Il Feng Shui è una pratica molto antica, originaria dell’Oriente che prevede di armonizzare la propria casa, in modo da sprigionarne l’energia positiva. Se il Feng Shui e le sue caratteristiche sono più o meno note, diversa è la questione per quello che riguarda le pratiche di questa disciplina che si legano alla moda e al nostro modo di vestire.

Per scoprire di più su questo argomento abbiamo deciso di intervistare Elisa Scagnetti, esperta di questa pratica e personal coach. Elisa Scagnetti è l’ideatrice del metodo di consulenza di immahine Feng Shui Fashion Stylist e ha una rubrica per CoachMag dal titolo “Indossa il tuo obiettivo”.
È cofondatrice di BEcons, società che si occupa di business coaching e leader di Rete al Femminile Milano, associazione cyhe promuove le donne che lavorano in proprio.

Dal 2006 è Business coach e consulente e nel 2008 si diploma all’Accademia del Lusso di Milano, accrescendo la sua professionalità. Nel corso degli anni Elisa ha collaborato con diversi brand nazionali, diventando una vera e propria guru del settore.
Proprio per questo abbiamo deciso di intervistarla e di chiedere a lei di spiegarci in cosa consiste la pratica del Feng Shui Fashion Styling.

Cos’è il Feng Shui Fashion Styling?

“Il Feng Shui Fashion Styling è la consulenza d’immagine che aiuta ad armonizzare il tuo carattere, i tuoi valori e i tuoi progetti di vita con gli abiti e gli accessori che indossi quotidianamente, al fine di raggiungere più facilmente e velocemente i tuoi obiettivi.
È un approccio ancora più profondo rispetto a quello della consulenza di immagine tradizionale che, invece, considera la forma del fisico, lo stile ed i colori del cliente senza considerare l’aspetto meno fisico del carattere, dei valori e degli obiettivi.

Il Feng Shui Fashion Styling nasce dalla fusione di tre importanti aree della mia vita: il mio lavoro di coach, la mia passione per la moda come forma d’espressione della personalità e i miei studi delle filosofie orientali.”

Quali elementi del Feng Shui vengono ripresi in questa pratica?

“Il Feng Shui Fashion Styling affonda le sue radici nel Feng Shui autentico.
Il Feng Shui vero e proprio parla dell’uomo, di ciò che lo circonda e della relazione tra i due, relazione di cui ognuno di noi è costantemente partecipe.
Allo stesso modo il Feng Shui Fashion Styling si occupa di comprendere analizzare il rapporto tra l’uomo e ciò che indossa ed intervenire su di esso allo scopo di accrescere il benessere psicofisico dell’individuo.
L’uomo è influenzato e influenzabile da ciò che la circonda.

Il Feng Shui Fashion Styling si occupa quindi di studiare e quantificare tutte le influenze dei capi e accessori che agiscono tanto sulla mente sensitiva quanto sul corpo fisico, e di modificarle allo scopo di creare un maggior benessere.
Ovviamente il peso di questi effetti sull’individuo è molto soggettivo e dipende sia dalla persona che dall’intensità della stimolazione.

Una cosa importante è che l’influenza che ne deriva non dipende dal gusto personale né dal giudizio estetico che emettiamo nei confronti di un certo capo o accessorio, o colore o tessuto, bensì dalla reazione istintiva che determinati aspetti causano nelle profondità del nostro inconscio.
Ricordiamoci che gli abiti che indossiamo sono un mezzo importantissimo per il nostro benessere e la nostra salute.”

Come possono le pratiche di questa disciplina aiutare le persone nella vita di tutti i giorni?

“Quello che indossi va a lavorare in modo sottile e impercettibile sul tuo inconscio influenzando il tuo stato d’animo, è quindi importante vestire capi che risuonino con chi sei e con ciò che desideri realizzare.
Grazie al Feng Shui Fashion Styling otterrai una comprensione più profonda di te stesso dando vita al tuo stile autentico: uno stile in armonia con il tuo vero Io e in linea con gli obiettivi di vita che desideri realizzare.

