geneticamente modificati nascono da una modificazione genetica del cibo che è ancora al suo stato sperimentale e di cui non sappiamo gli effetti a lungo termine.
La frutta e la verdura coltivate in modo naturale sono invece testate da milioni di anni e hanno permesso che il genere umano sopravvivesse e si sviluppasse.

Ricapitolando i 10 buoni motivi per scegliere i prodotti da agricoltura biologica sono:

  1. maggiori nutrimenti rispetto ad altre coltivazioni;
  2. assenza di neurotossine dannose al corpo;
  3. rispetto delle falde acquifere;
  4. rispetto della terra, dei suoi cicli vitali e delle sue sue caratteristiche;
  5. sapore più intenso e genuino degli alimenti;
  6. maturazione naturale e non attraverso gas;
  7. protezione dal rischio di ammalarsi di cancro;
  8. rispetto delle biodiversità si animali che vegetali;
  9. prodotto vero, genuino e privo di trucchi di bellezza;
  10. testato da millenni di coltivazione.