Oggi tendiamo tutti ad avere delle lunghissime giornate di lavoro o di studio, o semplicemente passiamo molte serate fuori con gli amici, specie nel weekend, e tendiamo a rientrare tardi a casa e ad andare a dormire ancora più tardi di quanto faremmo di solito. O, semplicemente, le nostre occhiaie o borse sotto gli occhi vogliono indicarci alcune problematiche che il nostro corpo sta affrontando senza darcene segnali più evidenti.

Non dobbiamo però demoralizzarci per questo inestetismo, ma semplicemente provare alcune soluzioni naturali che possano alleviare ilo problema. Ecco allora alcuni rimedi naturali per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi.

Occhiaie e borse sotto gli occhi: quali sono le cause

Quali sono le principali cause delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi? Ci possono essere diverse cause e non tutte sono rispondono al nome di stanchezza.

Vediamone alcune:

  • Assottigliamento della pelle: la pelle sotto agli occhi è molto delicata e già di per sé molto sottile, ma con il passare del tempo e degli anni tende a diventare ancora più sottile. I vasi sanguigni perciò sono più visibili ed esposti.
  • Allergie: per coloro che soffrono ai allergia a polvere, pollini e graminacee, o anche per quelle persone che soffrono di allergie alimentari, le occhiaie possono appunto essere un segno di allergia.
  • Ritenzione idrica: le occhiaie possono essere anche sintomo di disidratazione e ritenzione idrica che può essere a sua volta associata a problemi cardiaci, alla tiroide o anche al malfunzionamento di reni o fegato.
  • Genetica: anche una predisposizione genetica in famiglia alle occhiaie può annoverarsi fra le cause. Le occhiaie potrebbero essere più evidenti per coloro che hanno una carnagione più chiara, quest’ultima causata anche dall’insonnia o dallo scarso riposo durante il giorno.
  • Anemia: fra le cause principali delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi c’è anche l’anemia, dovuta spesso alla carenza di ferro.

Rimedi naturali per eliminare le occhiaie

Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare o anche solo per combattere le occhiaie.

Mangiare cibi antiossidanti

Inserire cibi antiossidanti come more, mirtilli, prezzemolo, cipolle legumi e melagrana nella propria dieta alimentare costituisce un buon rimedio naturale per combattere la fragilità capillare che causa le occhiaie. Anche il tè verde o il tè nero possono essere dei validi alleati antiossidanti, se non vengono però assunti a dosi eccessive.

Assumere Vitamina C

Anche la vitamina C è in grado di rafforzare i capillari e dunque un’assunzione giornaliera può aiutare ad eliminare gradualmente le occhiaie. Fra gli alimenti con il più alto tasso di vitamina C figurano senza dubbio le arance, specie se spremute, ma anche le carote, i kiwi, il succo di limone, i peperoni, le fragole, i pomodori e la lattuga.

Succo di pomodoro

Con una garza o un fazzolettino, si può applicare del succo di pomodoro sotto agli occhi, per ridurre le occhiaie e le borse sotto agli occhi, oltre che attenuare gonfiori e migliorare i colorito della pelle.

Impacchi con le bustine di tè

Dopo averle usate per preparare gli infusi, le bustine di tè, una volta fredde e ben strizzate, se applicate sotto agli occhi possono attenuare il gonfiore e i segni causati dallo stress e dalla stanchezza. In questo modo è possibile, se non eliminare, quantomeno diminuire le occhiaie e le borse sotto agli occhi, tenendo le bustine di tè per almeno un quarto d’ora sulla zona interessata (oltre che a donarci ovviamente un momento di relax!)

Patate a fette

Quello delle fettine di patate è un rimedio semplice e antico, il cosiddetto “rimedio della nonna”. Basta infatti tagliare a fette una patata e applicare le fettine sugli occhi come fossero degli impacchi. In questo modo si può attenuare il gonfiore e i segni scuri attorno agli occhi.

Fettine e succo di cetriolo

Anche il cetriolo può essere utilizzato per ridurre le occhiaie. Il cetriolo può essere applicato a fettine sugli occhi per almeno un quarto d’ora, magari anche insieme ad una maschera idratante per il viso. Oppure, sempre applicandolo sugli occhi, si può utilizzare anche il succo di cetriolo, estratto utilizzando una centrifuga, imbevendo delle garze o dei fazzoletti.

Tè freddo

Come dicevamo, anche il tè è un validissimo alleato per ridurre le occhiaie, specie se freddo. In particolare, il tè verde o il tè nero possono essere applicati sotto gli occhi con l’aiuto di una spugnetta per il trucco, lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Sonno e riposo

Ultimo, ma non meno importante, il sonno e, laddove possibile, ritagliarsi dei momenti di relax e di riposo durante la giornata. La maggiore causa di occhiaie e di borse sotto agli occhi è la mancanza di sonno o di riposo, che, specie se non vengono recuperati, a lungo andare possono anche portare a conseguenze anche più importanti e di ostacolo per la vita di tutti i giorni.