I pancake sono un dolce tipico e tradizionale della cucina dell’America del Nord, molto usato per colazione ma anche per un dolce spuntino o una merenda. Ovviamente la tradizione non poteva scappare all’esportazione in Europa e nel mondo ed oggi giorno i Pancake sono molto usati anche in Italia.

Cosa sono essenzialmente i pancake? Una sorta di crepe francesi, ma più spesse che si cucinano tradizionalmente con alcuni ingredienti. Quali?

  • burro
  • farina
  • latte
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • zucchero
  • uova

Noi oggi vogliamo portare una ricetta invece vegana dei pancake, ovvero senza l’utilizzo dei cibi non idonei a questa scelta di alimentazione ma che porti a realizzare al tempo stesso un piatto fresco, un dolce leggero ma sempre buono e sfizioso.
Una proposta che potrà essere sfruttata anche nei momento da chi voglia rimanere in forma e preferisca un’alimentazione con poche calorie.

Generalmente ci sono questi ingredienti ma come detto ne possiamo usare di altri: la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo anche di altre spezie come la cannella oppure l’uso del miele o dello yogurt al posto del latte. Sono accompagnati da sciroppo d’acero o altri tipi di dolci spalmabili quali cioccolata e marmellata, burro d’arachidi. Noi invece vedremo la loro variante vegana.

Andiamo a vedere allora quali ingredienti ci servono e quale è la ricetta per realizzare dei pancake leggeri, buoni e saporiti senza utilizzare alimenti non adatti ad una alimentazione vegana.


Pancake: ricetta vegana, leggera e gustosa

Dopo aver visto cosa sono i pancake passiamo alla ricetta vera e propria della versione vegana. Non potrete più farne a meno, statene certi.

Per prima cosa per realizzare dei pancake vegani sono necessari:

  1. farina di farro 100 grammi
  2. olio di semi 20 millilitri
  3. latte di soia 90 millilitri
  4. acqua frizzante fresca 40 millilitri
  5. zucchero di canna 40 grammi
  6. cannella
  7. lievito setacciato

Insomma non necessitiamo poi di moltissimi ingredienti per realizzare i nostri Pancake. Andiamo a vedere ora come cucinarli per ottenere un prodotto buono, salutare e senza grassi animali.

Per prima cosa prepariamo i nostri recipienti, avremo bisogno di: una ciotola, una paletta per mescolare, una bilancia ed una padella.
Quindi prendiamo la farina, il lievito ed aggiungiamo del sale nella nostra ciotola, se volte dare un po di brio alla preparazione inserite anche delle spezie dallo zenzero alla cannella ma meglio andarci cauti con queste spezie che possono dare un sapore troppo forte e non equilibrato al piatto.

Quindi passiamo alla fase di mescolazione degli ingredienti a cui aggiungiamo il latte, l’acqua frizzante, meglio se fredda ed infine per ultimo l’olio di semi di mais, sempre girando il tutto per creare una sorta di amalgama con una consistenza come di una pastella.

Il secondo passaggio è ancora più semplice, padella sul fuoco, olio leggero e fiamma bassa, lasciate riscaldare per pochi minuti il tutto e poi inserite con un mestolo sulla padella già calda la pastella che si è creata nella ciotola. In questo modo potrete cucinare dei buonissimi pancacke vegani, facendo attenzione a girare a fiamma bassa e girando i dischi ogni 2 minuti finché non prendono una colorazione dorata. A quel punto con la paletta prendete il pancacke che si è creato e mettetelo in un piatto, continuate con tutti quelli che volete accatastandoli uno sull’altro in modo che il calore non si disperda eccessivamente ma passi dall’altro al basso. Quindi conditeli come volete e mangiateli sia come piatto dolce che come piatto salato. Il nostro consiglio è quello di provarli con lo sciroppo d’acero e magari qualche frutto di stagione, non ve ne pentierete.