Le mandorle hanno proprietà ottime per stare in forma e i loro benefici aiutano tutto il nostro corpo, apportando i giusti valori nutrizionali. La frutta secca è un ottimo rimedio contro la fame e soprattutto permette a chi la assume di assimilare tutti i valori nutritivi necessari.
Le mandorle sono infatti uno degli alimenti perfetti per riuscire ad assimilare la proteine vegetali, sostitutive di quelle derivanti dalla carne.

Questo tipo di frutta, molto amata dagli sportivi, darà al nostro corpo un’immediata energia, che il nostro organismo potrà utilizzare per le sue funzioni. Una delle principali caratteristiche delle mandorle è la facilità con cui le sostanze assunte possono essere assorbite dal corpo e poi essere usate.
La frutta secca, in piccole quantità, permette infatti di giovare di una grande carica, dato che i processi di assorbimento sono molto veloci e non impegnano molto il nostro corpo.

Di seguito scopriamo tutte le proprietà e le caratteristiche delle mandorle, i loro valori nutrizionali e le ragioni per inserirle nella nostra alimentazione. Questo tipo di alimento sarà perfetto anche per coloro che siano al momento a dieta, dato che le mandorle non contengono molti grassi, ma si dovrà fare molta attenzione alle quantità, in modo da non dare al nostro corpo eccessiva energia.
Il dosaggio è infatti un elemento importante per riuscire ad avere il massimo dei benefici, senza dover poi incorrere in problemi di vario genere.

Mandorle: proprietà e valori nutrizionali

Le proprietà delle mandorle permettono al corpo di essere in forma e usufruire di molti benefici. Uno degli elementi importanti di questo alimento è l’alto contenuto di magnesio e calcio, sostanza importantissime per il benessere del nostro apparato nervoso. Soprattutto in situazioni di stress o ansia prolungata mangiare le mandorle permette di sentire meno la fatica e di avere energia da usare nell’immediato, permettendoci così di essere più rilassati.

Le mandorle sono inoltre ricche di calcio, sostanza che aiuta le ossa ad essere forti e a combattere i problemi ad esse legati. Osteoporosi e problemi di fragilità possono essere quindi prevenuti, dando al nostro organismo una sostanza fondamentale per il suo corretto funzionamento.
Tra le proprietà delle mandorle vi è anche l’elevato contenuto di vitamina E sostanza che permette di avere una pelle curata e che risulta necessaria per contrastare l’azione dei radicali liberi, che portano all’invecchiamento della pelle.

Le proprietà antiossidanti permetteranno non solo di avere una pelle più tonica, ma aiuteranno anche ad avere capelli e unghie più forti, che con più facilità cadranno e saranno soggetti a caduta. Un ottimo rimedio di bellezza quindi che permetterà al corpo di essere in forma e di contrastare il passare del tempo. Altro elemento molto presente nelle mandorle è il ferro, sostanza molto importante per il sangue e per combattere il presentarsi di problemi legati all’assenza di piastrine rosse, come ad esempio l’anemia.
Importante inoltre è il modo che questo cibo ha di agire sul nostro corpo nel momento in cui si è a dieta, risultando così un alleato molto importante.

Le mandorle sono infatti indicate nelle diete e nei regimi alimentari ipocalorici per riuscire a saziare la propria fame e permettere al corpo di avere energia. Uno spuntino perfetto per non avere appetito e sentirsi pieni di energia è proprio quello composto da qualche mandorla sgusciata.
Questo tipo di frutta secca nutrirà infatti il nostro corpo, senza però dare eccessive calorie o mettere a rischio il dimagrimento. Le mandorle sono infatti un alimento con valori nutrizionali ottimi, se assunte in piccole quantità.

Per 100 grammi di mandorle i valori nutrizionali saranno infatti i seguenti:

Valore energetico 590 kcal
Proteine 21,4 g
Carboidrati 18,67 g
Zuccheri 4,63 g
Grassi 52,52 g
Grassi saturi 3,953 g
Grassi monoinsaturi 33,415 g
Grassi polinsaturi 12,368 g
Colesterolo 0 mg
Fibra alimentare 9,9 g
Sodio 19 mg

Come possiamo vedere nella tabella sopra le mandorle non sono un cibo con poche calorie e per questo ne andranno mangiate poche nel proprio spuntino. Le proteine sono molto presenti in questo alimento (come si può ben vedere) e quindi si dovrà fare attenzione ad assumerne un corretto quantitativo in regimi alimentari che non prevedano carne.

Mandorle: benefici e controindicazioni

I benefici per il nostro corpo sono moltissimi e si è visto che assumendo con regolarità un piccolo quantitativo di mandorle si riesce ad ottenere una buona circolazione e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Questa frutta secca, essendo del tutto naturale, non contiene alcun tipo di colesterolo e risulta ottima per riuscire a tenere sotto controllo le molecole di colesterolo cattivo.
Le mandorle sono inoltre un ottimo modo per prevenire le malattie cardiovascolari, dato che sono un alimento ricco di Omega 3 che permette la corretta circolazione e aiuta il cuore ad essere in salute.

Le doti antinfiammatorie e le caratteristiche antiossidanti le rendono un ottimo cibo, una proposta per riuscire ad essere in forma e a contrastare l’invecchiamento delle cellule. Secondo alcuni studi inoltre le mandorle sarebbero in grado di allungare la vita, dal momento che riuscirebbero a prevenire alcune malattie degenerative.
Gli studi mostrano che assumendo mandorle ogni giorno si riuscirà a prevenire l’insorgere di problemi di diabete, tumori e problemi cardiovascolari.
Ovviamente l’assunzione delle mandorle dovrà essere anche legata ad uno stile di vita sano e ad una dieta bilanciata.

Per riuscire ad ottenere tutti questi benefici, senza però prendere peso, sarà necessario consumare un massimo di 30 grammi di mandorle al giorno, che corrispondono a circa 10 mandorle sgusciate. Evitate di acquistare le mandorle pelate, dato che proprio nella pellicina vi saranno la maggior parte delle proprietà benefiche.
Inserirle nella propria alimentazione è poi piuttosto semplice, dal momento che sarà sufficiente mangiarle come spuntino oppure insieme allo yogurt la mattina o tritandole e poi inserendole nelle proprie ricette.

Sebbene le sue proprietà siano benefiche e le sue caratteristiche ottime per il nostro corpo, anche le mandorle hanno delle controindicazioni. Il pericolo più grande è costituito dal quantitativo, dal momento che potrebbero portare a prendere peso. Fate quindi molta attenzione alla quantità che decidete di mangiare, pesando anche il contenuto in modo da non commettere errori.
Risulta poi sconsigliata l’assunzione di mandorle e frutta secca in generale a coloro che abbiano problemi di calcoli renali o biliari.

Le mandorle sono ricche di ossalati, sostanza che potrebbe aggravare la situazione e che potrebbe comportare maggiori problemi. Si sconsiglia inoltre l’assunzione di mandorle nel momento in cui si abbiano problemi di herpes, dal momento che questo alimento potrebbe creare nuovi focolai e accrescere i disagi.