Le piante portano sicuramente eleganza e bellezza nelle nostre case e con i loro colori sgargianti sono un tocco di allegria per gli ambienti interni; non tutti sanno però che sono utili anche per purificare l’aria di casa. Vediamo quali sono le migliori per questo scopo.

Alcuni studi condotti in America intorno agli anni ‘80, hanno evidenziato un dato molto curioso: infatti le piante non solo sono in grado attraverso la fotosintesi clorofilliana di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, ma molte di esse riescono a neutralizzare sostanze organiche volatili spesso presenti nelle nostre abitazioni. Questo le rende dunque un prezioso alleato naturale per pulire l’aria delle nostre abitazione e preservare così la nostra salute e quella delle nostre famiglie.

Cerchiamo ora di capire quali sono le migliori proposte di piante per purificare l’aria di casa e rendere i nostri ambienti freschi e puliti.

Piante per purificare l’aria: le migliori proposte per la casa

Ma non perdiamo troppo tempo e cominciamo subito a scoprire quali sono le migliori piante per purificare l’aria della nostra casa. Ecco la lista di quelle che diventeranno senza dubbio le soluzioni migliore per tenere le nostre stanze fresche e pulite.

  • Aloe vera: oltre ad essere una pianta molto indicata per ottenere creme lenitive per la nostra pelle è anche ideale da mettere in casa per purificare l’aria degli ambienti interni, infatti è in grado di eliminare formaldeide e benzene. Questa pianta appartenente alla famiglia delle succulente inoltre è molto semplice da coltivare e il posto ideale per coltivarla al meglio è vicino ad una finestra molto luminosa, magari quella della cucina.
  • Azalea: questa pianta, oltre ad essere davvero bella e colorata, ha anche il grande pregio di eliminare la formaldeide, spesso presente nelle nostre abitazioni. Possiamo mettere un esemplare di questa pianta nel nostro salone; la loro capacità filtrante sembra essere maggiore se esposte in un luogo fresco, l’importante che sia ben illuminato.
  • Ficus: pianta molto diffusa nelle nostre case, ma non tutti sanno che il ficus è in grado di filtrare molti agenti inquinanti come la formaldeide, contenuta nei tappeti e nei mobili di casa, ma anche il tricloroetilene ed il benzene. Non è una pianta facile da far crescere, ma con le giuste accortezze possiamo avere in casa una pianta davvero bella e scenografica; importante è trovare la giusta esposizione solare e la giusta dose di acqua giornaliera.
  • Sansevieria: chiamata anche lingua di suocera, questa pianta è indubbiamente una delle migliori per depurare l’aria della nostra abitazione. È in grado di eliminare particelle inquinanti che appesantiscono l’atmosfera delle nostre abitazioni. Possiamo sistemarla nel bagno poiché non soffre la mancanza di luce.

Altre piante per purificare l’aria di casa

Ovviamente la lista non finisce qui. Vediamo altre piante che sono in grado di purificare l’aria delle nostre case e far sì che la nostre salute e quella dei nostri cari sia preservata.

  • Scindapsus aures: questa pianta diventerà una delle nostre più grandi alleate per purificare l’aria della nostra casa. Il consiglio è quello di posizionare un vaso con la nostra pianta nel garage, dove a causa dei gas di scarico l’aria non sarà certo delle migliori. È una pianta molto robusta e spartana ed è in grado di crescere anche con scarsa luce. Per questo è perfetta anche per chi non ha proprio un pollice verde infallibile.
  • Chlorophytum comosum: anche questa pianta è particolarmente indicata per chi non ha un pollice verde invidiabile. Molto resistente, poco soggetta a malattie, facile da allevare necessita solo di molta luce. Grazie al suo fitto fogliame e ai fiori bianchi la pianta è in grado di filtrare benzene, ossido di carbonio, formaldeide e xilene. Possiamo posizionarla in qualsiasi stanza della nostra abitazione.
  • Bamboo: ultima, ma non per importanza questa pianta oltre ad essere benefica per l’ari della nostra casa è anche molto originale e decorativa. Cresce bene in zone d’ombra e spesso produce fiori e piccoli frutti. È uno dei migliori filtri naturali contro il benzene e il tricloroetilene ma è anche capace di neutralizzare la formaldeide