Esistono molti rimedi naturali per combattere la stitichezza, soprattutto alcuni cibi possono aiutare più di altri il nostro intestino.

La stitichezza è davvero una condizione fastidiosa che può causare dolori e senso di stanchezza. Chi soffre di questa patologia sa bene quanto possa essere difficile ristabilire la regolarità intestinale perduta: ma si possono seguire delle semplici regole di vita sana.
Seguire una dieta sana e ricca di fibre, mangiare yogurt, kiwi e fragole, praticare quotidianamente esercizio fisico e bere molta acqua può aiutare chi soffre di questa fastidiosa patologia.

Per ritrovare la regolarità perduta e stimolare l’attività intestinale come prima cosa è essenziale bere molta acqua: le fibre benefiche contenute nei cibi vegetali possono aumentare la loro funzione di trasportare le tossine fuori dal nostro organismo se assorbono acqua e aumentano il volume della loro massa nell’intestino, in modo da facilitarne l’espulsione.

Inoltre anche l’attività fisica può aiutare nella cura della stitichezza poiché regolarizza il flusso intestinale. Ovviamente deve essere continuativa per riscontrare un miglioramento.
Oltre queste due accortezza, quali sono i cibi che possono aiutarci a prevenire e curare la stitichezza?
Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali per combatterla.

Rimedi naturali per la stitichezza: fichi d’india e prugne

La frutta è sicuramente un ottimo rimedio naturale per la stitichezza.
In particolare i due frutti che consigliamo per aumentare la regolarità intestinale sono i fichi d’india e le prugne.
La proprietà lassativa delle prugne è nota fin dai tempi delle nostre nonne: usate da sempre come rimedio contro la stitichezza questo frutto non è solo gustoso, ma può anche esserci d’aiuto per superare il nostro fastidio.

Se consumate nella loro versione fresca, ma soprattutto in quella essiccata ci aiuteranno a regolarizzare il flusso intestinale.
Inoltre sono anche in grado di abbassare il colesterolo e diminuire il rischio d’infarto e di patologie cardiache; insomma questo piccolo frutto è davvero un grande alleato per la nostra salute.
I fichi d’india, sebbene abbiano la nomea di contribuire ad un effetto contrario, sono un ottimo lassativo naturale e se mangiati possono aiutare a regolarizzare il nostro intestino.

Possono essere consumati freschi o dopo essere stati essiccati al sole. I fichi d’india contengono infatti mucillagini che favoriscono il transito intestinale e piccoli semi che si comportano in maniera simile alle fibre e aiutano a combattere la stitichezza.

Rimedi naturali per la stitichezza: acqua di cocco e aloe vera

Altri due rimedi naturali per la stitichezza sono l’acqua di cocco e l’aloe vera.
Solitamente questi due prodotti non vengono inseriti nelle nostre diete quotidiane, invece chi soffre di questo disturbo dovrebbe consumarli regolarmente.
In particolare il succo di aloe vera può essere davvero una mano santa per chi soffre di irregolarità intestinale; infatti il gel contenuto nelle sue foglie non solo ha un effetto benefico sul nostro organismo, ma svolge anche una funzione protettiva nei confronti dell’intestino e normalizza le secrezioni intestinali riducendo così la stitichezza.

L’acqua di cocco, se consumata regolarmente la mattina a stomaco vuote, contribuisce a favorire i movimenti peristaltici e quindi la regolarità intestinale.
Svolge anche altre azioni benefiche sul nostro organismo come quella di pulire il tratto urinario, di ridurre la pressione oculare e infine abbassa i livelli di colesterolo. Insomma l’acqua di cocco è davvero un prodotto da consumare con regolarità.

Rimedi naturali per la stitichezza: carciofo e finocchio

Gli ultimi rimedi naturali per la stitichezza che andiamo a proporvi sono il carciofo e il finocchio.
La verdura può aiutarci davvero molto per combattere l’irregolarità intestinale soprattutto se consumata fresca.
In particolar modo il carciofo e il finocchio sono entrambi alimenti che agiscono sul nostro apparato digerente e le loro proprietà sono di grande aiuto al nostro organismo per regolarizzare il flusso intestinale.

I finocchi possono essere gustati sia crudi che cotti, oppure sotto forma di tisana; mentre l’ideale per i carciofi è consumarli lessi con sale e olio.
Questi due alimenti oltre ad essere ideali per la nostra digestione ci sono di grande aiuto anche per combattere la stitichezza.