Razza made in Italy per eccellenza, il mastino napoletano è un cane dal carattere forte proprio come il suo fisico. Ma come dobbiamo comportarci con un cucciolo di questa razza? E qual è il suo prezzo?

Le origini di questa razza sono antiche e, come il nome stesso suggerisce, la sua terra di origine è l’Italia, in particolare il meridione.
Uno dei nomignoli iniziali di questa razza era cane ’e presa, proprio perché veniva usato come cane soldato durante il regno sabaudo dai briganti.
Agli inizi del ‘900 il mastino napoletano si è trovato a rischio di estinzione, ma grazie alla sua grande popolarità nelle campagne napoletane si è avviato un processo di rafforzamento di questa razza che l’ha portata ad avere le caratteristiche che oggi conosciamo.

Andiamo, dunque a vedere più da vicino il mastino napoletano, scoprendone il carattere e il prezzo per un cucciolo.

Mastino napoletano: prezzo e cucciolo

Il prezzo per un cucciolo di mastino napoletano si aggira intorno ai €700; ovviamente questa cifra fa riferimento al prezzo degli allevamenti riconosciuti a cui consigliamo sempre di affidarvi.
Infatti sebbene sul web si possano trovare offerte e occasioni, non possiamo avere certezza dello stato di salute del nostro nuovo amico a quattro zampe né che siano stati effettuati i controlli e i vaccini necessari.

Dopo i primi 90 giorni, durante i quali è fondamentale che il cucciolo stia con la propria mamma, possiamo portare il piccolo di mastino napoletano a casa. La cosa importante nei nostri primi giorni di convivenza è quella di educare e insegnare il giusto comportamento al cane, soprattutto perché con la crescita questa razza diventa davvero imponente.
Inoltre il consiglio è quello di non usare mai la violenza ma di mantenere un tono di voce fermo e sicuro per fare capire da subito chi è che comanda, ma soprattutto di crescere il cucciolo con amore e pazienza.

Mastino napoletano: carattere e aspetto

L’apparenza inganna, è proprio il caso di dirlo. Infatti il mastino napoletano ha un carattere docile e tranquillo, a differenza di quanto potrebbe comunicare il suo aspetto.

Certo con la sua famiglia è molto protettivo e dobbiamo ricordare che la sua razza in origine veniva usata per combattere: è dunque naturale che sia un ottimo cane da guardia e che difenda il suo territorio, ma in generale non presenta comportamenti aggressivi gratuiti.

È leale nei confronti del padrone e anche con i bambini si comporta in modo sicuro, ovviamente il consiglio è quello di prestare attenzione soprattutto con i più piccoli a causa delle dimensioni del mastino napoletano.

Ovviamente questo comporta anche che questa razza non possa stare chiusa tra le mura domestiche, ma che anzi abbia bisogno di spazi molto vasti: deve percorrere diversi chilometri al giorno, anche su terreni accidentati.
Il cibo è un altro punto su cui dobbiamo riflettere prima di prendere con noi un cucciolo di questa razza: infatti può arrivare a consumare fino a 1500 g di prodotto a base di carne al giorno, più un egual volume di croccantini, una spesa non indifferente.

Non è un cane con una prospettiva di vita molto alta: solitamente arriva a compiere gli 8 anni di età; infatti dobbiamo prestare grande attenzione alle sue ossa proprio a causa della sua misura XL.

Guardando un mastino napoletano la prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la sua stazza: può arrivare a pesare fino a 70 kg per un’altezza di circa 72 cm.
Ciononostante il suo portamento e la sua andatura non sono affatto buffi e goffi, ma anzi esprimono forza ed eleganza.

La testa è ovviamente proporzionata al corpo ed è quindi molto grande, con orecchie piccole che ricadono lungo il muso, occhi tondi e solitamente chiari (infatti è detto occhi di ghiaccio) e simpatiche rughe vicino alla bocca che gli danno un’aria amichevole.

Il pelo è corto e lucido ed è generalmente grigio o nero; alcuni esemplari possono presentare macchie chiare sul petto.