Dopo aver portato a casa il nuovo cucciolo a quattro zampe dobbiamo necessariamente scegliere come chiamarlo. Ecco quindi le migliori proposte di nomi per cani da cui attingere per trovare quello più adatto al nostro animale domestico.

Ovviamente è un compito non facilissimo, considerando che accompagnerà il nostro cane per sempre ed è quindi ovvio rifarsi a internet per trovare idee originali e non banali.
Quando si conosce bene il temperamento del cane è più semplice scegliere il soprannome giusto, ma se ancora non abbiamo idea del carattere del cucciolo l’impresa potrà essere più ardua. Il consiglio è quello di non essere frettolosi e di dedicare un po’ di tempo a questa ricerca, magari confrontandosi anche con i più piccoli della famiglia; in fondo basterà un pizzico di creatività e un qualche minuto di pazienza e il gioco è fatto.

Per venire incontro ai neoproprietari che proprio non hanno idea fantasia ecco una lista di nomi per cani con le migliori proposte per il nostro cucciolo.

Nomi per cani: gli errori da non fare

Prima di vedere quali sono le migliori proposte di nomi per cani, vediamo quali sono gli errori da non commettere assolutamente.
Prima di tutto dobbiamo dobbiamo ricordare che è davvero importante trovare un nome originale per i il nostro cane: infatti risponderà e si identificherà con esso.

È meglio scegliere un nome breve, non più di 3 sillabe e che non confonda il nostro animale a quattro zampe. Assolutamente banditi quindi soprannomi troppo lunghi o parole che assomigliano a comandi, altrimenti nell’addestramento faremo il doppio della fatica.

Possiamo ispirarci nella scelta a nomi di cani famosi, nella storia del cinema ce ne sono moltissimi, o lasciarci guidare dalle peculiarità caratteriali del nuovo arrivato in casa. La cosa fondamentale da tenere bene a mente è scegliere un nome che ci piaccia davvero, infatti questo accompagnerà il nostro cane per tutta la sua vita e ogni giorno ci troveremo a pronunciarlo. Proprio per questa ragione prendiamoci il nostro tempo, confrontiamoci con il resto della famiglia e facciamoci guidare da questa lista di nomi per cani davvero originali e fantasiosi.

Nomi per cani: ecco le migliori proposte

Scegliere come chiamare il nostro cucciolo non è un’impresa facilissima. Esistono infatti moltissimi nomi per cani da cui attingere. Cerchiamo di fare una breve scrematura e vediamo quali sono le migliori soluzioni per il nostro nuovo amico a quattro zampe.

Sicuramente possiamo decidere di chiamarlo con uno dei moltissimi nomi di cani famosi. Nel mondo del cinema e dei cartoni animati compaiono sicuramente Nebbia, fedele cagnolone bianco appartenente al nonno della piccola Heidi, Scooby-Doo, cane investigatore da cui deriva anche il nome del famoso cartone e l’immancabile e tenerissimo Snoopy.

Abbiamo poi i nomi di cani dei cartoni Disney; tra i più famosi sicuramente la dolcissima e artistocratica Lilly, il coraggioso Balto, cane esistito realmente che ha salvato dalla difterite molti bambini di un villaggio dell’Alaska e infine Peggy e Pongo, la coppia di dalmata del famosissimo cartone la Carica dei 101.

Ovviamente queste non sono le uniche scelte che possiamo fare. Un altro modo per scegliere nome perfetto da dare al nostro cucciolo è quello di capire il suo temperamento e decidere di conseguenza. Ad esempio se è un cane particolarmente giocherellone possiamo chiamarlo Saetta, se invece è un cane dal portamento aristocratica Sofia oppure Chanel.
Possiamo anche scegliere in base alle sue caratteristiche fisiche: Macchia può essere un soprannome perfetto per un dalmata, mentre Nerone per un Rottweiler di questo colore.

Non dimentichiamo poi delle nostre passioni; se la musica classica è in cima alla nostra playlist un bel cagnolone di nome Beethoven è quello che fa per noi, mentre se amiamo la musica pop Micheal è perfetto.

La cosa importante è scegliere con originalità ed evitare di essere troppo frettolosi: il nome del nostro cane ci accompagnerà per moltissimo tempo.