L’alloro è una pianta aromatica molto conosciuta ed apprezzata in Italia come nel resto delle zone Mediterranee. L’importanza di questa pianta oltre alla cucina è anche un vero e proprio toccasana per la salute del nostro corpo, grazie alle eccezionali proprietà.

L’alloro o Laurus Nobilis fa parte delle famiglie delle Lauraceae. Del genere Laurus è una pianta che si presenta come un arbusto di dimensioni diverse può arrivare infatti fino a 10 metri diventando un vero e proprio albero con dei rami molto sottili. Le foglie ed i rami della pianta sono aromatici ed emanano un profumo tipico del lauro.

Diffuso in molte zone del Mediterraneo come in Spagna in Grecia, nell’Asia Minore, l’alloro cresce rigoglioso anche in Italia nelle zone del centro meridione e lungo tutta la zona costiera mentre nelle regioni del nord è spesso coltivato e non cresce spontaneamente.
Nella cucina soprattutto siciliana è molto utilizzato tanto da essere diventato un alimento tipico di questa regione. La coltivazione di questa pianta rustica può avvenire anche in balcone seguendo però alcuni utili consigli che possano far sì che nel vostro appartamento e nella vostra cucina questa pianta non manchi mai.

Come possiamo coltivare l’alloro facendolo crescere rigoglioso sul nostro balcone? Andiamo a vederlo insieme una guida per la cura di questa pianta aromatica in modo da poter assumere le proprietà dell’alloro e approfittare dei sui benefici.

Come coltivare l’alloro? Guida per la cura della pianta sul balcone

Come possiamo coltivare l’alloro e come possiamo prendercene cura facendola crescere rigogliosa sul nostro balcone? A questa domanda daremo una risposta nel seguente articolo come prima cosa cerchiamo di capire la posizione richiesta dalla loro e quale tipo di vaso selezionare per far sì che questa pianta cresca e rigogliosa sul nostro balcone.

Difficilmente troverete questa pianta in un appartamento. Il motivo è semplice, l’alloro richiede posizioni piuttosto soleggiate ed uno spazio di crescita molto ampio. Se lo avete a disposizione in casa vostra allora potete anche piantarla all’interno di un appartamento, ma il nostro consiglio è quello di mettere la pianta in balcone.

L’alloro richiede zone soleggiate ovviamente e riparate, come ogni pianta aromatica, da inverni troppo freddi e con un terreno che sia molto drenante. Per crescere rigogliosa posizionatela dunque in una zona molto illuminata, ma al riparo al tempo stesso dal gelo e dal freddo inverno, periodo nel quale potete coprirla oppure metterla nel vostro appartamento tenendola sempre in una zona in cui possa essere colpita dai raggi solari.

Dopo aver visto come posizionare la pianta andiamo a vedere il vaso da scegliere. L’importante è la scelta di un vaso che accentui il drenaggio della pianta. Per questo il nostro consiglio è quello di scegliere un vaso di terracotta di grandi dimensioni visto che la pianta dell’alloro spesso e volentieri cresce rigogliosa.

Essendo infatti una pianta erbacea che può raggiungere fino a 10 metri di altezza vi consigliamo di selezionare con cura i semi da piantare. L’importante è la scelta di un vaso come detto, abbastanza alto e al tempo stesso profondo in modo da poter mettere sul fondo di quest’ultimo circa 10-15 cm di materiale che possa favorire il drenaggio, ovvero argilla sassolini o ghiaia.

Dopo aver piantato i semi ricopriamoli con del terriccio senza andare a soffocare troppo le radici della pianta. Il periodo migliore per la raccolta delle foglie e quello a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quindi tra agosto, settembre e ottobre. In questo periodo specifico potete raccogliere le foglie e portarle in casa in modo che nei mesi successivi possano crescere rigogliose.

Fate attenzione alla fase di potatura visto che la crescita rigogliosa delle foglie e dell’albero, per cui se non starete attenti durante questa fase potreste ritrovarvi praticamente ad avere sul vostro balcone un intero albero di alloro.

Altro consiglio che vi diamo è quello di innaffiare la pianta non quotidianamente ma ogni 2-3 giorni, durante l’inverno e quotidianamente durante l’estate per favorirne una crescita rigogliosa e con foglie sempreverdi e splendenti.

Abbiamo visto dunque che non serve poi un pollice verde per piantare e far crescere un alloro nel vostro balcone fate però attenzione a questi piccoli consigli che vi abbiamo dato come la fase di raccolta delle foglie la potatura ma anche la fase della scelta del vaso che deve essere molto alto e largo per favorire una crescita e uno sviluppo delle radici ed anche uno stesso drenaggio che queste piante aromatiche richiedono particolarmente, ed è il gioco sarà fatto.