Il miglio è un cerale spesso associato all’alimentazione degli uccellini, ma non tutti sanno che in realtà esso gode di proprietà che si traducono in molti benefici anche per l’organismo umano. Vediamo insieme quali sono e quante calorie contiene.

Il miglio sarebbe da inserire più spesso nella nostra alimentazione; le proprietà di questo cereale era note fin dall’antichità e veniva consumato quasi ogni giorno insieme ad altri tipi di alimenti; oggi invece è stato dimenticato e messo da parte in confronto ad altri cibi raffinati, in primis pane e pasta bianca. In realtà sono molti i vantaggi che offre un pasto a base di miglio: esso è infatti ricco di vitamine e sali minerali, è facilmente digeribile e assimilabile ed è anche un alimento senza glutine, adatto quindi anche all’alimentazione dei celiaci.
Ma andiamo a scoprire di più sul miglio,quali sono le proprietà e i benefici di questo cereale e quante calorie contiene.

Miglio: proprietà e calorie

Il miglio è un alimento ricco di proprietà e altrettante calorie; è una fonte importante di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro oltre che di vitamine di diversi gruppi, in particolare A e E.
Possiamo quindi definirlo come un rimineralizzante naturale e un alimento ricostituente; per godere dei suoi benefici dobbiamo però consumarlo con una certa costanza per fare in modo che il nostro organismo possa beneficiare di tanta ricchezza di nutrienti.
Sempre se consumato con costanza è un ottimo alleato contro stress e stanchezza;c’è poi una sostanza minerale molto importante che si trova nel miglio, si tratta del silicio, fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie dato che stimola la produzione della cheratina. Infatti il consumo di questo cereale è particolarmente consigliato a chi soffre di caduta di capelli o a chi nota indebolimento di denti e unghie.
Infine oltre a fornire molti carboidrati, il miglio offre anche una discreta dose di aminoacidi facilmente assimilabili che il nostro corpo trasformerà poi in proteine. Inoltre è dotato di potere diuretico ed è molto indicato anche per i neonati che iniziano lo svezzamento.

Ma quante calorie contiene? Fa ingrassare? La risposta è negativa sebbene abbiamo un alto numero di calorie: circa 360 per 100 g di prodotto. Ovviamente però come accade anche per legumi e altri cereali deve essere consumato senza eccedere con le dosi consigliate.

Benefici del miglio

Tutte le proprietà fino ad ora elencate si traducono in moltissimi benefici per l’organismo umano. Come abbiamo già accennato il miglio è un cereale ricco di sostanze minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Svolge un’azione rinforzante su unghie e capelli e sostiene la salute di ossa e smalto dentario. Il miglio è un cereale con molteplici proprietà e che dona molta benefici: contiene vitamina A e soprattutto molte tipologie di vitamina B.

Generalmente viene consigliato di introdurlo nelle diete di chi soffre di disturbi allo stomaco, all’apparato digerente in generale poiché è facilmente digeribile e anzi stimola il transito del cibo ingerito nel nostro apparato, eliminando dolori e fastidi.
Per la Medicina Tradizionale Cinese e secondo la logica dei cinque elementi, il miglio è legato allo stomaco e alla milza e aiuta a risolvere problemi e patologie legate a questi organi. È un alimento ideale per il periodo autunnale, quando il freddo non è ancora diventato pungente, possiamo preparare moltissime ricette a base di questo cereale abbinandolo ad altri alimenti.
Ciò che rende ancora più prezioso il miglio, è l’assenza di glutine: il miglio è infatti un cereale gluten-free! Questo significa che può essere consumato dalle persone che soffrono di celiachia e in generale può essere consumato a cuor leggero, perché non presenta gli effetti collaterali dei cereali con glutine. Insomma è un aiuto prezioso davvero per tutti, anche per i bambini che iniziano a sperimentare nuovi sapori.