I punti neri sono tra gli inestetismi della pelle che maggiormente si cercano di combattere e prevenire con rimedio di vario genere. I rimedi naturali anche in questo caso però aiutano a migliore l’aspetto della pelle e soprattutto a prevenire la ricomparsa dei punti neri.
Questo problema altro non è che un accumulo di cellule morte e sebo che si vanno a depositare nei pori, assumendo poi con il contatto con l’ossigeno un colore scuro.

Per riuscire ad evitare la ricomparsa di questo problema la prima cosa da fare sarà pulire con cura la pelle e cercare di non usare prodotti aggressivi. Molte creme industriali potrebbero infatti seccare la pelle e portare così all’effetto opposto di quello sperato: l’eccessiva produzione di sebo.
Per evitare di avere questo spiacevole effetto la cosa migliore da fare sarà scegliere prodotti naturali e creando delle maschere e creme con i prodotti della dispensa.

La natura anche in questo caso sarà la nostra più grande alleata e ci aiuterà a rendere la nostra pelle depurata e a liberare i pori. Di seguito scopriamo le migliori soluzioni naturali per eliminare i punti neri ed avere una pelle perfetta.

Migliori rimedi contro i punti neri: soluzioni naturali


Mettete da parte le creme aggressive e i cerotti con agenti chimici acquistati in profumeria, per combattere i punti neri i migliori rimedi vengono dalla natura. Le soluzioni naturali per eliminare i punti neri non prevedono infatti l’uso di elementi aggressivi che, nella maggior parte delle volte, non fanno altro che aumentare il problema, portando la pelle a secernere ancora più sebo.

Tra le soluzioni naturali più conosciute vi è senza dubbio l’uso del vapore per eliminare i punti neri, che, dopo l’apertura dei pori, andranno puliti spremendo le zone interessate. Una pratica però che potrebbe portare alla formazione di nuovi inestetismi e soprattutto che non risulterà duratura.
Il contatto con le mani, sebbene possano essere state pulite, potrebbe infatti portare la pelle a secernere più sebo e a creare nuovi focolai.

La scelta migliore è quindi quella di purificare la pelle creando delle maschere con ingredienti naturali, che si possono reperire con semplicità in casa propria. Online i consigli sono tantissime e si hanno anche tante proposte per ideare le proprie maschere in modo naturale in casa.
Di seguito vi proponiamo le migliori soluzioni ai punti neri, quelle che prevedono l’utilizzo degli ingredienti più economici e semplici da reperire.

  1. Bicarbonato e limone: da sempre sono tra i due migliori alleati per pulire la pelle dalle impurità e liberare i pori ostruiti. Preparare questa maschera è semplicissimo e soprattutto molto economico; in una tazza di acqua tiepida si dovranno mescolare un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone. Preferite il succo fresco, evitando di acquistare il prodotto confezionato, dal momento che le sue proprietà risulteranno inferiori. Impregnate un batuffolo d’ovatta del composto e passatelo sul volto, prima di risciacquare lasciate agire per 5 minuti.
  2. Miele e cannella: oltre che due ingredienti golosissimi per le torte questi sono anche una delle migliori soluzioni per eliminare i punti neri. Le proprietà del miele permetteranno pulire la pelle dai batteri, mentre la cannella renderà la pelle luminosa. Per avere la vostra maschera mescolate un cucchiaio di cannella e un cucchiaio di miele e applicate il composto sulle zone che sono state colpite dai punti neri. Tenete il composto sul volto per circa 5-7 minuti; per far asciugare bene vi consigliamo di mettere una garza di cotone, così da ricreare l’effetto cerotto che si trova in commercio.
  3. Olio di cocco: questo elemento risulta essere un ottimo modo per idratare le pelle e soprattutto prevenire la formazione di nuovi punti neri. Quest’olio serve infatti per proteggere i pori e per prevenire che la pelle si sporchi con lo smog ed il make up. Utilizzando ogni giorno un po’ di olio di cocco si riuscirà ad avere una pelle dall’aspetto e con meno inestetismi.
  4. Farina di ceci e yogurt: ingrediente naturale per assorbire il grasso in eccesso, pulire la pelle e restringere i pori è proprio la farina di ceci. Si potrà acquistare in un qualsiasi supermercato e il costo per 500grammi sarà davvero irrisorio. Unendo due cucchiai di questa farina a 5 cucchiai di yogurt si riuscirà a dare alla pelle un aspetto sano e pulito. In questo caso la maschera che otterrete unendo i due ingredienti dovrà essere tenuta sul volto per circa 20 minuti e successivamente risciacquata con acqua tiepida. Applicando questa crema fatta in casa un paio di volte a settimana i punti neri saranno solo un vecchio ricordo.
  5. Miele, zucchero e limone: uno scrub con lo zucchero e le proprietà combinate del miele e del limone sarà un ottimo modo per eliminare ogni inestetismo della pelle. Per preparare questa ricetta non dovrete far altro che mettere in una ciotola due cucchiai di zucchero, due cucchiai di miele e un cucchiaio di succo di limone; dopo aver mescolato in modo energico applicatela sul volto. Tenete la maschera per qualche minuto, cercando di stenderla con movimenti circolari accurati nelle zone più colpite dai punti neri. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Il miglior modo per far sì che gli effetti delle maschere e dei rimedi naturali siano duraturi sarà fare particolare attenzione all’igiene e alla pulizia del viso. Il volto è la parte del copro più esposta agli agenti atmosferici e allo smog, per cui andrebbe lavato ogni giorno con attenzione, anche più di due volte al giorno. Almeno un paio di volte al mese inoltre si dovrebbe applicare uno scrub, per togliere le cellule morte e pulire la pelle delle tossine e del sebo in eccesso.
Nel caso in cui non si fosse abituati all’azione dello scrub potrebbero comparire dei piccoli brufoli; a lungo andare questo piccolo problema non si avrà più, ma soprattutto molto più difficilmente si avranno i punti neri sul volto.

Il consiglio è quindi quello di prendersi particolare cura della propria pelle e di detergerla con saponi naturali almeno due volte al giorno. In questa operazione si dovrà fare particolare attenzione alla zona del mento e al contorno del naso, punti in cui si tendono ad a formare i punti neri.