I punti neri, piccoli ma davvero antiestetici, sono un problema che affligge moltissime persone. Ma come eliminare questo inestetismo della pelle? Ecco le ricette migliori per pulire il nostro viso.

Essi sono riconducibili al fatto che alcuni tipi di pelle, in particolare quelle molte grasse e acneiche, non respirano bene portando così all’accumulo di sebo e all’ostruzione del follicolo pilifero. Sicuramente lo smog, il sudore e i cambi di stagione non migliorano la situazione e il risultato è trovarci con una pelle dall’aspetto poco sano e soprattutto lucida e opaca.
Una skin care quotidiana e bene eseguita è uno dei metodi migliori per evitare la formazione di punti neri, insieme con una corretta alimentazione e una buona idratazione.
Per evitare di spendere molti soldi in cosmetici specifici possiamo preparare noi in casa molti prodotti con ingredienti 100% naturali che ci aiuteranno a risolvere il problema e rispetteranno la nostra pelle.

Vediamo allora quali sono le migliori ricette per pulire il viso e come eliminare i punti neri con metodi naturali, ma molto efficaci.

Come eliminare i punti neri? Ecco le migliori ricette

Vediamo ora come eliminare i punti neri con ricette naturali che puliranno il nostro viso e doneranno al nostro incarnato un aspetto sano e luminoso.
La prima ricetta è per preparare uno scrub che agirà in profondità, rinnoverà la pelle levando sebo e impurità varie che sono quelle che si annidano nel poro dilatato ostruendolo e facendo insorgere così il punto nero.
Gli ingredienti per procedere con la preparazione di questo prodotto fai da te sono:

  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Per la preparazione dobbiamo semplicemente amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere fino ad ottenere una sostanza compatta e spalmabile. Prendiamo poi una piccola quantità di prodotto con le mani e massaggiamo il viso con movimenti circolari evitando il contorno occhi e le labbra; risciacquiamo poi con acqua tiepida e tamponiamo con un asciugamano di cotone. Il consiglio è quello di dilatare i pori prima dell’applicazione, facendo bollire dell’acqua un pentolino con qualche foglia di alloro ed esporre la pelle del viso al vapore diretto appoggiando un telo sulla testa.

La seconda ricetta è invece per preparare una maschera efficace contro impurità del viso. Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 1 cucchiaio di farina di avena
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 5 gocce di tea tree oil

Per preparare questa maschera dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore pulito fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Dopo aver pulito il viso, aperto i pori con il vapore e passato lo scrub fai da te, dobbiamo applicare questa maschera in modo uniforme, evitando il contorno occhi e la zona delle labbra,magari aiutandoci con un pennello piatto. Lasciamo agire per almeno 15 minuti, sciacquiamo con acqua tiepida e infine tamponiamo con un asciugamano di cotone pulito.
L’effetto antibatterico del tea tree oil andrà ad agire sui punti neri, mentre lo yogurt renderà la nostra pelle luminosa e morbida.

Come eliminare i punti neri? Altre ricette naturali

In alternativa alla maschera precedentemente descritta è possibile applicarne un’altra, più aggressiva e adatta a pelli particolarmente grasse e impure.
Vediamo quali sono gli ingredienti e come eliminare i punti neri in modo efficace e in profondità.

  • 4 cucchiaini di argilla
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 gocce di olio essenziale di salvia
  • 2 gocce di tea tree oil

Iniziamo la preparazione mescolando l’argilla con l’acqua e aggiungi poi le gocce di olio essenziale alla salvia e quelle di tea tree oil. Dopo aver pulito per bene il viso stendiamo il composto, concentrandoti in modo particolare nella zona T, quindi naso, fronte e mento. Lasciamo in posa per circa 10-15 minuti fino a quando non iniziamo a sentire la sensazione della pelle che tira; risciacquiamo con acqua e tamponiamo con un asciugamano di cotone ben pulito.