Durante le sessioni individuali con i miei clienti andiamo a identificare quali sono i propri desideri, i propri sogni, poi, insieme, valutiamo quali ostacoli consapevoli o, più spesso, inconsapevoli che lo stanno sabotando.
Una volta che abbiamo chiara la situazione di partenza valutiamo insieme i passi da compiere per arrivare al risultato desiderato e in che tempi.

Sappiamo ormai che qualsiasi pensiero entri nella nostra mente, questa ha la capacità di realizzarlo.
Uno dei fondamenti del percorso individuale è:“ tu sei già cosa pensi che potresti essere”, si ha solo bisogno di identificare il proprio Io Realizzato e riproporlo sia nel modo di pensare e comportarsi che, visivamente, nel proprio aspetto al fine di crearlo nella propria vita.
Manifestare nel mondo fisico chi si vuole diventare è il primo passo verso la realizzazione del proprio obiettivo.

L’intenzione rivolta all’obiettivo è l’energia della propria mente creata in modo cosciente che definisce l’Io Realizzato, cosa vorresti ottenere o chi vorresti essere se non ci fossero limiti.”

Puoi dirci alcune piccole regole che ci permettono di mettere in pratica il Feng Shui Fashion Styling?

“Nel Feng Shui Fashion Styling non ci sono regole fisse o generalizzabili, come ogni consulenza strutturata ad hoc sulla singola persona è difficile riuscire a generalizzare.
Quello che posso consigliare inizialmente è tornare ad ascoltarsi e a lasciare andare.
Ascoltarsi è un atto importante in un processo di acquisizione di nuove consapevolezze.

Provate a non seguire l’abitudine quando vi vestite ma seguite l’istinto, senza cercare troppi significati nella scelta del capo o accessorio verso cui avete scelto di andare. Sicuramente il Feng Shui Fashion Styling può darvi una motivazione!
Tra gli studi che mi hanno portato a ideare questo metodo c’è anche l’Enclothed Cognition, termine usato in psicologia quando si parla di come i vestiti influenzino sistematicamente i processi psicologici di chi li indossa.
Ma in questa sede ti basterà sapere che quella scelta, fatta istintivamente, è la migliore per supportarti nella realizzazione del tuo intento della giornata.

Lasciare andare è la chiave per molte cose, tra cui anche la felicità, consiglio da Happiness Coach! Lascia andare i capi e gli accessori che risvegliano in te ricordi tristi, persone o eventi che vuoi lasciare nel passato.
Non soffermarti a pensare a quanto l’hai pagato o a tutti i ma e però che puoi inventare. Se stringendolo tra le mani, quel capo o accessorio, non ti fa sorridere, lascialo andare, regalalo, donalo o, se logoro, buttalo!”

Cosa vuol dire il tuo motto “Indossa il tuo obiettivo”?

Indossa il tuo obiettivo più che un motto è ormai diventato, per alcuni aspetti, il titolo del mio lavoro.
È il nome di un mio servizio, di una rubrica che tengo ormai da più di un anno sulla rivista per il mondo del coaching: CoachMag e con molta probabilità sarà il titolo di un libro che sto scrivendo.

Come sai sono Happiness coach e uno dei pilastri di una sessione di coaching è proprio l’obiettivo.
Spesso ho usato il Feng Shui Fashion Styling come strumento di crescita personale perché indossare il proprio obiettivo vuol proprio dire comportarsi, agire e anche vestire, come faranno quando avranno realizzato il loro progetto.
Come ho detto sopra i capi e accessori che indossiamo sono un canale comunicativo molto forte, sia all’esterno che all’interno.

Nel momento in cui, in sessione, il mio cliente identifica le sue Intenzioni per definire il proprio Io Realizzato, i cui desideri coscienti rappresentano l’obiettivo della sua mente. Indossare gli abiti che rispecchiano gli stessi obiettivi, che lo mettono nella predisposizione mentale di lavorare più facilmente a quei risultati lo renderà più forte e determinato nel raggiungerli.”