Il pastore tedesco è una delle razze di cane più amata, dal momento che il suo carattere lo rende un perfetto compagno di gioco, ma anche un ottimo cane da guardia. Le origini del pastore tedesco si devono ricercare nel XIX secolo quando un allevatore tedesco ( Friedrich Emil Max Von Stephanitz) decise di creare una razza che fosse al contempo robusta e resistente allo sforzo e alla fatica.
Lo scopo era quello di utilizzare la razza ottenuta come aiuto per l’uomo nelle faccende di ogni giorno.

Decise quindi di mescolare i geni di diverse specie di cani di pastori tedeschi, in modo da ottenere una razza che rispecchiasse tutte le sue richieste. Le sperimentazioni condotte dallo studiose furono tantissime e con esse nacquero diverse specie di cane da pastore. L’intento degli esperimenti dell’allevatore era quella di creare una razza perfetta che permettesse di avere un cane dagli standard impeccabili.
Non sappiamo se riuscì nel suo intento, ma di una cosa possiamo essere certi: il pastore tedesco divenne il cane più amato al mondo.

Questa diffusione della razza portò anche alla creazione di moltissime varietà e soprattutto di molte leggende sulle sue origini. In base ad alcune versioni infatti la nascita del pastore tedesco sarebbe avvenuta tra l’incrocio di un cane da pastore di razza tedesca e un vero e proprio lupo, da cui il nome cane lupo. A contribuire alla fama e alla diffusione di questa razza di cane vi furono poi i vari film (come ad esempio Rex) e l’utilizzo di questo cane nelle unità cinofile e nei corpi di polizia, date le sue caratteristiche.
Il pastore tedesco è diventato così il cane maggiormente acquistato al mondo e la prima razza di cane più diffusa sul pianeta.

Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche del pastore tedesco, qual è il suo carattere e se il cane lupo è un compagno idoneo per le famiglie con figli. Vediamo insieme di conoscere meglio uno dei cani più amati della storia, che risulta perfetto non solo come cane da guardia, ma anche per fare compagnia in casa alle persone.

Pastore tedesco: carattere e caratteristiche del cane

La taglia del pastore tedesco è senza dubbio impegnativa e dal momento che non si tratta di un cagnolino piccolo che può adattarsi bene alle dimensioni di un appartamento. Il pastore tedesco è infatti un cane di taglia medio-grande, di corporature asciutta e con una certa forza fisica.
Prima di acquistare un cane di questa dimensione si deve quindi fare attenzione agli spazi che si hanno in casa e comprendere bene se si possa pensare di ospitarlo nelle nostre mura domestiche.

Di corporatura il cane lupo è molto asciutto, con un folto manto di peli neri e marroni che copre ogni parte del suo corpo. Le orecchie sono erette, di forma triangolare, anch’esse coperte di pelo scuro e folto. Solitamente questo cane ha il manto nero con sfumature grigie, marroni sia chiare che scure.
Risulta invece una variante il pastore tedesco con il pelo monocolore, solo grigio o solo nero, che differenzia per questa sola caratteristica dagli altri esemplari.

L’altezza al garrese per i maschi si aggira tra i 60 e i 65 centimetri, mentre per le femmine è leggermente più bassa e compresa tra i 55 e i 60 centimetri. Gli occhi del pastore tedesco sono a forma di mandorla, molto scuri e vispi.
Passiamo adesso a vedere il carattere del pastore tedesco e a comprendere meglio il suo temperamento e per quale ragione è la razza scelta dai corpi di polizia di tutto il pianeta.

Iniziamo dicendo che il pastore tedesco è un cane molto intelligente e soprattutto obbediente,tranquillo e pacato. Una volta addestrato il cane lupo non darà alcune genere di problema in casa e sarà l’animale perfetto per giocare con i bambini e fare da guardia all’appartamento. Non lasciatevi infatti ingannare dalle sue dimensioni, dal momento che questa razza di cane è molto bonaria, perfetta per stare le famiglie con bambini.
Questo cane non è aggressivo (come invece molti pesano) e pericoloso per le persone che gli stanno intorno, ma ovviamente si dovrà addestrare in modo che comprenda bene chi è il padrone.

Caratterialmente il cane lupo è molto giocherellone e socievole, facile da addestrare e soprattutto rispettoso delle regole. Proprio per questo è il cane più amato dalle famiglie con bambini, dal momento che di indole questa razza tende ad essere molto mansueta.
Le sue doti e la sua obbedienza lo hanno portato ad essere utilizzato come cane da valanga, guida per i ciechi e cane di ricerca di superficie. Una volta addestrato il cane sarà fedele al suo padrone e difficilmente non risponderà ai suoi ordini.

Anche per questa sua caratteristica il cane lupo è da sempre stato scelto come razza da addestrate e da inserire tra le forze di polizia. La nascita del pastore tedesco è inoltre strettamente legata alle forze dell’ordine, dal momento che l’allevatore che ne incrociò i geni era un generale dell’esercito prussiano.
I cane venne creato appositamente per avere una razza forte e obbediente, idonea al lavoro, che con pochi ordini riuscisse a svolgere le varie mansioni.

Pastore tedesco: cura e malattie

Il pastore tedesco è una razza piuttosto forte, con una salute ferrea e che difficilmente si ammala, ma che comunque è soggetta ad alcune patologie. Una delle principali problematiche è la displasia dell’anca, malattia ereditaria, che può essere curata con un’operazione o con cure farmacologiche.
Questa patologia nel lungo periodo può però portare anche allo sviluppo dell’artrite e si dovrà quindi tenere molto sotto controllo.

Altra malattia di cui soffre questo cane, tipica dei cani di razza medio-grande, è la dilatazione o torsione gastrica problema che porta anche alla morte del cane se non curata tempestivamente. Questo problema si presenta nel momento in cui il stomaco risulta intasato da liquidi o gas e si ha la dilatazione delle pareti addominali.
Il presentarsi di questo problema è improvviso e la tempestività un elemento importantissimo per riuscire a salvare la vita al proprio cane.

Altra malattia che colpisce il pastore tedesco è la mielopatia degenerativa è una malattia che porta il cane a non essere più in grado di camminare. I fattori che portano al presentarsi di questa malattia sono vari e possono dipendere da molti elementi. Solitamente questa malattia viene però curata con vitamine e integratori che permettono di nutrire le ossa e di non arrivare alla perdita della mobilità.

In genere però il pastore tedesco è un cane molto forte, che se curato bene non avrà grandi problemi di salute. Il modo migliore per prendersi cura del proprio animale sarà portarlo a fare lunghe passeggiate, farlo correre e giocare all’aria aperta, in modo da scaricare la sua energia. Cercate quindi di portare al parco il vostro cane almeno un paio di volte al giorno e di farlo giocare il più possibile in questi momenti, così da farlo divertire e sfogare.

Il pelo del pastore tedesco, essendo abbastanza lungo, tenderà a sporcarsi e soprattutto potrebbe essere preso d’assalto da animali e insetti; per tenere pulito il vostro animale sarà bene spazzolarne il pelo spesso. Pettinando il proprio cane almeno tre volte a settimana si riusciranno a togliere i peli in eccesso e riuscendo a tenere casa pulita anche nel periodo della muta.
Particolare attenzione si dovrà fare ai forasacchi e alle zecche che possono portare problemi gravi al cane e che si annidano nelle zone del pelo più folte.

Particolare attenzione si dovrà fare all’alimentazione, si dovrà fare particolare attenzione a dare al proprio animale domestico una dieta equilibrata, soprattutto se il cane non riesce a fare molto moto. Difatti la sedentarietà potrebbe portare un po’ dio sovrappeso al pastore tedesco e per prevenire questo tipo di problemi sarà bene curare nei dettagli la dieta e fargli consigliare dal veterinario.