Le ricette con il tofu sono spesso poco saporite e soprattutto quando si cerca di avere una preparazione veloce si rischia di mangiare un alimento poco gustoso. Proprio per questo abbiamo deciso di raccogliere alcune proposte per cucinare il tofu in modo veloce, dando però gusto a questo piatto e cercando di valorizzare l’alimento che sempre più risulta importante nelle diete vegane e vegetariane.

Il tofu è infatti un alimento ricco di proteine che sono un elemento importante nelle diete vegane e vegetariane. Il tofu è ormai considerato un sostituto perfetto degli alimenti di origine animale e delle proteine della carne; sebbene i valori nutrizionali siano molto interessanti non tutti amano questo cibo.
Il sapore del tofu è infatti neutro e di conseguenza se non lo si accompagna con qualcosa di saporito si finisce per mangiare qualcosa di insapore e dalla consistenza particolare.

Facendo un po’ di attenzione e soprattutto conoscendo le ricette giuste il tofu può diventare un eccellente secondo piatto, non solo nei regimi alimentari vegetariani e vegani. Di seguito vediamo le migliori 5 ricette veloci e saporite per il mangiare il proprio tofu ed assaporare un piatto buono e nutriente.

Ricette con tofu: 5 idee per un piatto saporito e veloce

Se siete convinti che il tofu sia un alimento insapore siete proprio sulla cattiva strada dal momento che si possono avere molte ricette interessanti con questo alimento, che risulta anche un alleato per l’alimentazione corretta.
Per cercare di farvi cambiare idea abbiamo deciso di raccogliere alcune ricette veloci che vi aiuteranno a cucinare al meglio il vostro tofu e a preparare un piatto ricco di sapore.

  • Insalata di orzo, pomodori e tofu: un piatto freddo perfetto per essere gustato in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio e che risulta una variante della versione con mozzarella per vegetariani. La preparazione risulta molto semplice e veloce in questo caso, dato che i passaggi da svolgere non sono molti e soprattutto non serve molto tempo per la preparazione. A chi non piacesse l’orzo si potrà sostituirlo con il farro, che risulterà comunque un’ottima proposta per un piatto freddo.
  • Tofu al sugo: il modo più semplice per dare sapore al tofu è senza dubbio insaporirlo con il sugo che si sarà cucinato in casa. Evitate in questi casi sughi pronti, dal momento che non solo non condiranno al meglio il vostro piatto, ma saranno anche pieni di conservanti e sostanze per il mantenimento. Il sugo sarà il condimento perfetto per dare sapore al vostro tofu e in poco tempo renderlo un piatto saporito. Si potrà decidere se mangiarlo accompagnandolo con un po’ di basmati oppure se gustare solo tofu insieme ad un contorno, questo starà a voi deciderlo.
  • Tofu piselli e funghi: il tofu può essere insaporito anche facendolo cuocere insieme alle verdure con il quale verrà poi servito a tavola. Un esempio è preparare il tofu insieme ai piselli e ai funghi, aggiungendo anche qualche carotina in modo da ricreare quello che all’aspetto sembrerà un vero e proprio arrosto. In alternativa si potrà anche condire un bel piatto di riso basmati con il tofu saltato in padella insieme a carote, piselli e aromi vari, così da fargli avere un buon sapore.
  • Tofu alla piasta con salsa di soia: il tofu può essere grigliato ed assumere un colore dorato che lo fa sembrare, sin dall’aspetto più gustoso. Per dargli questo colore giallognolo si deve però fare attenzione ad asciugare bene il panetto di tofu che si è acquistato e a passarlo poi in padella togliendo ogni tipo di residuo dell’acqua. Uno dei modi migliori per fargli prendere sapore è cuocerlo sulla piastra insieme alla soia che di per sé è una salsa molto saporita. Dopo aver cotto il tofu in questo modo si potranno aggiungere verdure di stagione cotte separatamente e si potrà comporre un piatto davvero gustoso.
  • Tofu fritto: ultima ma non per questo meno interessante è la ricetta che prevede di friggere il tofu. Tra quelle proposte fino a questo momento risulta senza dubbio la meno salutare e quella con maggiori calorie, ma ogni tanto uno strappo alla regola si potrà anche fare! Il tofu in questo caso andrà tagliato a dadini e successivamente pastellato (quindi non sarà un piatto adatto ai vegani) con uova, farina e un po’ di sale. Una volta che si sarà passato il tofu nella pastella si potrà passare alla frittura che dovrà avvenire con olio di semi per non appesantire il piatto.

Le ricette con il tofu sono ovviamente tantissime e pian piano si potranno sperimentare nuovi piatti conoscendo meglio i tempi di cottura dell’alimento e le sue caratteristiche.
I piatti con il tofu possono essere sia caldi che freddi e in molti casi questo alimento viene utilizzato come semplice sostituto dei formaggi, un esempio di ciò è la caprese con tofu al posto della mozzarella.

Come ogni volta il consiglio è quindi quello di prendere spunto dai nostri consigli e di modificare la ricetta in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali.