La ruggine è sinonimo del tempo che passa, essa spesso compare su oggetti di metallo, rovinandoli e ponendo fine alla loro esistenza. Per fortuna però la natura ci viene incontro: esistono molte soluzioni efficaci per togliere la ruggine senza ricorrere a prodotti chimici.

La ruggine è il risultato del fenomeno dell’ossidazione del ferro, generalmente provocata dal contatto con acqua. Ma anche l’umidità e la scarsa attenzione possono farla comparire. Essa oltre a danneggiare gli oggetti su cui compare mette a rischio anche la nostra salute: può infatti provocare allergie e altri problemi.
Se notiamo la comparsa di ruggine su qualche oggetto dobbiamo immediatamente agire per evitare che essa si estenda fino a corroderlo completamente; in commercio esistono moltissimi prodotti per eliminarla, ma se vogliamo evitarli possiamo utilizzare questi rimedi 100% naturali che non danneggiano noi e l’ambiente.

Vediamo ora quali sono le soluzioni naturali più efficaci per togliere la ruggine, regalare nuova vita ai nostri oggetti e salvaguardare noi e i nostri cari.

Soluzioni naturali per togliere la ruggine

Togliere la ruggine potrebbe sembrare un’impresa molto faticosa, ma con queste soluzioni naturali sarà davvero un gioco da ragazzi.
Vediamo ora quali sono le più efficaci da utilizzare ed eliminare così il problema alla radice.

  • Patata cruda: oltre ad essere un contorno davvero gustoso, questo tubero è un ottimo alleato nella lotta alla ruggine. L’acido ossalico che essa contiene agisce in profondità e riesce a rimuoverla quasi completamente e la sua applicazione su oggetti e tessuti li farà tornare come nuovi.
    Utilizzare questo rimedio è davvero molto semplice: basterà pelare una patata e strofinarla sulla zona da trattare; per aumentare gli effetti possiamo aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio o di aceto; il risultato sarà davvero sorprendente.
  • Coca Cola: questa bibita americana non è molto benefica per il nostro organismo, mentre si dimostra un ottimo alleato naturale per eliminare la ruggine dai nostri oggetti. Basterà immergere l’oggetto in un contenitore pieno di liquido e lasciarlo a mollo per circa 30 minuti. Se invece dobbiamo trattare una superficie o un oggetto di dimensioni più grandi possiamo versare la Coca Cola direttamente sopra e aiutarci con una spugna o uno spazzolone per eliminarla a fondo.
  • Fogli di alluminio: forse la soluzione più semplice, ma meno conosciuta è quella di utilizzare un foglio di alluminio per eliminare la ruggine da oggetti e superfici. Dobbiamo tagliare un foglio in vari pezzetti più piccoli ed immergerli in acqua.A questo punto dobbiamo semplicemente strofinarli sull’oggetto arrugginito o sulla superficie attaccata dalla ruggine e cambiarli tutte le volte che risulterà necessario.Sin dal primo momento noteremo che la ruggine si ridurrà e l’oggetto recupererà poco a poco la sua brillantezza.

Altri rimedi contro la ruggine

Le soluzioni naturali ed efficaci appena elencate non vi bastano? Eccone altre, altrettanto utili per togliere la ruggine da oggetti e superfici.

  • Bicarbonato di sodio: le proprietà antibatteriche di questo prodotto sono eccezionali per sconfiggere la ruggine e regalare nuova vita ad oggetti e superfici.
    Per utilizzare questo rimedio basterà inumidire leggermente il bicarbonato con dell’acqua e applicarlo sull’oggetto danneggiato dalla ruggine; quindi strofiniamo con una spugnetta abrasiva o con uno spazzolone per ottenere un risultato davvero stupefacente.
  • Limone: l’acido citrico in esso contenuto è una vera e proprio bomba contro la ruggine. Grazie a questo agrume riusciremo a dire addio a macchie sui vestiti, ma anche su oggetti e superfici. Basterà cospargere un po’ di sale sulla zona che volete trattare e strofinate con una buona quantità di succo di limone. In pochi minuti non resterà alcuna traccia di sporco.
  • Aceto: ultimo,ma non per importanza, l’aceto. Questo prodotto di facile reperibilità contiene acidi in grado di eliminare la ruggine. Dobbiamo versare l’aceto in un contenitore e immergere l’oggetto che vogliamo sgrassare. Lasciamolo in ammollo tutta la notte e poi strofiniamolo con una spugna o una spazzola.