Nel mondo del web possiamo trovare centinaia di annunci che pubblicizzano prodotti miracolosi per tornare in forma, tutti a base di garcinia cambogia. Ma funziona davvero? Scopriamo le opinioni e gli effetti collaterali di questo prodotto.

La garcinia cambogia è una pianta subtropicale, che proviene dall’Indonesia, in particolare dalla regione della Garcinia da cui prende il nome.
Essa produce frutti dalla buccia di colore verde che in Oriente fanno parte dell’alimentazione giornaliera. In Occidente invece la sua popolarità è legata alla sua capacità di favorire la perdita di peso corporeo, anche se essa non è ancora scientificamente provata.

Generalmente essa si trova sotto forma di integratore naturale, anche se nella cucina orientale viene utilizzata come condimento per via del suo sapore in grado di esaltare il gusto di numerosi piatti.

Ma la garcinia cambogia funziona davvero? Vediamo insieme le diverse opinioni e gli effetti collaterali di questa pianta.

La garcinia cambogia funziona davvero?

Tra le varie funzioni della garcinia cambogia dovrebbe esserci quella di aiutare la perdita di peso, di evitare il formarsi di depositi di grasso e di bruciare quelli già esistenti.
Questi benefici sono attribuiti alla acido idrossicitrico contenuto in essa. Questa sostanza dovrebbe inibire l’azione di un enzima del nostro corpo che ha la funzione di metabolizzare i grassi e di conseguenza eviterebbe i depositi di grasso e aiuterebbe ad eliminare quelli nuovi.
Inoltre aumenterebbe il senso di sazietà e abbasserebbe i trigliceridi e il colesterolo grazie all’azione sui grassi.

Oltre a queste proprietà benefiche essa avrebbe anche il beneficio di aumentare la serotonina e quindi restituirci il buon umore anche durante una dieta.
Infine le viene attribuita la proprietà di essere leggermente lassativa e quindi di andare a stimolare il naturale movimento intestinale.

Ma la garcinia cambogia funziona davvero? E gli integratori che troviamo sul web possono davvero aiutarci a ritrovare la forma fisica perfetta?

In realtà esistono dei dubbi sul reale funzionamento di questo alimento.
Infatti non esistono alimenti miracolosi in grado di bruciare grassi e di farci perdere peso facilmente. Per avere un reale dimagrimento dobbiamo infatti seguire una dieta equilibrata e sana e praticare una regolare attività fisica ancora meglio se sotto la guida di un nutrizionista o di un dietologo.

Sicuramente un buon integratore alimentare naturale può darci una mano nel nostro percorso di dimagrimento, ma non può compiere alcun tipo di miracolo.

In ogni caso non esiste alcuna prova scientifica che possa avallare la tesi secondo cui questa pianta possa farci dimagrire, ma anzi uno studio ha evidenziato come l’efficacia dell’acido idrossicitrico assunto in caso di obesità non abbia prodotto effetti significativi superiori a quelli del placebo.

Garcinia cambogia: effetti collaterali

La garcinia cambogia in effetti non presenta dei veri e propri effetti collaterali.
Più che altro gli integratori, prodotto approvato dal ministero della salute, hanno un costo piuttosto alto; dunque il rischio è che essa non abbia degli effetti reali e visibili sul nostro dimagrimento e che quindi i nostri soldi vengano buttati al vento.

In particolari condizioni però è meglio non assumere questo prodotto. Ad esempio le donne in stato interessante o nella fase di allattamento e persone che soffrono di problemi renali o di diabete.

Si deve fare attenzione anche se si assumono farmaci: ad esempio antistaminici, antidolorifici o medicine per abbassare il colesterolo non possono essere assunte insieme alla garcinia cambogia poiché essa potrebbe interferire con la loro azione. Consigliamo comunque di rivolgersi sempre al proprio medico prima di iniziare ad assumere integratori, anche se naturali.

Sebbene dunque la garcinia cambogia non presenti dei veri e propri effetti collaterali, il consiglio se si vuole perdere peso in modo sano ed equilibrato è quello di rivolgersi a professionisti che possono seguirci nel nostro percorso e consigliarci la via migliore per ritrovare il nostro peso forma.