Aurora boreale: come e dove vederla

Come e dove vedere l’aurora boreale? Scopriamo insieme quali sono i posti migliori per godere di questo bellissimo fenomeno naturale e come vederla.

Aurora boreale: vederla è il sogno di moltissime persone. Ma come fare e soprattutto dove vedere l’aurora boreale? Come la maggioranza delle persone sa, nonostante il freddo pungente, il periodo migliore per vedere l’aurora boreale è proprio in pieno inverno.
Il fenomeno dell’aurora boreale (che prende il nome di aurora australe se avviene nell’emisfero sud del mondo) è un fenomeno ottico che avviene quando particelle cariche di origine solare vengono in contatto con la ionosfera terrestre (la parte di atmosfera situata tra i 100 e i 500 km da terra).

Quando ciò avviene è possibile osservare nel cielo un’ampia gamma di bande luminose di colori e forme diversissime, mutevoli sia nel tempo che nello spazio. I colori tipici sono rosso-verde-azzurro.
Dove e come vedere questo spettacolo della natura unico al mondo? Scopriamolo subito!

Dove vedere l’aurora boreale

Sul quando ormai ci siamo: l’inverno è il momento migliore per godere dello spettacolo dell’aurora boreale. Per vederla serve, sì, un pizzico di fortuna, ma soprattutto essere ben organizzati per arrivare nel luogo giusto al momento giusto e in questo può essere utile Virail, un sito che permette di organizzare viaggi avendo a disposizione orari di ogni possibile mezzo per raggiungere un determinato luogo.
Ecco quali sono i cinque luoghi migliori per poter ammirare le “luci del nord” assistendo a uno spettacolo assolutamente inedito che rimane impresso a ferro e fuoco nella memoria.
La regola è una sola: più a nord si va, meglio è!

  1. Aurora boreale in Finlandia: sicuramente tra i luoghi più famosi per vedere l’aurora boreale c’è la Finlandia, precisamente la città di Rovaniemi, in Lapponia. Oltre a vedere l’aurora boreale in questo posto è possibile organizzare anche una visita al celebre Villaggio di Babbo Natale. Come vedere l’aurora boreale dalla Finlandia? Ciaspolando nella neve o, per i più pigri e freddolosi, l’aurora boreale può essere osservata anche da un igloo di vetro o da suite di lusso che permettono di rimanere al calduccio.
  2. Aurora boreale in Svezia: in Svezia è possibile ammirare l’aurora boreale direttamente dal parco nazionale Abisko, nella Lapponia svedese. Il microclima di questi luoghi è tra i migliori sul pianeta terra per godere delle “luci del nord”. Nel parco nazionale svedese si trova una vera e propria stazione di osservazione, l’Aurora Sky Station, che può essere raggiunta tramite una comoda seggiovia. Per avere una visita guidata e scoprire tutto sull’aurora boreale conviene prenotare.
  3. Aurora boreale in Norvegia: il miglior posto dove ammirare i meravigliosi colori dell’aurora boreale se vi trovate in Norvegia sono le isole Svalbard, in mezzo all’Oceano Artico, dove la notte è perenne da novembre fino a febbraio e la luce del sole non si fa mai vedere. L’ideale è concedersi uno dei tanti safari in motoslitta per esplorare l’ambiente selvaggio e incontaminato, godersi il giro sotto le luci dell’aurora e incontrare gli animali tipici di quei posti.
  4. Aurora Boreale in Russia: per vedere l’aurora boreale nella fredda Russia conviene dirigersi verso la regione di Murmansk, il posto più vicino alla città di Mosca dove è possibile assistere al fenomeno. Qui è possibile fare snowboard e, nella città di Murmansk, si può anche visitare Sam Syt, villaggio tradizionale Sami che rappresenta un vero e proprio museo etnografico a cielo aperto; qui è possibile mangiare piatti ultra tipici come la zuppa di salmone. Murmansk è anche il posto ideale per fare un giro sulla slitta trainata dai cani ammirando le “luci del nord”.
  5. Aurora boreale in Canada: l’aurora boreale può essere osservata nella maggior parte del Canada poiché gran parte di questo stato si trova nell’Aurora Oval, l’area dove si manifestano le “Luci del Nord”. Yellowknife è il posto migliore dove vedere l’aurora boreale in Nord America. Inoltre è anche possibile, per coloro che sono più curiosi, visitare il Churchill Northern Studies Centre, in Manitoba. Di che posto si tratta? È un centro di ricerca dove si studia e si approfondisce tutto ciò che riguarda il fenomeno dell’aurora boreale. Qui è possibile anche conoscere i segreti per fotografarla nel miglior modo possibile con la macchina fotografica.

Contatti

Redazione Greenissimo - New Com Web Srls
Un progetto a cura di New Com Web Srls

Indirizzo:
Via di Vigna Fabbri, 5 - 00179 Roma
Email: info@greenissimo.it
Telefono: 06 70490130

C.F./P.Iva: 13586351002


Seguici sui social