Di ricette con i lupini, la nostra cucina mediterranea è più che fornita. Tra i legumi più apprezzati dell’intero territorio italiano, i lupini si possono trovare in tutti i supermercati, sia freschi che conservati in scatola o in salamoia.
Che vengano usati come ingrediente base oppure come condimento o aggiunta ai nostri piatti preferiti, i lupini sono comunque ricchi di sodio e possiedono moltissime qualità benefiche.

Oltre a essere naturalmente privi di glutine, i lupini sono anche una fonte naturale di proteine vegetali, il che li rende particolarmente adatti a chi sceglie di eliminare dalla sua dieta le proteine di origine animale, preferendo quelle vegetali.
Le proprietà dei lupini permettono di avere un alimento sostitutivo perfetto delle proteine animali e soprattutto di non assumere zuccheri e grassi, dal momento che si tratta di un prodotto del tutto naturale.

Vediamo quali sono le migliori ricette con i lupini per preparare piatti vegetariani gustosi e invitanti. Di seguito scopriamo qualche proposta per cucinare piatti vegani e vegetariani pieni di sapore.

Ricette con i lupini: polpette vegane di lupini


Uno dei piatti più sfiziosi da preparare con questo legume sono le polpette di lupini, una ricetta veloce e molto semplice. Per circa 20 polpette abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 200 g di lupini in salamoia, 1 zucchina, 1 patata, pane grattugiato, 1 cipollotto, sale, peperoncino e olio extravergine di oliva.

Modalità di preparazione: per prima cosa dobbiamo scolare i lupini e risciacquarli, lasciandoli in ammollo minimo mezz’ora. I lupini in salamoia, infatti, sono troppo salati per essere utilizzati immediatamente ed è buona norma lavarli con cura prima di cucinarli, per evitare una salatura eccessiva dei cibi che andremo a preparare. Mentre aspettiamo possiamo sbucciare e lessare la patata, che andremo a schiacciare per formare una sorta di purè.

In una padella a parte faremo soffriggere il cipollotto e aggiungeremo le zucchine tagliate in piccoli pezzettini, insieme al sale, pepe e peperoncino. Non è necessario far cuocere a lungo le zucchine, basterà coprire la padella con un coperchio e far cuocere 10 minuti a fuoco basso.

Quando anche le zucchine saranno pronte, potremo unire i due preparati e formare delle polpettine, che passeremo nel pan grattato e sistemeremo su una teglia da forno, oleandole leggermente.
La temperatura di cottura ideale è di 200° per circa 20 minuti: dobbiamo fare attenzione che le polpette si cuociano bene su entrambi i lati, girandole durante l’infornata.

Zuppa di lupini


I lupini sono dei legumi particolarmente indicati per le zuppe: si possono aggiungere come ingredienti per zuppe di verdure oppure essere usati in ricette sfiziose come quella della zuppa di lupini e zucca.
Sono necessari alcuni ingredienti: 200 g di lupini lessi, 500 g di zucca a dadini, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine, sale e pepe.

Modalità di preparazione: accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180° per farlo riscaldare; nel frattempo sbucciamo la zucca e dividiamola in dadini. Quando il forno sarà caldo, disponiamo la zucca su una teglia con sale e un po’ d’olio e inforniamo per 40 minuti circa. Quando la zucca sarà cotta, verseremo i dadini e i lupini lessi in uno sbattitore elettrico e frulleremo il tutto.

Quello che otterremo un composto dalla consistenza simile a quella di una crema di hummus, che può essere servito accompagnato da crostini di pane o può servire come base per zuppe di legumi più elaborate.

Hamburger di lupini


La ricetta vegetariana con i lupini per eccellenza è l’hamburger di lupini, una valida alternativa agli hamburger di soia o di seitan senza perdere il fondamentale apporto di proteine e carboidrati. Tra le varie preparazioni dei veggie burger quella con i lupini è senza dubbio tra le più apprezzate e soprattutto ricercate.
Per prepararli abbiamo bisogno di questi ingredienti: 500 g di lupini, 250 g di patate, ½ cipolla, basilico, sale, pepe, farina di mais e olio d’oliva.

Modalità di preparazione: dopo aver lessato le patate per circa 40 minuti, sbucciamo i lupini e versiamo il tutto in un mixer insieme a cipolla, basilico, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Dal composto che avremo ottenuto, dovremo creare dei mini burger unendo anche la farina di mais.
Dopodiché potremo impanare gli hamburger e cuocerli in padella con un filo d’olio: saranno sufficienti 3 o 4 minuti per lato per gustare finalmente i nostri hamburger di lupini.

Queste sono solo alcune delle ricette vegetariane più semplici e veloci per cucinare i lupini. Ma le possibilità sono infinite: da hummus di lupini a insalate di riso vegetariane, fino addirittura alla maionese a base di lupini, questo legume è ottimo anche per essere gustato da solo, come spuntino leggero.