Verruche come evitarle e in che modo si manifestano questi problemi fisiologici o malattie della pelle? Si tratta di formazioni cutanee molto noiose che portano con sé un virus del papilloma umano (HPV) della famiglia dei Papillomaviridae.

Cosa sono le verruche? Come possiamo evitarle ed in che modo vengono alla luce e si manifestano specialmente nelle zone cutanee della pianta del piede? Andiamo a definire insieme la verruca, vediamo come possiamo evitarle ed in che modo infine si manifesta questo virus cutaneo.

Come detto dunque la verruca è una formazione cutanea che nasce a causa della presenza del virus del papilloma umano: sono delle formazioni che non sono malevole ma che hanno un carattere benigno, e sono formate da due parti.
La prima esterna è composta da tessuto epiteliale, mentre il nucleo o parte interna della verruca è composta da un nucleo composto da un tessuto interno e che si alimenta con i vasi sangugni. Come avviene l’infezione in maniera molto semplice? Il virus entra in contatto con la pelle, penetra nell’epidermite e avviene l’infezione. Dopo aver descritto cosa è una verruca andiamo nel dettaglio a fare chiarezza su come possiamo evitarle ed il modo in cui si manifestano.

Verruche: come evitarle

Partiamo dal modo in cui avviene il contagio con le verruche: come detto attraverso il contatto il virus si espande nella zona colpita. Se resta superficiale il virus rimane allora confinato alla pelle e non arriva fino al sangue. Spesso può essere contratto in luoghi molto frequentati come sono le docce delle palestre ma anche le piscine grazie ad alcune condizioni climatiche favorevoli. Il virus infatti prolifera e resta vivo in zone calde ed umide che fanno sì che questo possa svilupparsi e restare pericoloso per l’uomo.

Ovviamente la verruca può colpire non solo i piedi anche se è in questa zona del corpo che sono più presenti in quanto si tratta di quella più a contatto con la superficie. Ma può avvenire un contagio anche in altre zone del corpo come le mani, le gambe, le spalle e persino sul viso se c’è un contagio. Una delle componenti necessarie affinché il virus si espanda e la presenza di una microlesione dove il virus può andare allora di insediarsi.

Il semplice contatto provoca la proliferazione del germe virale nel nostro corpo e sulla nostra pelle. Bisogna fare quindi attenzione alle verruche altrui, alle superfici non pulite e a non toccare le con i piedi e mani, soprattutto se ci sono delle lesioni che possono portare al contagio.

Che tipologie di verruche sono presenti e pericolose per l’essere umano? Questo virus viene diviso in varie tipologie a seconda delle loro caratteristiche istologiche.

Abbiamo le verruche normali che sono grandi e portano spesso dolori e vengono con il contatto di mani, dita o gambe con il pavimento o con altre verruche o zone infette dove ci sono però già lesioni.

Le verruche poi sono anche della tipologia Piana ovvero di piccole dimensioni che colpiscono il volto oppure il dorso delle mani e possono passare totalmente inosservate.

Come terza categoria ci sono le verruche definite a mosaico che sembrano delle crosticine ed hanno un colorito bianco presenti soprattutto nei piedi.

Altra tipologia quella delle verruche filiformi che hanno invece una forma lunga e possono comparire vicino agli occhi avendo lo stesso colore della pelle ma anche vicino la bocca ed il naso.

Infine ci sono le verruche definite condilomi genitali ovvero quando il virus avviene per trasmissione sessuale.

Verruche consigli utili: a cosa fare attenzione?

Dopo aver visto la classificazione della verruca a seconda del loro aspetto andiamo a capire come poter fare per evitare di contrarre questovirus.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di non farvi mai la doccia senza le vostre ciabatte e di stare sempre attenti soprattutto nei luoghi pubblici a dove si mettono i piedi e le mani soprattutto se si hanno ferite visibili.

Evitate luoghi caldi e umidi a piedi nudi ed evitate altresì di toccare con le mani ovunque. Cercate di fare attenzione dunque alle docce ma anche alle piscine che possono spesso portare la proliferazione di questo virus.

Questi sono i consigli base per evitare di contrarre le verruche, vi andremo poi a spiegare in un altro articolo come fare per rimediare una volta che il virus si è annidato nella vostra pelle