Come possiamo cucinare i carciofi? Scopriamo insieme alcune ricette veloci coi carciofi, semplici da realizzare e davvero gustose.
Preparare un piatto a base di carciofi è davvero semplicissimo: questo ortaggio infatti si presta ad essere cucinato in moltissimi piatti e si sposa alla perfezione con moltissimi alimenti.

Oltre a rendere i nostri piatti davvero saporiti, i carciofi hanno anche tantissime proprietà benefiche: abbassano il colesterolo depurano il nostro fegato ed eliminano i trigliceridi.
Inoltre sono un alimento davvero light, viste le calorie che apportano: per 100 grammi di prodotto contiamo 47 kcal.
Per tutte queste ragioni è davvero difficile rinunciare a questa verdura.

Se però non abbiamo molto tempo a disposizione oppure la voglia di preparare piatti troppo impegnativi è poca, possiamo cucinare i carciofi seguendo queste semplici e veloci ricette. Vediamo insieme le migliori proposte.

Carciofi al gratin, ricette veloci

I carciofi al gratin sono la prima ricetta veloce che vi proponiamo.
Questo piatto è un contorno davvero semplice da realizzare: occorrono pochi passaggi, ma il risultato è davvero gustoso.

Gli ingredienti per i carciofi al gratin che ci occorrono sono:

  • 5 carciofi
  • 50 g di pangrattato
  • 40 grammi di pecorino o parmigiano
  • Prezzemolo tritato
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • Pepe nero e sale q.b.

Il primo passaggio è quello di pulire i carciofi: togliamo quindi le foglie esterne, eliminiamo le punte, tagliamo il gambo e una volta puliti strofiniamoli con del limone affinché non si anneriscano.
A questo punto possiamo lessare i carciofi in acqua bollente e una volta cotti basterà scolarli e tagliarli a fettine.

Mentre i carciofi si cuociono possiamo preparare il composto per gratinare: mescoliamo insieme il sale, il pepe e il prezzemolo tritato e il pecorino o parmigiano aggiungendo due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
A questo punto possiamo prendere una teglia e ungere il fondo.

Prendiamo i nostri carciofi precedentemente tagliati e disponiamoli in modo ordinato all’interno della pirofila. Andiamo poi a cospargerli con il composto di pangrattato e inforniamo per 15 minuti a 180°.
I carciofi saranno cotti quando comparirà una crosta dorata.
In pochi minuti e con pochi passaggi abbiamo pronto un contorno davvero gustoso e che sicuramente sarà apprezzato da tutti.

Frittata di carciofi, ricette veloci

Un’altra ricetta veloce e semplice per cucinare questo gustoso ortaggio è quella della frittata di carciofi.
Questa volta andremo a preparare un secondo che sicuramente accontenterà tutta la famiglia.

Gli ingredienti per preparare la frittata di carciofi per 4 persone, sono:

  • 8 uova
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

Prima di tutto dobbiamo pulire i carciofi e tagliarli a spicchi sottilissimi togliendo a poco a poco la parte centrale e passandoli nel limone per non farle annerire.
Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola mescolandole con il parmigiano, il sale e il pepe.
Prendiamo poi i carciofi e mettiamoli in una padella con uno spicchio d’aglio e il prezzemolo facendoli cuocere per 8 minuti.
Una volta cotti, togliamo l’aglio e versiamo le uova nella padella.
Con pochissimi passaggi, ecco pronto un secondo a base di carciofi davvero buono, facile da preparare e soprattutto completo.

Carciofi fritti, ricette veloci

L’ultima ricetta veloce per cucinare i carciofi che vi andiamo a proporre è quella dei carciofi fritti.
Semplicissimo da realizzare e con un risultato sicuro, questo piatto può essere servito sia come antipasto che come contorno delle nostre cene.

Occorrono davvero pochissimi ingredienti:

  • 6 carciofi
  • Olio d’oliva
  • Farina
  • Succo di limone

Come prima cosa prendiamo i carciofi e puliamoli eliminando parte del gambo, le foglie esterne e le spine.
Dopo averli tagliati a metà ed aver eliminato il fieno, tagliamoli ulteriormente a fettine sottilissime e mettiamoli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.

A questo punto asciughiamo bene le foglie, prendiamole e passiamole una alla volta nella farina e scuotiamole per eliminare l’eccesso.
Nel frattempo scaldiamo dell’olio d’oliva in una padella e immergiamo una parte dei carciofi per 2 minuti finché non diventeranno croccanti.
Scoliamo poi i nostri carciofi fritti su carta assorbente e serviamoli a tavola ben caldi.

Insomma che siano fritti, cotti al forno o in padella i carciofi sono un ingrediente davvero irresistibile e con queste ricette veloci, da oggi, anche facili da cucinare.

Un’altra ricetta assolutamente da provare è la ricetta tradizionale dei carciofi alla romana. Il carciofo, insomma, è versatile, gustoso e si abbina a moltissime pietanze. Ultimo ma non ultimo, ci sono anche una serie di benefici del carciofo per il nostro organismo che non vanno trascurati.