Cibo, coccole e giochi: ecco il connubio perfetto per rendere felici i nostri amici a quattro zampe. Per evitare di spendere un capitale in palline e ossetti di plastica e, perché no, per divertirci creando qualcosa con le nostre mani, possiamo realizzare i giochi per cani fai da te. Scopriamo quindi le idee più semplici e facili per divertire i nostri amici pelosi.
Molti pensano che acquistare i prodotti presentati come ideali per gli animali, che possiamo trovare in moltissimi supermercati e in tutti i negozi dedicati agli amici a quattro zampe, sia la soluzione migliore per i nostri amici pelosi. Dobbiamo però ricordare che i cani non hanno bisogno di oggetti particolari: basta un pò di tessuto, una vecchia pallina da tennis, ma soprattutto la nostra compagnia! Andiamo quindi a scoprire quali sono le idee più semplici da realizzare per costruire giochi per cani fai da te davvero divertenti.
Idee semplici per realizzare giochi fai da te per cani
Il fai da te è una pratica davvero utile sia per la salvaguardia dell’ambiente sia per risparmiare. Quindi perché non realizzare anche i giochi per cani con le nostre mani? Ecco le idee più semplici per costruire un passatempo davvero divertente per i nostri amici a quattro zampe.
- Caramella di plastica: per realizzare una caramella gigante con cui far giocare i nostri cuccioli è davvero semplice e divertente. Basterà avere una bottiglia di plastica e avvolgerla in una calza o in una vecchia maglietta e poi legare le due estremità con della corda, così da ricreare la forma di una grande caramella. Il nostro cane si divertirà a rosicchiare questo gioco, senza però rischiare di graffiarsi o farsi male con la plastica. Inoltre è un’ottima idea per dare nuova vita alle bottiglie di plastica.
- Pallina da tennis: avete in casa una pallina da tennis che non utilizzate più? Un’ottima idea è quella di creare un gioco fai da te per i nostri cani. Basta munirsi di una vecchia pallina da tennis e un pezzo di corda. Dopo aver bucato la pallina, dobbiamo inserire la corda nei fori e posizionare la pallina al centro della corda stessa, e poi annodare semplicemente le due estremità. Il nostro amico a quattro zampe amerà tirare la sua nuova pallacorda!
- Osso di stoffa: questo gioco per cani è semplice da realizzare, ma per loro estremamente divertente. Dobbiamo procurarci alcune magliette che non utilizziamo più e tagliare due pezzi a forma di ossa. A questo punto basterà trovare materiale per imbottire il nostro cuscinone e cucire (o in alternativa utilizzare la colla a caldo) per unire le estremità della stoffa.
Altre semplici idee per realizzare giochi per cani fai da te
Ovviamente la lista non termina qui. Ci sono altre idee semplici per realizzare giochi per cani fai da te. Scopriamo quali sono.
- Distributore di croccantini: prendiamo un tubo in PVC e facciamo dei fori poco più grandi del cibo per far sì che il nostro cagnolone si ingegni per far uscire le crocchette e ovviamente riempiamolo di ottime crocchette. Unica cosa a cui fare attenzione è la grandezza dei fori: È bene ricordarsi di applicare fori della giusta grandezza: se i fori sono troppo piccoli e le crocchette non fuoriescono il cagnolino si annoierà presto. Al contrario, se dovessero essere troppo grandi il gioco potrebbe risultare del tutto inutile. Questo gioco è ideale per stimolare le abilità dei cuccioli e dunque è consigliato per i cani più piccoli.
- Calzini ripieni: calzini spagliati? Niente paura, possiamo realizzare un gioco per il nostro cane. Basterà semplicemente riempire il calzino con altra stoffa o della spugna e poi fare un nodo all’estremità. Il cane adorerà mordicchiare e giocare a tirare il calzino imbottito.