Chi soffre di pelle secca sa bene quanto possa essere fastidiosa questa condizione. Esistono però moltissimi rimedi naturali per la pelle secca che in alcuni casi possono rivelarsi anche migliori delle costose creme che troviamo in commercio.
In molti, soprattutto con l’avvicinarsi del freddo, soffrono di pelle secca che comporta sensibilità e prurito, quindi non si tratta solo un problema estetico, ma di un vero e proprio fastidio che spesso causa anche dolore.

Una delle prime cose da fare per risolvere questa problematica è quella di curare l’alimentazione consumando molta frutta e verdura e bere moltissima acqua per mantenere la pelle idratata: curare da dentro la pelle secca è uno dei primi passi per riuscire a risolvere questo fastidio.
È possibile però anche intervenire dall’esterno utilizzando prodotti naturali che possono dare sollievo e idratare la nostra pelle.
Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per risolvere il problema della pelle secca.

Pelle secca: migliori prodotti naturali

Vediamo ora quali sono i migliori prodotti naturali a basso costo che possono essere sia utilizzati per preparare maschere e miscele sia da applicare direttamente sulla pelle per risolvere il problema della pelle secca e donare alla nostra pelle elasticità e idratazione.

Il primo prodotto che si può applicare su tutto il corpo e può essere utilizzato per preparare maschere e creme idratanti è l’olio di cocco.
Idratante e nutriente, questo prodotto apporta enormi benefici alla pelle secca ed è anche un antibatterico e antimicotico naturale.
Inoltre grazie all’acido laurico contenuto in esso è ottimo anche da applicare sul viso per contrastare piccoli segni del tempo e le prime rughe.
L’olio di cocco va applicato dopo la doccia sulla pelle umida per aumentare l’assorbimento del prodotto.

Il secondo ingrediente naturale che consigliamo di provare per contrastare gli effetti della pelle secca è il latte e in questo caso non da bere, ma da utilizzare come vero e proprio prodotto di bellezza.
Infatti contrasta la secchezza e dona idratazione alla pelle evitando prurito e spaccature.
Basterà immergere del cotone nel latte freddo e applicarlo sulla pelle asciutta, lasciandolo in posa per circa 10 minuti; quindi risciacquate delicatamente con acqua tiepida e tamponate con un panno di cotone.

Un’altro prodotto segreto che può regalarci miglioramenti evidenti in caso di pelle secca è l’avocado.
Prodotto nutriente, ricco di vitamina A, di acidi grassi e antiossidanti, aiuta a ripristinare la naturale idratazione della pelle e ad evitare la secchezza e il prurito.
Per utilizzarlo occorre frullare la polpa del frutto mischiandola con un cucchiaino di miele e stenderla sul viso e sulle parti più secche e disidratate. Lasciare in posa per 20 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

L’ultimo ingrediente che vi proponiamo è il miele, classico ingrediente consigliato dalle nonne che dona elasticità e idrata la pelle a fondo.
Grazie alla sua capacità di far trattenere l’acqua nella pelle, la rende elastica e morbida; inoltre è ottimo anche per le pelli più sensibili grazie alla sua azione lenitiva.
Si dovrà applicare sulla pelle prima del bagno o della doccia e lasciare in posa per circa 10 minuti, prima di lavarvi normalmente con un sapone neutro.

Pelle secche: altri rimedi naturali

Altri rimedi naturali per la pelle secca sono alcuni ingredienti da versare nell’acqua calda della vasca.

Il primo che vi suggeriamo di utilizzare è la farina d’avena: basterà versare nel nostro frullatore da cucina circa 3 cucchiai di farina e tritarla fino a renderla una polvere. Dopo aver riempito la vasca con acqua calda, ma non bollente, dovremo versare la farina e aspettare finché non si scioglie completamente.

La farina d’avena è un ingrediente davvero delicato e ultrasensibile che ci aiuta ad eliminare le cellule morte e ad idratare a fondo la pelle. Inoltre è ottimo per contrastare l’invecchiamento della pelle.
Per avere un’azione ancora più efficace consigliamo di aggiungere all’acqua qualche goccia di olio di mandorle dolci, oppure di olio di cocco.

Un’altra idea è quella di aggiungere due cucchiaini di bicarbonato all’acqua della nostra vasca magari insieme a qualche goccia di latte o di olio di cocco.
Vi donerà una pelle più morbida ed elastica, oltre a depurare i vostri pori e regalarci un momento di relax.