Il finocchio è un ortaggio molto amato per il suo sapore fresco, delicato e soprattutto per le proprietà positive di cui gode, ma quali sono i benefici che questa verdura ha sulla nostra salute?

Il finocchio è forse uno degli ortaggi più presenti sulle tavole dell’area del Mediterraneo: ideale in estate da gustare crudo e in inverno da servire in tavola cotto al forno
Questa verdura ha una consistenza croccante e un profumo fresco e piacevole, ma soprattutto è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo.
In Italia è estremamente diffuso poiché Il clima migliore per la sua coltivazione è temperato, ma più tendente al caldo che al freddo; si coltiva più o meno ovunque, soprattutto al Centro e al Sud, dove viene molto usato a fine pasto, per favorire la digestione.
Andiamo quindi a scoprire proprietà e benefici del finocchio e in che modo agisce sulla nostra salute.

Quali sono le proprietà del finocchio?

Il finocchio è un ortaggio che gode di moltissime proprietà, ma una spicca tra tutte:quella digestiva.
Molto spesso infatti, a fine pasto, viene consumato crudo senza alcun condimento per proteggere il nostro stomaco.
In realtà il finocchio è amico di tutto l’apparato gastrointestinale: ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.
Inoltre è in grado di depurare il nostro organismo, in particolare fegato e intestinopoiché essendo composto principalmente d’acqua è un potente diuretico naturale; contiene infine molti i minerali (il più presente è il potassio), vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
Infine è ideale per le diete, da mangiare come spuntino spezza fame o come e vero e proprio contorno dato che contiene pochissime calorie.

Benefici del finocchio per la salute

Tutte le proprietà del finocchio sopra elencate si traducono in grandi benefici per la salute del nostro organismo. Quali sono? Andiamo a scoprire tutti gli effetti positivi che questa verdura ha sul nostro corpo.

  • Digestione: questo ortaggio svolge un’azione positiva sulla digestione poiché contrasta i processi fermentativi e, grazie all’anetolo che gli conferisce proprietà carminative, contrasta la formazione di gas intestinali, aiutando a sgonfiare la pancia. Inoltre è ricco di fibre che, oltre ad aiutare l’intestino nel suo lavoro quotidiano, è anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Perdita di peso: come abbiamo già accennato il finocchio contiene solamente 31 calorie per 100 g di prodotto ed è quindi un ottimo alimento per chi vuole mantenere la forma perfetta, anche grazie al suo potere saziante. Possiamo utilizzarlo sia come contorno durante i pasti principali, sia come spuntino spezza fame da mangiare nell’arco della mattinata che nel pomeriggio. Inoltre grazie alle sue proprietà digestive e sgonfianti aiuta anche ad avere la pancia e le gambe più sgonfie.
  • Depurativo: il finocchio è un potetene diuretico naturale, grazie alla grande quantità di acqua che contiene. Ha dunque effetti diuretici ed è utilissimo per eliminare le tossine e per chi soffre di cellulite per eliminare i liquidi in eccesso. Le sue proprietà depurative e disintossicanti giovano anche al fegato e sull’intestino.
  • Rinforza il sistema immunitario: la vitamina A contenuta nel finocchio regola il funzionamento della retina e della vista, mentre la vitamina B permette un corretto funzionamento dell’apparto circolatorio e del sistema nervoso e infine la vitamina C rinforza il sistema immunitario e svolge un’azione antiossidante.
  • Allattamento: il finocchio viene consigliato nella dieta per le donne che allattano. Si dice che faciliti la produzione di latte. In realtà, invece, il finocchio contribuisce soprattutto a renderne più gradevole il sapore.