I mirtilli sono piante da frutto catalogate come Ericaceae, che hanno dei benefici molto importanti per il nostro organismo e per il corpo umano.
Parliamo in questo caso di frutti di bosco con proprietà benefiche per l’organismo, esistono di due tipi e colorazioni differenti, come differenti sono le loro caratteristiche ed i benefici per il corpo umano.

I mirtilli neri e quelli rossi, nascono entrambi dal Vaccinium vitis-idaea una pianta da frutto delle Ericaceae. I mirtilli neri, piccoli arbusti le cui foglie sono ovali e verde chiaro, mentre i mirtilli rossi sono sempre arbusti di piccole dimensioni ma sempreverdi e che si presentano come cespugli polloniferi semilignei.

Quelli neri sono tipici delle zone nostrane, si tratta di una specie che nasce e cresce spontaneamente sia in Europa che in Asia in abbondanza. Nel nostro paese è possibile trovarli soprattutto nelle zone alpine e sugli Appennini.
Quelli rossi invece è possibile trovarli in abbondanza nelle foreste circumboreali dell’Eurasia settentrionale e del Nord America: è possibile trovarli sia in zona dall’area temperata fino a quelle in cui ci sono climi subartici.

I mirtilli rossi hanno alto contenuto di vitamina C ed E, e sono utili per la prevenzione, come tutti i frutti rossi tendenzialmente, di problemi alle vie urinarie. I mirtilli neri invece hanno caratteristiche che li rendono essenziali per la prevenzione di molte malattie, infiammazioni ed hanno un effetto terapeutico sul corpo umano in diversi modi.

Andiamo a scoprire dunque nell’articolo quali proprietà hanno i mirtilli rossi e quali quelli neri: per quale motivo sono utili per l’organismo? Vediamo che caratteristiche hanno e quali proprietà portano con sé e come mai vale la pena inserirli nella nostra alimentazione. Questo tipo di alimento va subito chiarito che è perfetto per il nostro organismo.

Mirtilli rossi benefici e proprietà

Come abbiamo visto una specie di frutto che nasce dal Vaccinium vitis-idaea è il mirtillo rosso. Questa bacca ha delle proprietà e dei benefici per il corpo umano veramente incredibili.
Tutti i frutti rossi in generale hanno in primis caratteristiche che li rendono benefici per l’apparato urinario, ma anche per prevenire la neoplasia.

Il beneficio essenzialmente deriva da una proprietà del mirtillo rosso, ovvero un elevato contenuto vitaminico di tipo C e di tipo E, ma anche di fibrem flavonoidi e proatocianidine, polifenoli. Contro quali malesseri e problemi del corpo possono essere utilizzati come una sorta di prevenzione? Scopriamolo insieme, in modo da avere le idee chiare e sapere per quale motivo sarà bene inserirli nella nostra alimentazione.

In primis, come detto in un primo momento, questi frutti sono un rimedio naturale contro cistite e infezioni alle vie urinarie. Invece che utilizzare medicinali con alti componenti chimici i mirtilli rossi sono essenziali per la prevenzione di fastidi.
L’effetto terapeutico per i mirtilli rossi è inferiore rispetto a quelli neri, ma hanno una importanza come terapia delle piante medicinali. La loro assunzione può portare a superare problemi di ritenzione idrica, microcircolo ed aiutano come antiossidanti.

Come sfruttare le proprietà dei mirtilli? In ambito alimentare hanno tanti usi che possono consentire al corpo di assorbire i loro componenti essenziali per portarci benefico, ovvero:

  • bere succo di mirtillo
  • mangiare le bacche di mirtillo rosso
  • gustarseli in una torta
  • marmellata alla frutta

Mirtilli neri: benefici e proprietà

L’altra specie di frutto che nasce dal Vaccinium vitis-idaea è il mirtillo nero: questa bacca, molto simile a quella rossa, ha proprietà diverse per l’organismo e porta a benefici diversi ma al tempo stesso importanti per l’uomo.
Quella specie di mirtillo che come visto è presente in quantità elevate sia nella Alpi italiane che negli appennini, ha delle proprietà essenziali che possono essere preventive per numerosi mali di stagione o infiammazioni.

Sono fondamentali per la presenza di:

  • Antociani
  • Tannini catechinici
  • Vitamina C
  • Pectine

Queste sostanze contenute all’interno dei mirtilli neri aiutano l’organismo come antiossidanti per il corpo, aiutano a prevenire le infiammazioni grazie ai tanniti, ma oltre a questo possono essere utilizzati per curare la diarrea, le faringiti, la fragilità capillare, la cellulite, le emorroidi, e le mestruazioni molto dolorose.

Oltre a questo si consiglia l’utilizzo dei mirtilli, sia rossi che neri in questo caso, per prevenire o curare condizioni quali la sindrome da stanchezza cronica, il diabete, la gotta, le malattie renali e le infezioni della cute.