I semi di lino, chiamati anche semi della salute e del benessere, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma come si usano?
Ricchi di sali minerali e di Omega3, possono aiutarci a risolvere molte patologie e a rendere la nostra pelle e i nostri capelli più lucenti e sani.

Essi provengono dal lino (Linum usitatissimum), una pianta erbacea già apprezzata nell’antichità per i suoi effetti positivi e per le preziose fibre tessili che se ne ricavano.
In commercio possiamo trovare sia prodotti cosmetici a base di semi di lino, come ad esempio olii per i capelli e creme idratanti per il viso, sia confezioni contenenti i semi di lino pronti per essere utilizzati in cucina.

Scopriamo ora come si usano i semi di lino, quali sono le loro proprietà e i benefici che possiamo trarre dalla loro assunzione.

Semi di lino: proprietà

Come abbiamo già anticipato i semi di lino sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e possono aiutarci a superare patologie comuni e a risolvere diverse problematiche. Essi contengono infatti sostanze nutritive, come ad esempio fibre, sali minerali, vitamine e mucillagini, essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Sono ottimi per combattere la stipsi, depurano il nostro organismo e puliscono il colon grazie all’alto contenuto di fibre e mucillagini. Per combattere infiammazioni dell’intestino possiamo preparare un infuso a base di semi di lino: basterà mettere un cucchiaio di semi in un bicchiere di acqua e lasciarlo in infusione per tutta la notte.
Inoltre favoriscono la corretta digestione e aiutano a perdere peso eliminando gonfiori e ritenzione idrica: inserirli nella nostra dieta avrà degli effetti davvero positivi sulla nostra salute e sulla nostra linea.

Grazie agli Omega 3 contenuti questi piccoli semi stimola il sistema immunitario, aiutano il nostro cuore proteggendolo da malattie comuni e abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue; infatti gli acidi grassi sono in grado di prevenire la formazione di placche nelle arterie prevenendo quindi le patologie dell’apparato cardiocircolatorio.
Ottimi anche per combattere il diabete e l’ipertensione poiché sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi; aiutano anche ad abbassare la pressione: due cucchiai di semi macinati al giorno è la dose ideale per combattere l’ipertensione.

I semi di lino possiedono anche proprietà antinfiammatorie; è per questa ragione che la loro assunzione è consigliata in caso di malanni di stagione, come raffreddore, tosse e influenza, ma sono anche ottimi contro i dolori reumatici e infiammazioni come la cistite. Inoltre possiamo applicare lozioni a base di questi semi su dermatiti e altri sfoghi dell’epidermide.

Oltre a queste proprietà i semi di lino vengono utilizzati anche per la preparazione di creme e oli cosmetici; sono ideali infatti per migliorare l’ossigenazione della nostra pelle e donarle un aspetto sano e luminoso mentre rendono i nostri capelli morbidi e lucenti. Oltre ad acquistare i prodotti in negozio, possiamo anche preparare maschere e creme fai da te.

Come si usano i semi di lino?

Che i semi di lino abbiamo proprietà benefiche è ormai una certezza. Ma come si usano questi piccoli, ma preziosi alleati della nostra salute?

Principalmente vengono utilizzati in cucina, ma a differenza di molte altre tipologie di semi sono scelti non per insaporire i piatti, ma per le loro proprietà benefiche; infatti hanno un sapore completamente neutro. Devono essere necessariamente macinati prima di essere consumati poiché hanno la parte esterna è molto dura e il nostro organismo non è in grado di assimilarli interi. Possono essere utilizzati per preparare pane fatto in casa, pasta fresca, zuppe e dolci.
Con i semi di lino possiamo però preparare anche infusi, creme, maschere e impacchi che aiuteranno i nostri capelli e la nostra pelle a ottenere un aspetto sano e lucente.

Essi devono essere conservati, in luoghi freschi e al riparo dalla luce, solo così potranno mantenere intatte tutte le loro proprietà e potranno durare per oltre un anno; una volta macinati, invece, possiamo conservarli in frigo per un massimo di due giorni. La dose giornaliera consigliata è di uno o due cucchiaini di semi di lino al giorno. Al mattino possiamo mescolare un cucchiaino nel musli, nei cereali per la prima colazione o nella macedonia, e a pranzo o a cena nelle insalate o nelle zuppe.