Come è più corretto utilizzare l’aria condizionata per evitare inutili sprechi di energia e una salasso quando sarà il momento di pagare la bolletta dell’energia elettrica estiva?
Vi siete mai chiesti se siete in grado di sfruttare il condizionatore al meglio nelle calde estati? Per combattere l’afa delle grandi città l’aria condizionata è, talvolta, la sola arma utilizzabile. Bisogna però saperla usare nel modo giusto e oggi vi daremo una serie di consigli su come usare bene il condizionatore e non sprecare energia evitando così di nuocere alla salute e all’ambiente.

Aria condizionata: come utilizzarla correttamente

Ci sono una serie di comportamenti da tenere o sa non tenere accendendo l’aria condizionata quando fa molto caldo che vanno osservati sempre. La ragione? Seguendo questi consigli renderemo il nostro condizionatore il più efficiente possibile spendendo il minimo indispensabile.

  • Attenzione alla temperatura esterna: quando comincia a fare caldo costantemente abbiate cura di verificare la temperatura fuori prima di accenderlo. Spesso e volentieri teniamo il condizionatore acceso per abitudine, talvolta quando non ce n’è una reale necessità.
  • Mattina e sera non tenetelo acceso: l’aria condizionata va utilizzata solo nelle ore più calde o in caso di necessità reale, se l’escursione termica viene a mancare e le ore notturne risultano troppo afose per dormire.
  • Assicurarsi che porte e finestre siano ben sigillate: per evitare che l’aria fresca esca e che l’aria calda entri è bene tenere tutte le finestre e le porte chiuse. Ancor meglio se le tapparelle vengono tenute abbassate, così trattenere ancor meglio il fresco.
  • Utilizzare il deumidificatore: un buon metodo per rinfrescare l’ambiente senza esagerare è utilizzare la funzionalità deumidificatore del condizionatore che consente all’umidità di attestarsi a un livello ottimale, ovvero tra il 40% e il 60%, e non sentire troppo caldo.
  • Evitare di utilizzare il forno: in generale queste regola vale per tutti gli elettrodomestici che producono calore, quindi anche lavatrice e lavastoviglie per esempio, nelle ore più calde del giorno.
  • Scegliere il modello giusto in base alla casa: attenzione alle caratteristiche tecniche dell’apparecchio. In questo senso è importante scegliere quello che, per prestazioni e dimensioni, di adatta meglio a refrigerare gli ambienti della vostra casa. Vietato esagerare con la potenza, quindi, se non necessario per raffreddare ambienti molto grandi.

Come risparmiare sull’utilizzo del condizionatore?

Vediamo ora una serie di consigli per risparmiare sull’utilizzo del condizionatore. Cose difficili da mettere in pratica? Assolutamente no!

  • Preferire condizionatori di classe non inferiore alla A: è vero, la spesa all’inizio sarà più alta ma verrà ammortizzata presto grazie al gran calo dei consumi in bolletta rispetto ai condizionatori di classi inferiori.
  • Collocare gli apparecchi in alto: l’aria fredda tenda a scendere, quindi è bene che si diffonda a partire dall’alto. Evitate inoltre di posizionare il condizionatore dietro tende e divani, che impediscono all’aria di propagarsi correttamente.
  • Controllare i filtri: mantenere il condizionatore pulito ne assicura la massima efficienza ed evita che possano diffondersi batteri pericolosi per la salute.
  • Evitare di accendere il condizionatore in stanze dove non passate tempo, è uno spreco di energie davvero inutile.
  • Non tenere la temperatura troppo bassa: è bene che la differenza tra esterno e interno non superi i 5 o 6 gradi sia per evitare un consumo eccessivo che problemi di salute uscendo e rientrando per la troppa escursione termica.
  • Utilizzare anche un ventilatore a pale da soffitto, così da avere un’alternativa e da non utilizzare sempre il condizionatore.