Quale miglior antipasto per il cenone della Vigilia di Natale se non le crêpes? Oggi vi consigliamo una ricetta formidabile per una gustosa versione vegetariana delle crêpes, che possiamo realizzare con i prodotti e la guida dell’azienda agricola La Ginestra. Un’impresa dedita a mantenere vive e rinnovare le tradizioni legate alla campagna toscana, ma anche e soprattutto a salvaguardare il territorio.

Agricoltura e apicoltura biologica, produzione di vini bio sono solo alcune delle caratteristiche di un’azienda toscana che cerca ogni giorno di impreziosire il paesaggio toscano, senza impattare sull’ecosistema della zona. L’azienda agricola La Ginestra è stata fondata nel 1978 da un gruppo di giovani, riuniti in Cooperativa, che nella campagna toscana hanno dato nuova vita ad una fattoria abbandonata. Dopo molti anni campi incolti sono riusciti a dare di nuovo frutti e attualmente La Ginestra comprende 125 ettari divisi tra seminativi, pascoli, boschi e oliveto. La scelta dell’agricoltura biologica è stata una strada che hanno preso in modo spontaneo, in modo da proporre prodotti genuini.

Proprio in base a questi principi hanno deciso di regalarci una bellissima ricetta vegetariana per le crêpes, realizzata solo di ingredienti biologici e di origine naturale al 100%. I formaggi e il miele che sceglierete di aggiungere alle vostre crêpes vegane sono il tocco finale per rendere questo antipasto delizioso e indimenticabile per tutte le persone che siederanno con voi a tavola la sera della Vigilia o per il pranzo di Natale.
Cosa c’è di più bello che festeggiare tutti insieme il Natale a tavola? Festeggiarlo con la sicurezza che i prodotti che portiamo in tavola siano 100% biologici e di provenienza accertata, così da fare bene a noi stessi e a tutti coloro che amiamo.

Crêpes vegetariane bio: gli ingredienti e la preparazione

Ecco l’elenco degli ingredienti per le vostre crêpes vegetariane biologiche e la procedura per prepararle. Ingredienti (quantità per 8 crêpes di diametro 20 cm circa):

  • Farina di tipo 2: 125 g;
  • Farina di ceci: 125 g;
  • Miele di melata di abete bianco (caramelloso e minerale al gusto): q.b. per condire a piacimento;
  • Formaggio a scelta dal gusto forte (come Parmigiano Reggiano DOP, gorgonzola o caciocavallo): q.b. per riempire a piacimento;
  • Burro: q.b. per ungere la crepiera;
  • Uova medie: 3;
  • Latte: 500 ml.

Per cominciare la preparazione delle vostre crêpes vegetariane rompete le uova in una ciotola dai bordi alti, mescolando con una forchetta e unendo il latte. Proseguite fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Per aggiungere le due qualità di farina previste per le crêpes vegetariane consigliamo di utilizzare un setaccio, così da evitare che si formino dei grumi. Mescolate energicamente con la frusta il composto fino a che la farina non sarà stata completamente assorbita.
Dovrete mescolare fino a che il risultato ottenuto non sarà un composto omogeneo, privo di grumi e liscio.

A questo punto dovrete far riposare il composto: coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti. Tutti gli eventuali grumi rimasti dovrebbero essere assorbiti in questo lasso di tempo.
Tirato fuori l’impasto dal frigo, mescolate il tutto e, nel frattempo, fate scaldare una crepiera o, in alternativa, una padella antiaderente dal diametro di 18-22 cm ungendola con un po’ di burro.

Una volta raggiunta la temperatura giusta, versate una quantità di impasto sufficiente a coprire la padella. Aiutatevi con uno stendi pastella apposito o ruotate la padella per far sì che il composto si distribuisca in modo omogeneo, come preferite voi. Attenzione a non indugiare però: la pastella si cuocerà in fretta, quindi dovete essere rapidi e precisi.

Dopo una cottura a fuoco medio-basso di circa un minuto la crêpe dovrebbe risultare dorata al punto giusto, coi bordi che cominciano a seccarsi. Sarà a quel punto che, aiutandovi con una paletta, dovrete girarla dall’altro lato. Lasciate cuocere anche l’altro lato per un minuto, tenendo sotto controllo il colore. Terminata la cottura della prima crêpe, portatela su un piatto o un tagliere e ripetete questa procedura anche per le altre otto. Qualora voleste più o meno crêpes basterà aumentare o diminuire gli ingredienti in maniera proporzionale a seconda del caso. Impilatele tutte, così che rimangano morbide in attesa della farcitura.

Con cosa farcirle? Date le pregiate farine utilizzate, il consiglio è quello di riempire le crêpes con un formaggio a vostra scelta che abbia un gusto deciso e inconfondibile, come il gorgonzola ad esempio, lasciando poi colare come tocco finale sulle vostre crêpes la dose che preferite di caramelloso miele di melata di abete bianco. A questo punto le vostre crêpes, pronte e farcite nella maniera più adeguata perchè il sapore degli ingredienti si sposi perfettamente, saranno pronte per essere servite e gustate come antipasto per la Vigilia o per il pranzo di Natale!

Dato che le cose a Natale vanno fatte per bene, vogliamo consigliarvi anche un buon vino che possa accompagnare queste gustose crêpes salate. Si tratta di un Canaiolo in purezza 2016, un vino di ottima qualità a fermentazione spontanea e senza solfiti aggiunti. Il vino in questione al gusto rivela immediatamente un’elevata fruttuosità abbinata a un’acidità relativamente bassa e ad un tannino morbido; queste caratteristiche abbinate lo rendono un vino facilmente bevibile e godibile ai più.
Questo vino e tutti i prodotti di cui abbiamo parlato fino a questo punto li potrete acquistare o ordinare sullo shop de La Ginestra, oppure contattando il personale dell’azienda agricola all’indirizzo mail: azienda@laginestra.toscana.it