Racchiusi in un piccolo seme di sesamo ci sono tantissime proprietà e benefici per il nostro organismo.
Il sesamo è infatti un’importantissima fonte di preziosi elementi nutritivi e, tra tutti i semi, sono una delle varietà da scegliere per la salute del nostro corpo.
Insieme ai semi di zucca e a quelli di girasole se inseriti nella nostra dieta giornaliera possono aiutarci a prevenire e risolvere molte patologie e problematiche della nostra salute.

Hanno origine africana e esistono tre varietà di questi semi tra cui scegliere: i semi neri, i più rari, semi bianchi, più facilmente reperibili e i semi rossastri.
In ogni caso tutte le tipologie hanno valori nutrizionali molto simili.
Ma perché scegliere di mangiare il sesamo? Vediamo quali sono le proprietà e i benefici di questi semi.

Sesamo: le proprietà

Le proprietà del sesamo sono moltissime grazie all’elevato contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati.
Sono un’importantissima fonte di calcio, ma anche di fosforo, magnesio e ferro. Insieme alle mandorle e agli spinaci sono la fonte vegetale con maggior calcio.

Contengono anche acidi oleici che aiutano a diminuire le quantità di colesterolo nel sangue e contengono anche l’acido folico, importante per la crescita e il funzionamento del sistema nervoso.

I semi di sesamo possono essere mangiati crudi o leggermente tostati, ma in ogni caso vengono sempre utilizzati come ingrediente per comporre ricette più elaborate.
Hanno un sapore delicato che si presta ad essere abbinato a tanti alimenti diversi.
Ad esempio si possono gustare la mattina con lo yogurt oppure si possono utilizzare per condire insalate e il pane.
Possono anche essere una valida alternativa a panature più grasse e per gratinare le verdure.
Esistono anche cracker e vellutate a base di semi di sesamo e snack dolci con il miele.

L’olio di sesamo permette di assumere questo alimento sotto una forma diversa; deve essere usato solamente a crudo, poiché non sopporta la cottura.
Oltre all’uso alimentare, l’olio di sesamo è anche utilizzato nel settore farmaceutico, ad esempio come lassativo: per questo scopo si utilizza olio di semi di sesamo di prima qualità e spremuto a freddo.

Sesamo: i benefici

Dopo aver visto le proprietà del sesamo andiamo a scoprire quali sono i benefici che ne derivano.
Prima di tutto i semi di sesamo sono ottimi per ritrovare le forze in caso di affaticamento e di convalescenza, contribuendo a riequilibrare le funzioni naturali dell’organismo.

Sono ottimi anche per la salute del cuore e del sistema cardio-circolatorio: essendo una fonte di omega 3 contribuiscono a prevenire e curare problemi a questo apparato.
Assumere il sesamo aiuta anche a prevenire l’insorgere di tumori e, contenendo molti antiossidanti è in grado di contrastare i radicali liberi e di mantenere attivo il sistema immunitario.
Inoltre può aiutarci a contrastare i segni del tempo poiché aiuta il naturale rinnovamento delle cellule.

In caso di diabete, mangiare sesamo migliora l’efficacia dei medicinali; contribuisce a ridurre l’ipertensione e lo stress e grazie alla vitamina E aiuta a combattere le malattie.
Il sesamo è anche ottimo per la nostra pelle e per i nostri capelli. Contenendo infatti il collagene e l’elastina aiuta a mantenere la nostra pelle giovane e a dare un aspetto sano alla nostra chioma.

Grazie ai fitosteroli, contenuti in gran numero nel sesamo, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e a prevenire l’insorgere dell’osteoporosi.
Ad esempio chi soffre di intolleranza ai latticini, se aggiunge il sesamo alla propria dieta può rinforzare le propria ossa e i propri denti.

Il sesamo è anche un alimento ricco di selenio: grazie a questo elemento chimico può aiutare la funzionalità tiroidea e quindi può aiutare nella perdita di peso e nell’accelerazione del metabolismo.
Ovviamente non è bene abusare di semi sesamo: essendo infatti semi oleosi, vanno consumati con moderazione poiché il loro apporto calorico è abbastanza alto.