Le noci sono un alimento dai mille benefici, le cui proprietà sono ben note a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Questo tipo di frutta secca ha infatti, tra i suoi valori nutrizionali, un notevole quantitativo di proteine di natura vegetale, elemento importantissimo per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Le proteine vegetali sono un ottimo modo per tenersi in forma, dal momento che l’apporto di grassi saturi e di calorie è di gran lunga inferiore a quello contenuto nella carne.

Le noci contengono tanti benefici per il nostro corpo e le proprietà nutrizionali di questo alimento permettono di essere in forma in modo del tutto naturale. La frutta secca è inoltre molto semplice da inserire nella propria alimentazione, dato che si potranno usare come spuntino di metà mattina oppure come condimento della propria insalata.
Un modo semplice e veloce per placare la fame, una delle proprietà delle noci è proprio quella fare un senso di sazietà, che vi porterà a fare spuntini con alimenti naturali sani e a bilanciare bene le calorie.

Di seguito scopriamo tutte le caratteristiche delle noci, i benefici per il nostro corpo e soprattutto le proprietà nutritive di questi alimenti che ci aiuteranno ad essere in forma.

Noci: proprietà e valori nutrizionali

Le noci sono spesso associate al Natale e ai dolci che si preparano in questo periodo dell’anno, ma questa tipologia di frutta secca risulta un ottimo alleato della salute per ogni tipo di stagione. Le noci sono infatti un alimento ricco di sali minerali, contengono infatti molto potassio, magnesio e calcio, oltre che, come abbiamo visto, fonte importante per l’assunzione delle proteine vegetali.
Tra le proprietà nutritive delle noci però non vi è solo un elevato contenuto di proteine, ma anche un grande apporto di omega 3, elemento importantissimo per il nostro corpo.

Gli omega 3 sono un elemento importante per tenere sotto controllo la pressione del sangue, prevenire le malattie cardiache e riuscire a normalizzare i trigliceridi. Questa sostanza è contenuta soprattutto nel pesce, alimento che non è consumato da vegani e vegetariani, per cui le noci sono un alimento importante per riuscire ad integrarlo. In questo modo si riuscirà a tenere sotto controllo il colesterolo e soprattutto a inserire grassi buoni nel sangue, che combatteranno quelli “cattivi”.

Esistono molto studi sulle noci, uno dei quali è stato condotto dall’Imperial College di Londra che ha dimostrato come 20 grammi di noci al giorno possano proteggere il cuore e farlo funzionare meglio. Sui pazienti analizzati (oltre 819mila persone) si è visto che i consumatori di frutta secca avevano il 30% in meno di problemi legati alle vie coronarie e il 22% in meno di rischi di una morte prematura.
La frutta secca infatti con le sue caratteristiche aiutava il flusso sanguigno e manteneva bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

Tra i benefici delle noci vi è anche un elemento molto importante per il nostro corpo: la melatonina. Questa sostanza è indispensabile per il nostro corpo che la utilizza per regolare i cicli di veglia e di sonno, in modo che il corpo bilanci bene le due condizioni. Un ottimo modo per reintegrare la sostanza mancante è quindi mangiare tra i 25 e i 30 grammi di noci al giorno, in modo da compensare il problema e dormire di nuovo tranquilli.
Le noci sono inoltre un ottimo alimento per gli sportivi, dal momento che offrono energia da bruciare.

L’apporto energetico delle noci permette al corpo di avere un immediato quantitativo di sostanza da bruciare e quindi energia da usare per gli sforzi. Le noci sono però un alimento molto calorico e per circa 100 grammi di prodotto si hanno tra le 650 e le 700 kcal. Ciò vuol dire che si dovrà fare molta attenzione a non esagerare con il quantitativo, dal momento che il nostro corpo non avrebbe bisogno di tanta energia e si correrebbe il rischio di ingrassare.
La porzione ottimale di noci dovrà pesare intorno ai 30 grammi , che risultano essere solitamente 6 noci.

I valori nutrizionali per 100 grammi di noci, sgusciate e tostate (con sale sale aggiunto) sono i seguenti (fonte Wikipedia):

Calorie 607
Grassi 54 g
Acidi grassi saturi 9 g
Acidi grassi polinsaturi 15 g
Acidi grassi monoinsaturi 28 g
Acidi grassi trans 0,1 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 273 mg
Potassio 632 mg
Carboidrati 21 g
Fibra alimentare 7 g
Zucchero 4,2 g
Proteine 20 g
Vitamina A 3 IU
Vitamina C 0,5 mg
Calcio 117 mg
Ferro 2,6 mg
Vitamina D 0 IU
Vitamina B6 0,4 mg
Vitamina B12 0 µg
Magnesio 229 mg

I benefici delle noci sul nostro corpo

Alcuni benefici delle noci li abbiamo già individuati analizzando le proprietà di questo alimento, dato che abbiamo visto essere importanti per dare energia nell’immediato al nostro corpo. Oltre a regolare i livelli di colesterolo e quindi ad aiutarci a prevenire problemi cardiovascolari le noci sono anche un ottimo alimento per quel che riguarda i benefici al nostro cervello.
In base ad alcuni studi le noci sono un ottimo alimento per accrescere la concentrazione e per dare energia da usare al nostro cervello nei momenti di maggiore lavoro.

I sali minerali e gli omega 3 che sono contenuti nelle noci sono un elemento importante per il funzionamento del nostro cervello, ma soprattutto il tipo di energia che offre questo frutto è disponibile nell’immediato. Il nostro cervello avrà quindi una fonte immediata per ricaricarsi ed un modo per trovare subito la forza per continuare nel suo lavoro.
Ovviamente ciò avverrà sempre se si consumeranno le giuste quantità di prodotto e non si abuserà di questo tipo di frutta secca.

Il giusto quantitativo di noci permetterà anche di combattere l’obesità e di evitare il sovrappeso, che spesso porta problemi a molte persone. Le noci sono infatti un ottimo modo per combattere gli attacchi di fame, dal momento che uno spuntino con questa frutta darà forza e carica, ma soprattutto farà sentire sazi.
Il giusto quantitativo di questo alimento permetterà inoltre di contrastare alti livelli di colesterolo e di prevenire ipertensione e diabete alto, elementi che portano ad avere seri problemi.

Le noci ed in generale la frutta secca combatte i chili di troppo se viene inserita in una dieta bilanciata, associata ad un po’ di sana attività fisica, che permetta al corpo di bruciare energie. Ovviamente non si tratta di un alimento magico che permette di perdere peso senza fare nulla, con la semplice assunzione.
Fate quindi attenzione non solo al quantitativo, ma anche al tipo di alimentazione che avete, dal momento che se non corretta e bilanciata male si potrebbe avere qualche problema di peso.