Il pastore belga è un cane dal carattere davvero affidabile e sin da cucciolo è un grande aiuto sia per le Forze dell’ordine sia per i soccorritori.
Esistono quattro varietà di questa razza il Groenendael, il Laekenois, il Malinois e il Tervueren, ma tutte quante presentano caratteristiche e origini comuni.

In origine questa razza, proprio come il pastore tedesco veniva impiegata per condurre e controllare il pascolo nell’Europa nord-orientale; la razza venne selezionata in Belgio grazie ad un professore di medicina veterinaria che selezionò questa specie.
Fino al diciannovesimo secolo esistevano numerosi cani da pastore con caratteristiche molto differenti tra di loro, ma a partire dai primi del novecento vennero riconosciute solo quattro varietà del pastore belga.

Al di là delle piccole differenze nell’aspetto fisico tra le varie razze, il pastore belga è un cane davvero straordinario; scopriamo di più sul carattere di questo cucciolo.

Pastore belga: carattere e aspetto

Il pastore belga è un cane con un carattere ideale per la guardia; è infatti equilibrato e vigile, perfetto per difendere il territorio e la propria famiglia.
Oltre a questo impiego però, grazie alla sua indole molto versatile, è oggi impiegato come cane da compagnia, di ausilio per le Forze dell’ordine e gruppi di soccorritori e ovviamente come cane da pastore.

È un cane che ha bisogno di molto movimento e soffre molto se tenuto per troppo tempo in casa: ogni giorno dovrete assicurargli lunghe passeggiate al parco e corse in mezzo alla natura.
Ha un carattere non facile, essendo molto testardo e vivace, per questa ragione si deve fin da subito far capire al nostro amico a quattro zampe chi comanda, imponendo la nostra autorità e insegnandogli fin da subito i giusti comportamenti.

Ama sentirsi parte attiva della famiglia e nel momento in cui decide di affezionarsi a qualcuno giura amore e fedeltà eterna.
È affettuoso e leale e senza motivi reali non manifesta mai comportamenti aggressivi o pericolosi; anche per questa ragione è perfetto per convivere con bambini, anche molto piccoli.

L’aspetto del pastore belga chiaramente cambia in base alla varietà: il Groenendael ad esempio ha il pelo lungo e l’unico colore ammesso è il nero; il Tervueren è molto simile al precedente, ma presenta un mantello di colore grigio-carbonato o fulvo; il Malinois è l’unico a pelo corto, generalmente di colore fulvo e il Laekenois presenta un pelo duro e ruvido.

Apparte queste differenze nell’aspetto tutte le varietà sono molto proporzionate e hanno un fisico muscoloso e slanciato; il profilo è squadrato, il tartufo allungato, gli occhi tondi e scuri e le orecchie piccole e triangolari.
È un cane di taglia medio-grande, pesa massimo 30 kg e ha un’altezza minima di 60 cm.
Ha un portamento elegante, ma allo stesso tempo sprigiona forza e potenza.
Ha una longevità buona, e generalmente arriva a compiere i 13 anni di età e non presenta particolari patologie, questo grazie all’attenta selezione che è stata fatta all base.
L’importante è curare molto il pelo e stare attenti all’igiene delle orecchie e degli occhi e prestare attenzione a parassiti e zecche.
L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata per garantire al nostro cucciolo una vita lunga.

Pastore belga: cucciolo e prezzo

Un cucciolo di pastore belga non è particolarmente impegnativo, ma ovviamente come ogni animale ha bisogno di attenzioni e di cure.
Appena portato in casa dobbiamo farlo sentire a suo agio costruendo per lui un ambiente sicuro e confortevole, ma soprattutto fargli capire quali sono i giusti atteggiamenti e comportamenti.

Il prezzo per un cucciolo di questa razza si aggira attorno ai 1000 euro; ovviamente questa cifra fa riferimento a strutture certificate e professionali a cui consigliamo di rivolgersi.
Sul web infatti si possono trovare occasioni, ma non possiamo avere la certezza dello stato di salute del nostro amico a quattro zampe.
Inoltre prima dei 90 giorni il cucciolo non può essere separato dalla mamma e sarebbe importante ricevere un libretto sanitario in cui siano segnati già i vaccini e le visite effettuate.