Se cerchiamo un’idea per un regalo originale e divertente oppure una coccola da regalarci alla fine di una giornata pesante, dobbiamo assolutamente provare le bath bomb. Ma come possiamo prepararle in casa?
Le bath bomb o bombe da bagno da asciutte si presentano come delle palle colorate e ruvide, ma quando si immergono nell’acqua esplodono diventando effervescenti per qualche minuto e colorando l’acqua della nostra vasca.

In commercio possiamo trovarne di tutti i tipi, forme e colori, ma prepararle in casa può essere un’esperienza divertente e low cost.
Andiamo ora a vedere come preparare in casa le bath bomb seguendo la ricetta più economica e semplice.

Bath Bomb, come prepararla in casa. La ricetta base

La prima soluzione che proponiamo per preparare in casa le bath bomb è la più semplice, ma il risultato sarà davvero sorprendente.

Per cominciare a preparare le Bath Bomb dobbiamo procurarci i seguenti ingredienti:

  • 100 g di acido citrico
  • 100 grammi di amido di mais
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 40 gocce di olio essenziale
  • Un cucchiaino di olio d’oliva
  • Colorante naturale a nostro piacere
  • Uno spruzzino con dell’acqua
  • Stampini vuoti della forma che preferiamo

Cominciamo versando l’amido di mais, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico in una ciotola.
Mentre l’amido di mais e il bicarbonato di sodio possono essere reperibile in qualsiasi supermercato, l’acido citrico possiamo comprarlo in farmacia oppure online.

Una volta uniti i tre ingredienti principali, andiamo a versare un cucchiaino d’olio d’oliva in un contenitore più piccolo e aggiungiamo le gocce di olio essenziale.
L’olio essenziale può essere scelto in base ai nostri gusti; ad esempio per un bagno rilassante il più adatto è l’olio essenziale di lavanda, mentre se vogliamo ritrovare le energie perse possiamo scegliere l’olio essenziale di eucalipto.

A questo punto possiamo unire il contenuto del contenitore più piccolo con i tre ingredienti secchi.
Iniziamo a mescolare il tutto e spruzziamo dell’acqua precedentemente versata in un nebulizzatore. Il consiglio è quello di procedere molto lentamente per non far frizzare i nostri ingredienti.
Procediamo aggiungendo anche il colorante naturale per dare un aspetto più allegro alle nostre bath bomb.

Continuiamo a spruzzare acqua fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati fra di loro ottenendo così un composto omogeneo, che deve risultare umido ma non del tutto bagnato.
A questo punto possiamo andare a inserire il composto negli stampini e a posizionarli nel congelatore per almeno una o due ore, finché non si saranno solidificati del tutto.
Il suggerimento è quello di usare stampini in silicone per facilitare l’estrazione delle bath bomb.

Dopo un giorno di riposo in cui le nostre bombe da bagno si saranno asciugate possiamo andare a tirarle fuori dagli stampini e saranno pronte per l’uso.

Bath Bomb come prepararle in casa. Ricette speciali

Dopo aver visto come preparare in casa le bath bomb con la ricetta base andiamo ora a proporvi alcune idee per preparare dei regali fatti a mano che saranno graditissimi.
Per Natale possiamo preparare le bombe da bagno alla cannella e arancio.

Gli ingredienti e i passaggi sono sempre gli stessi, solo che andremo ad aggiungere gli oli essenziali alla cannella e all’arancio.
Per quanto riguarda la colorazione sceglieremo i colori tipici delle feste natalizie: verde o rosso.
Possiamo arricchire anche con brillantini per alimenti che aggiungeranno un tocco in più alle nostre bombe.

Per quanto riguarda gli stampini possiamo ricreare delle vere e proprio palle di Natale utilizzando gli involucri di plastica rotondi a sfera.
Se invece l’occasione è un regalo per San Valentino, possiamo scegliere l’olio essenziale alla rosa e colorare le nostre bath bomb di rosso.

Possiamo aggiungere petali secchi di qualsiasi fiore, come camomilla e karkadè coi loro relativi benefici, e scegliere formine a forma di cuore.
Con pochi passaggi otterremo un regalo davvero romantico e in grado di stupire il destinatario del nostro dolce pensiero.
Insomma possiamo davvero fare qualsiasi tipo di bomba da bagno, quindi armiamoci di fantasia e iniziamo a creare.