Il pastore australiano, o Australian shepard è una razza molto apprezzata come cane da lavoro, ma il suo carattere docile e obbediente lo rendono anche un perfetto cane da compagnia. Ma qual è il prezzo per un cucciolo di questa specie?

Nonostante il nome potrebbe trarre in inganno è stato selezionato da allevatori americani ed è dunque una razza made in USA e prima di conoscere una discreta diffusione a livello mondiale ha subito diverse trasformazioni.
Nel suo nome possiamo rintracciare la storia dei suoi antenati, infatti gli è stato dato in riferimento ai cani da pastore bachi che sbarcarono in america a cavallo tra Ottocento e Novecento e che provenivano proprio dall’Australia.

Anche se oggi viene principalmente apprezzato come cane da compagnia per la sua bellezza e per le sue caratteristiche, ancora oggi viene impiegato in alcune zone per condurre i greggi, attività nella quale non ha rivali.
Scopriamo più da vicino questa razza così affascinante, analizzandone il carattere e capendo qual è il prezzo di mercato per un cucciolo di pastore australiano.

Pastore australiano: carattere e aspetto

Il pastore australiano ha un carattere molto docile e leale nei confronti del proprio padrone.
È molto intelligente e facilmente addestrabile, per questa ragione è molto utilizzato come cane antidroga e cane guida per persone disabili.

Ha un temperamento vivace e attivo e si è dimostrato nel tempo un ottimo cane da compagnia anche per famiglie con bambini: nei loro confronti sviluppa un senso di protezione ed è molto paziente e amorevole.

Nei confronti degli estranei e degli altri cani potrebbe apparire un po’ schivo, ma questo comportamento è dettato solo dalla sua indole timida: non appena prenderà confidenza si mostrerà per quello che è realmente.
È una razza che soffre moltissimo la solitudine, quindi prima di adottare un esemplare di questa specie dobbiamo essere certi di potergli dedicare il tempo necessario; ha anche bisogno di molto movimento e per questa ragione le semplice uscite giornaliere non bastano, dovremo trovare il tempo da dedicare alle corse al parco in libertà e in mezzo alla natura.

Ha una longevità davvero molto alta per un cane di razza; la maggior parte degli esemplari arrivano infatti a compiere i 15 anni di età e generalmente non soffre di patologie che possano recare danni seri alla salute. Proprio per questa ragione basterà curare la sua alimentazione, fornendogli pasti sani ed equilibrati e portarlo annualmente dal veterinario per i controlli di routine.

Pastore australiano: prezzo e aspetto

Il prezzo per un cucciolo di pastore australiano non è altissimo: possiamo trovare infatti esemplari a 400 euro fino ad arrivare ad un massimo di 700 euro.
Queste fasce di prezzo fanno ovviamente riferimento ad allevamenti riconosciuti ed affidabili, dove i cuccioli vengono trattati con le giuste cure ed attenzioni e proprio per questa ragione consigliamo di affidarvi sempre ad allevamenti professionali e non a siti web, sebbene lì si possano trovare offerte più basse.

Per quanto riguarda l’aspetto il pastore australiano è considerato un cane di media taglia; arriva Infatti ad un’altezza massima di 55 cm per un peso di circa 20 kg.
Ha un portamento fiero ed elegante e un fisico muscoloso, ma il suo punto di forza è nel mantello che presenta una varietà di colori davvero eccezionale.
Sono infatti accettate solo quattro tinte: il nero, il nero tricolore, il marrone e il rosso.
Per quanto riguarda il bianco è ammesso solo sul collo, sul petto, sulle parti inferiori del muso e sugli arti.

Il pelo è molto folto e di media lunghezza proprio per proteggere la specie dagli inverni più rigidi.
Gli occhi possono essere di tutti i colori e molti esemplari li hanno di un azzurro ghiaccio davvero ipnotico; le orecchie sono piccole e triangolari e la coda è lunga e all’ingiù.