Per far divertire i nostri bambini non occorre spendere un patrimonio in macchinine e Barbie, ma basterà far uscire il nostro lato creativo e seguire queste semplici idee per costruire dei giochi per bambini fai-da-te.
Oltre al lato economico, che non guasta mai, costruire giochi con i nostri bambini può essere un’attività divertente e una buona scusa per trascorrere del tempo insieme.

Inoltre, molte di queste idee che vi proponiamo sono davvero giochi per bambini semplicissimi da realizzare, che utilizzano materiali di riciclo che altrimenti andrebbero buttati.
Insomma il requisito fondamentale è avere tanta fantasia, un pizzico di pazienza abbinato a un’infinita voglia di divertirsi.
Vediamo ora quali sono i 10 giochi per bambini fai-da-te da poter costruire in casa, per rendere il tempo trascorso con i nostri figli ancora più divertente e speciale.

Giochi per bambini fai da te: idee per i più piccoli

Per costruire un gioco fai-da-te per i bambini più piccoli si deve tenere conto del loro amore per materiali come la colla e i colori, ma anche che non hanno periodi di concentrazione molto lunghi.
Dobbiamo quindi avere un progetto semplice, che si costruisca in pochi passaggi e con cui alla fine possiamo divertirci a giocare.

Un’idea semplicissima ma perfetta per i bambini che iniziano a sperimentare con i colori è quella di fargli provare il pennarello multicolore.
Basterà prendere un rotolo di carta igienica, che possiamo ricoprire con carta colorata, posizionare una striscia di scotch con il lato adesivo rivolto verso l’alto e appiccicare 5 pennarelli di colori diversi tra loro distanziati alla stessa altezza.
Una volta appoggiati sul rotolo basterà fissarli con nastro adesivo avendo cura di far uscire le punte dei pennarelli.
I bambini si divertiranno un mondo a tracciare linee e cerchi di diversi colori contemporaneamente.

Un gioco fai da te per bambini che richiede tutta la nostra fantasia è quello di utilizzare della pasta per creare gioielli.
Basterà procurarci dello spago e della pittura per colorare la pasta; a piacere possiamo utilizzare porporina e nastri colorati.

Un terzo gioco che sicuramente divertirà moltissimo i nostri bambini più piccoli consiste nel creare piccoli collage con cartoncini colorati, colla vinilica e altri oggetti che troviamo in casa come bottoni o perline.

I bambini più piccoli adorano rifugiarsi gli spazi piccoli e protetti.
Per questo possiamo costruire con scatole di cartone, lenzuola e tende piccole case dove i nostri bambini potranno trascorrere del tempo divertendosi.

Infine suggeriamo di costruire un binocolo: basterà prendere due vasetti di yogurt da bere colorarli con la tempera e unirli insieme con un pezzo di corda.
Un’idea semplicissima ma che può rendere un pomeriggio piovoso davvero elettrizzante.

Giochi per bambini fai da te: idee per i più grandi

Per i bambini più grandi proponiamo invece giochi fai-da-te più articolati e complessi.
Il primo è quello di costruire uno Shanghai con stuzzicadenti e pennarelli colorati.
Basterà colorare gli stecchini seguendo le regole del gioco.

La seconda idea è quella di realizzare un teatrino in casa con un lenzuolo che taglieremo al centro e un bastone da scopa per sorreggerlo.
E le marionette? Basterà usare la fantasia e crearle con calzini e lana.

Possiamo giocare anche al telefono senza fili, realizzando però un telefono vero: ci servono solo due bicchieri di carta connessi tra loro da un filo di lana. Un gioco vecchio, ma sempre in voga.

Per i più calmi e riflessivi possiamo costruire un labirinto magico realizzato grazie a una scatola di carta su cui verranno incollate delle cannucce e posizionate proprio come un labirinto. Basterà mettere nella scatola una biglia e il gioco è fatto.

Infine possiamo costruire un mini biliardino portatile, utilizzando una scatola di cartone degli stuzzicadenti di legno abbastanza lunghi e delle mollette per i panni da utilizzare come giocatori.

Non vi bastano tutti questi giochi? Ecco qui un’altra serie di giochi selezionati per i bambini in base all’età!