Si fa presto a dire make up bio! In realtà i prodotti che possiedono tutte le caratteristiche per meritarsi questa etichetta sono davvero pochi. Ma quali sono le migliori marche bio italiane? A chi possiamo affidarci per rispettare la nostra pelle?

Non essendo ancora presente una normativa che regolarizza il mondo dei cosmetici, esistono in commercio moltissimi prodotti di bellezza a cui viene data la denominazione di bio, ma che di fatto non lo sono.
Infatti per essere considerato tale un prodotto deve essere realizzato con almeno il 95% di ingredienti naturali di origine biologica, con piante raccolte rispettando il ciclo della natura e cresciute in zone dove non sono stati utilizzati pesticidi o altre sostanze chimiche.
Infatti oltre ad avere vantaggi per la nostra pelle i prodotti biologici sono anche sinonimo di ecologico: tutti i contenitori sono realizzati con materiali biodegradabili e riciclabili quindi rispettano l’ambiente e l’ecosistema.

Per tutte queste ragioni, il valore dei prodotti e il loro essere realizzati rispettando la natura, rende il mercato dei prodotti bio in forte espansione; vediamo ora quali sono le migliori marche bio di make up italiane.

Make up bio: le migliori marche italiane

Vediamo ora quali sono le migliori marche italiane che producono prodotti per il make up bio e a cui possiamo affidare completamente la nostra pelle.

  • Purobio: è una marca italiana giovane, attiva e dinamica. L’obiettivo principale di questo brand è quello di poter portare sul mercato trucchi di alta qualità, biologici e naturali, ma ad un prezzo assolutamente accessibile.
    Tra i suoi prodotti troviamo tutto il necessario per realizzare un trucco completo: passiamo dal fondotinta alle matita per le labbra, dalla cipra al mascara.
  • Neve Cosmetics: è un’azienda giovane e con una linea di make up molto completa; nella preparazione dei loro prodotti evitano siliconi, parabeni, petrolati e tutti gli altri ingredienti chimici che spesso troviamo nei trucchi delle grandi aziende. Inoltre sostengono molte iniziative benefiche e soprattutto non testano alcun prodotto sugli animali.
  • Montalto Bellezza bio: è un brand con una storia solida alle spalle, ma che negli ultimi anni sta sta espandendo sempre di più. Da sempre la famiglia Montalto si dedica allo studio della natura e alla sua valorizzazione al servizio di bellezza ed è per questa ragione che i loro trucchi sono molti richiesti. La loro linea di make up è prodotto unicamente con ingredienti bio e sostanze chimiche o componenti di origine animale sono assolutamente banditi da questo marchio.
  • Natura Verde: è un’azienda che produce prodotti cosmetici per la cura e il benessere della pelle. La linea make up di questa marca è completa ed è formulata con ingredienti di origine naturale ed estratti biologici che rispettano la nostra pelle e non andranno ad alterare i suoi equilibri naturali.
  • Vegale: questo è l’ultimo marchio di prodotti make up biologici, che non solo evita ingredienti chimici, ma garantisce la qualità e la sicurezza dei suoi trucchi grazie all’utilizzo di sostanze vegane e minerali. Infatti il nome Vegale deriva proprio dalla fusione di questi due termini e possiamo dire che la loro filosofia è racchiusa proprio qui.
    Anche il packaging è naturale e scelto appositamente per limitare l’impatto ambientale e per aumentare il massimo della riciclabilità.

Make up bio: come riconoscerli?

Vediamo ora come poter riconoscere un prodotto di make up biologico e quindi a leggere INCI, ossia l’elenco dei diversi ingredienti contenuti nel prodotto.
Le sostanze da evitare assolutamente e che non devono essere contenute nei trucchi bio sono i siliconi, i petrolati, i parabeni e la formaldeide.

Questi sono tutti ingredienti chimici che se applicati ogni giorno sulla pelle del nostro viso possono danneggiarla e scatenare allergie e altre reazioni indesiderate.
In particolare i siliconi, non idratano e non nutrono la nostra pelle, ma otturano i pori causando imperfezioni e seccando la nostra pelle; inoltre non sono biodegradabili e quindi non rispettano l’ambiente.

I petrolati invece creano una patina artificiale sulla nostra pelle non permettendole così di respirare e provocando fastidiose dermatiti e sfoghi difficili da eliminare.
Infine la formaldeide è una sostanza che irrita molto la pelle, la invecchia, la secca e può provocare forti allergie e intolleranze.