I semi di chia possono essere usati da chi sceglie ricette vegane per una dieta libera da alimenti di origine animale. Questi semi rappresentano infatti una valida alternativa alle uova e sono ricchissimi di sostanze nutritive adatte anche ai celiaci, dato che non contengono glutine.

I semi di chia, inoltre, hanno un notevole potere nutritivo e sono una fonte naturale di omega 3, il che li rende un alimento particolarmente indicato per chi soffre di colesterolo alto. I nutrizionisti consigliano tuttavia di non andare oltre la dose consigliata di 25 g al giorno, poiché eccedere nel consumo di semi di chia può portare notevoli fastidi a livello intestinale.

Ideali per piatti vegani caldi e freddi, i semi di chia sono anche un alimento molto gettonato per la colazione, il pasto più importante della giornata. Vediamo quali sono le migliori ricette vegane per restare in forma, soprattutto in vista della prova costume.

Semi di chia: ricette vegane per colazione o spuntini

Uno degli aspetti che rendono i semi di chia così gustosi è la capacità di mescolare il proprio sapore senza alterare quello dei cibi con cui si associa. È il caso, ad esempio, della macedonia: aggiungere semi di chia alla macedonia, oltre a renderla ancora più ricca a livello nutritivo aiuta anche ad esaltare il gusto della frutta.

Altri preparati a cui poter aggiungere semi di chia per rendere la nostra dieta ancora più varia sono frullati, spremute e succhi di frutta. Grazie alla presenza dei semi di chia, queste bevande arricchiranno il loro potere depurativo, con effetti benefici per l’intestino e per gli zuccheri presenti nel sangue.

Per dare alla colazione un ulteriore apporto nutritivo, si possono aggiungere i semi di chia anche nei muesli o nello yogurt. Un solo cucchiaino è sufficiente per dare una dose di gusto in più al pasto più importante della giornata.

Semi di chia: idee per un pranzo vegano

L’alimento con cui i semi di chia si sposano meglio è senza dubbio l’insalata. Ideale per chi vuole preparare un pranzo leggero ma sostanzioso, aggiungere i semi di chia può essere una valida alternativa alle uova. La porzione media consigliata è di un cucchiaino/un cucchiaino e mezzo di semi per una porzione di insalata.

Un’idea sfiziosa che può servire anche sia da aperitivo che da pranzo al sacco è invece il budino di chia. Per ottenerlo basterà mescolare i semi di chia al latte di riso o ad una bevanda alla soia e lasciar riposare in frigo per 8 ore circa. Assorbendo i liquidi, i semi di chia renderanno il composto molto denso e cremoso. Chi lo desidera, poi, può aggiungere un avocado tagliato a pezzi, condito con un pizzico di sale e un po’ di limone.

Aggiungere i semi di chia a vellutate o zuppe di verdure è un altro modo di utilizzare questo alimento in cucina. Il modo migliore è aggiungere piccole quantità alla volta, lasciando che i composti si addensino man mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per chi si dedica a fare il pane in casa, infine, un consiglio per renderlo più croccante e saporito è aggiungere i semi di chia nell’impasto. La quantità ideale è un 10% rispetto alla farina utilizzata.

Semi di chia: ricette vegane per i dolci

I semi di chia sono particolarmente adatti per la preparazione dei dolci, in quanto ottimi sostituti delle uova. Un dessert dolce e leggero, nonché molto facile da preparare è il pudding ai semi di chia, che si può gustare al cucchiaio. Sono necessari alcuni ingredienti: 300 ml di latte di riso, 60 g di miele, 15 g di cacao amaro e 50 g di semi di chia.

Prima di procedere, basterà procurarsi un contenitore a chiusura ermetica nel quale andranno versati tutti gli ingredienti. Dopodiché si dovrà mescolare con una frusta per togliere i grumi e, una volta che il composto sarà diventato denso ed omogeneo, chiudere il contenitore e conservarlo in frigo per 24 h.

Per chi invece preferisce uno snack leggero e poco calorico da sgranocchiare durante le pause di lavoro, una ricetta gustosa e molto particolare è quella delle barrette energetiche ai semi di chia. Tutto quello che serve sono questi ingredienti: uva passa, semi di lino, fiocchi d’avena, farina di cocco, miele o un altro dolcificante a scelta e, naturalmente, i semi di chia. Basterà mescolare questi ingredienti e lavorare a mano l’impasto formando delle barrette, prima di infornarle a 180° per 10 minuti.

Questi sono solo alcuni esempi di come i semi di chia possono essere usati in cucina: che sia per una sana colazione, un pranzo leggero o una cena gustosa, i semi di chia sono l’alimento giusto per accendere la fantasia ai fornelli.